Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Guida galattica per autostoppisti... del Web
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 03 Mag 2010 12:01    Oggetto: Guida galattica per autostoppisti... del Web Rispondi citando

Commenti all'articolo Guida galattica per autostoppisti... del Web
Internet Yellow Pages 2010 è una guida sicura per non restare impigliati nelle maglie della grande rete. A opera di Lucio Bragagnolo.

Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 05 Mag 2010 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Trovo interessante l'opzione solo cartacea. In fondo, andarsi a sfogliare un libro dopo averlo letto, ci consente di utilizzare le dita per digitare l'indirizzo che ci interessa. Mescolare attività fisica e ricerca sul web non è poi così male, non lo vedo come una limitazione.
A me non dispiace alternare libri al web, i due mondi non si escludono.
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2010 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
...A me non dispiace alternare libri al web, i due mondi non si escludono...

Sicuramente, ma QUALI LIBRI?
Romanzi, saggi, poesie, trattati, sono certamente complementari al tipo di informazione e conoscenza che può venire dal web e l'uso di entrambi i media è non solo possibile ma fortemente consigliabile.
Ma... un libro sul web, sui suoi contenuti?
Sono molto dubbioso della sua reale utilità.
Tra l'altro il rischio che questo libro possa diventare vecchio nel giro di pochi mesi e addirittura obsoleto in un paio di anni mi sembra molto forte.
Onestamente io non lo comprerei mai.
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2010 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
...A me non dispiace alternare libri al web, i due mondi non si escludono...

Sicuramente, ma QUALI LIBRI? [...] Sono molto dubbioso della sua reale utilità.
Tra l'altro il rischio che questo libro possa diventare vecchio nel giro di pochi mesi e addirittura obsoleto in un paio di anni mi sembra molto forte.[...]

Giustissimo, ma l'osservazione vale per tutto quanto riguarda il web e non solo un libro sul web.
Ragionando allo stesso modo nessuno acquisterebbe un libro su Access, tento per fare un nome, tanto dopodomani cambierebbe l'interfaccia grafica e ci sarebbero 200 funzioni in più; stesso discorso sui sistemi operativi anche O.P., perché anche lì l'utilità reale sarebbe a scadenza più o meno definibile.
Ma anche in letteratura le cose non sono diverse: guarda quanti prosatori e poeti hanno avuto cattiva stampa nella seconda metà del secolo scorso per le più svariate ragioni. E lo stesso vale per il teatro, il cinema, le arti grafiche.
Un libro, come tutto il resto, resta in definitiva solo un modo di esprimere un'opinione o un'esperienza personale; spesso in un modo estremamente complesso, ma sempre roba personale è. E magari tra cinquant'anni un book sul web varrà in euro tanto quanto oggi paghi un fumetto originale di Tex Willer.
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2010 16:36    Oggetto: Rispondi citando

In generale non hai torto ma questo libro mi sembra un caso particolare.
Un libro su Access introduce concetti legati al software che sicuramente almeno in parte sopravviverebbero al cambiamento dell'interfaccia.

Il libro in oggetto (certo bisognerebbe quanto meno sfogliarlo, beninteso) si presenta come un "pagine gialle", un elenco di siti, non dovrebbe esserci un grande contenuto "concettuale".
I siti nella rete cambiano, muoiono e nascono ad una velocità per cui cercare di seguirli con l'editoria tradizionale mi sembra un po' anacronistico.

Insomma, a dirla tutta, mi pare più una trovata commerciale che la risposta ad una reale esigenza, perché Internet "tira" sempre.
Magari un bel sito con gli stessi contenuti del libro, ma aggiornabile in tempo pressocché reale sarebbe un po' più utile, a mio avviso.
Silent Runner

MessaggioInviato: 05 Mag 2010 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco nessuno che scriverebbe un libro solo per il piacere di farlo così come non conosco nessun editore che investirebbe denaro per non vedere i libri.
E' ovvio che dietro ogni libro pubblicato ci sia dietro una trovata commerciale. In questo non c'è alcuna negatività o disvalore. L'utilità del libro è quasi sempre contestualizzabile con l'epoca nel quale viene scritto e pubblicato. Si possono ancora trovare testi antichi di nessun valore scientifico ma di enorme valore storico. Lo scibile umano si nutre anche delle cose non più utilizzabili come parametri di riferimento: queste "pagine gialle del web" certamente perderanno la loro utilità immediata in breve tempo ma non credo che in esse siano indicati tutti siti che scompariranno in altrettanto breve tempo.
Può darsi che, cercando fra qualche anno, alcuni di questi link possano tornare utili.

Io, ad esempio, ho acquistato dei libri cosiddetti "inutili" uno di questi (ne prendo uno a caso dalla mia libreria) è il "libro dei fatti" edito da Adn Kronos nel 1994. Un libro che raccoglie tutti i fatti salienti avvenuti in quell'anno. Non mi servirà certamente per trovare informazioni recenti ma per una ricerca "storica" di alcuni eventi, anche minori, può essermi altrettanto utile di Google.
Perché buttarlo?
Una volta trovato quello che cercavo, ringrazierò me stesso d'averlo acquistato.

L'unico rischio è che, nel girarmi per prendere il libro, mi posso fare uno strappo alla schiena. Wink
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Mag 2010 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
I siti nella rete cambiano, muoiono e nascono ad una velocità per cui cercare di seguirli con l'editoria tradizionale mi sembra un po' anacronistico.

Ho sfogliato il libro e non mi è parso di vedere molti siti che sono nati da poco o che moriranno tra breve...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner

MessaggioInviato: 05 Mag 2010 18:08    Oggetto: Rispondi citando

...Tranne che le profezie sul 2012 non spazzino via tutto quanto.
Unico resterà, sulle macerie fumanti, il libro "Internet Yellow Pages 2010" Wink
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Mag 2010 23:28    Oggetto: Rispondi citando

un po OT

...ma guida galattica per autostoppisti è proprio carino e se ci fosse la scritta don't panic sul retro comprerei sicuramente il libro....

grandi monty python
e grande terry gilliam che oltretutto a fatto delle splendide animazioni
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2010 23:39    Oggetto: Rispondi citando

...Tranne che le profezie sul 2012 non spazzino via tutto quanto.
Unico resterà, sulle macerie fumanti, il libro "Internet Yellow Pages 2010" Wink

Laughing

CON
carloef ha scritto:
...ma guida galattica per autostoppisti è proprio carino e se ci fosse la scritta don't panic sul retro

Laughing Laughing Laughing

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Mag 2010 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Tornando OT, credo che questa del libro sia un'idea molto interessante! Ne ho parlato anche con altre persone che usano internet per ragioni professionali (ricerche scientifiche e documentazione) e l'idea è stata trovata molto interessante e utile. Sono infiniti i siti che non conosciamo. Non è sufficiente navigare per scoprirli tutti, un Elenco TeleRetico è il benvenuto!

[pausa caffè]

carloef ha scritto:
...ma guida galattica per autostoppisti è proprio carino e se ci fosse la scritta don't panic sul retro comprerei sicuramente il libro....

E tu comincia a leggere dalla prima di copertina! Wink

Salvo che...
No, scusa ma il libro lo compreresti "solo se c'è" oppure è un refuso e la frase giusta era "solo se non c'è"? Rolling Eyes
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Mag 2010 12:29    Oggetto: Rispondi

...solo se ci fosse la scritta don't panic lo comprerei Wink

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: