Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 07 Mag 2010 21:13 Oggetto: installare xp su C: |
|
|
Vorrei installare xp su un pc con varie partizioni (già occupate), l'unica partizione libera ha la lettera I. Devo installare xp per forza su I, ma vorrei che la lettera che apparisse fosse C:.
Pensavo, dato che ovviamente due sistemi operativi non possono essere avviati contemporaneamente, non si può fare in modo che ogni volta che avvio uno dei due sistemi operativi, cambi automaticamente le lettere dei drive vedendo come C: la propria? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 07 Mag 2010 21:22 Oggetto: |
|
|
Quali sistemi operativi sono già installati? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 07 Mag 2010 21:49 Oggetto: |
|
|
ma perchè devi essere razzista nei confronti della I?
cosa ti ha fatto di male poverina?
lasciala così !!!
scherzi a parte, non ne ho la più pallida idea.
(quando mi serve qualcosa... io al massimo vado nel negozio, compro un altro bell'hard disk da un tera, e lo attacco.
prima o poi mi piglia fuoco anche questa mobo e dopo piango). |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 07 Mag 2010 21:57 Oggetto: |
|
|
più seriamente (e molto a naso), secondo me dovresti fare bene le partizioni (con gparted, ad esempio), e giocare con l'attributo hidden per le partizioni contenenti i due sistemi operativi.
poi bisognerebbe creare un dual boot serio in modo che ogni sistema operativo non veda la partizione dell'altro, così all'avvio quando scegli quale caricare, te lo riconosce sempre come C: |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Mag 2010 11:31 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Quali sistemi operativi sono già installati? |
pima partizione win me, seconda kanotix, terza swap, quarta dove vorrei installare xp.
@madvero
quindi, metto la spunta su hidden a tutte tranne quella di xp, durante l'installazione vede solo quella e la chiama c, poi tolgo hidden a tutte le altre?! Poi posso accedere dall'xp alla partizione di win me (quella che adesso è c)? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 08 Mag 2010 15:09 Oggetto: |
|
|
L'unica partizione che XP vede è quella di ME quindi, al limite, la partizione XP prenderebbe la lettera D: (o E:, in caso di presenza di CD/DVD).
Giustamente, come ha detto maddina, devi giocare con l'attributo hidden delle partizioni presenti... ma non solo, devi anche verificare se esistono dei lettori SD/MMC che possono far slittare l'assegnazione della lettera alla partizione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Mag 2010 16:13 Oggetto: |
|
|
Xp finirebbe di sicuro su I. Ho fatto partire l'installazione e quando devo scegliere dove installare, l'unica possibile si chiama I.
Perchè poi il pc scelga di chiamarla I... misteri dell'elettronica..
Poi ho annullato e ho chiesto qui se si poteva cambiare lettera.
Ora provo con gparted.
P.s. xp vede anche le partizioni linux, solo di fianco alla lettera del drive c'è scritto unknown |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Mag 2010 17:13 Oggetto: |
|
|
Non posso mettere hidden alla chiavetta usb perchè è da quella che voglio installare xp, così la lettera c se la prende lei.
bdoriano prima hai citato i CD/DVD, se stacco fisicamente il masterizzatore dal pc guadagno una lettera?? (solo che al posto di una vocale mi compro una consonante ) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 09 Mag 2010 19:33 Oggetto: |
|
|
Ovvio.
Se stacchi le altre periferiche hardware (lettore CD/DVD, lettore SD/MMC), non vengono rilevate e ti becchi la prima lettera dell'alfabeto disponibile... però devi lasciare collegato almeno la periferica da cui vuoi installare il sistema operativo. (insomma, non esagerare)  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2010 12:18 Oggetto: |
|
|
ho tolto sia lettore che masterizzatore ma l'assegnazione delle lettere è rimasta identica |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 10 Mag 2010 14:07 Oggetto: |
|
|
Evidentemente c'è qualche periferica che fa slittare la lettera assegnata.
Se fosse possibile, dovresti postare un log completo sulla composizione hardware del tuo pc.
Segui le indicazioni di questo topic per postare il log dei componenti hardware del tuo pc. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2010 21:48 Oggetto: |
|
|
idea morta alla radice...
xp rileva una configurazione hardware incompatibile o giù di lì  |
|