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Satellite fuori controllo, previsti problemi ai Gps
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2010 13:07    Oggetto: Satellite fuori controllo, previsti problemi ai Gps Rispondi citando

Commenti all'articolo Satellite fuori controllo, previsti problemi ai Gps
Il satellite Galaxy 15 non risponde più ai comandi. Interferenze e problemi di accuratezza ai segnali Gps tra le conseguenze.



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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2010 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito la notizia di oggi sul disastro aereo in Libia che ha coinvolto un Airbus praticamente nuovo. Non è che la Airbus, costruttore di aerei notevolmente più tecnologici e innovativi degli altri, affida la navigazione e l'approccio finale in atterraggio a questo satellite?
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Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 02:01
Messaggi: 13274
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 12 Mag 2010 23:52    Oggetto: Rispondi citando

WAAS è attivo solo negli USA, in Europa usano l'European Geographic Navigation Overlay System (EGNOS)

wikipedia:
Citazione:
The Wide Area Augmentation System (WAAS) is an air navigation aid developed by the Federal Aviation Administration to augment the Global Positioning System (GPS), with the goal of improving its accuracy, integrity, and availability. Essentially, WAAS is intended to enable aircraft to rely on GPS for all phases of flight, including precision approaches to any airport within its coverage area.[1]

WAAS uses a network of ground-based reference stations, in North America and Hawaii, to measure small variations in the GPS satellites' signals in the western hemisphere. Measurements from the reference stations are routed to master stations, which queue the received Deviation Correction (DC) and send the correction messages to geostationary WAAS satellites in a timely manner (every 5 seconds or better). Those satellites broadcast the correction messages back to Earth, where WAAS-enabled GPS receivers use the corrections while computing their positions to improve accuracy.

The International Civil Aviation Organization (ICAO) calls this type of system a satellite-based augmentation system (SBAS). Europe and Asia are developing their own SBASs, the Indian GPS Aided Geo Augmented Navigation (GAGAN), the European Geostationary Navigation Overlay Service (EGNOS) and the Japanese Multi-functional Satellite Augmentation System (MSAS), respectively. Commercial systems include StarFire and OmniSTAR.
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Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 01:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 16 Mag 2010 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che un pilota sano di mente affiderebbe un atterraggio a un qualsiasi sistema satellitare. Si va in finale con tante assistenze ma tutte locali, in atterraggio sui comandi ci sono le mani e non gli automatismi della crociera.
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rencic
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 19/05/10 21:58
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 19 Mag 2010 22:21    Oggetto: Rispondi

da quando è guasto? mi preoccupa!oggi al mio paese, una utilitaria con gps, viaggiava sui binari....
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