Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
andrea1975 Dio maturo

|
Inviato: 10 Lug 2008 11:34 Oggetto: Il copyright su testi e immagini trovati online |
|
|
Ciao.
Mi spiegate in parole semplici ma precise come funziona il copyright su testi e immagini trovati online?
Mi serve per un sito internet che sto costruendo.
Ciao
Grazie  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2008 11:23 Oggetto: Re: Come funziona il copyright? |
|
|
andrea1975 ha scritto: | Mi spiegate in parole semplici ma precise come funziona il copyright su testi e immagini trovati online? | A meno che non siano di pubblico dominio per qualche motivo (es. l'opera ha più di tot1 anni e gli autori sono morti da più di tot2 anni. Dove il tot1 e tot2 dipendono da che tipo di opera parlamo e da altri fattori)
a meno che l'autore non ne abbai concesso l'uso (es. rilasciandolo in GFDL o in CC-BY-SA) ecc. ecc.
l'autore ne mantiene il copyright, e tu non lo puoi usare.
(se non citarne dei pezzi -diritto di citaizone- ecc. ecc. , e alti usi particolari).
Il punto principale è che se non c'è scritto niente vuol dire che la copia non è consentita.
(ma anche qui ci sono delle eccezioni, che non ricordo/non so ... qualcosa mi pare riguardi l'esecuzione delel musiche da parte di bande musicali, o qualcosa del genere).
bisognerebbe legere la"legge sul diritto d'autore", compliata dal fatto che l'opera e l'autore possono essere straniere,
quindi a quel punto non si capisce più di quale stato bisogna guardare la legge
(In teoria c'è la Convenzione di Berna, ma tale convenzione stessa prevede che ogni stato volendo può farsene unbaffo -assurdo!-). |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 08 Set 2008 15:55 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Ma quindi, se io voglio inserire in un mio sito un'immagine trovata sul web e della quale non riesco a rintracciare il proprietario, come mi comporto?
E cosa cambia se il mio sito è solo di svago o se è a fini commerciali? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2008 18:53 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Ma quindi, se io voglio inserire in un mio sito un'immagine trovata sul web e della quale non riesco a rintracciare il proprietario, come mi comporto? | L'autore del sito in cui l'hai vista dovrebbe sapere se
1) l'immagine è sua
2) l'immagine è di pubblico dominio (es. autore morto da più di tot anni; oppure rilasciata in pubblico dominio dell'autore)
3) l'immagine ha una licenza libera che ne consente l'utilizzo (più o meno) libero -in questo caso molte di tali licenza prevedono che la licenza debba essere indicata sul sito-
4) l'immagine è di qualcun altro con cui ha accordi per usarla (ma l'auotre del sito non è obbligato a dirtelo). |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 09 Set 2008 16:23 Oggetto: |
|
|
Sempre che si riesca a contattare il padrone del sito, e che questo sappia parlare perlomeno l'inglese. (Unica lingua straniera che io conosco)  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 08 Ott 2008 00:37 Oggetto: |
|
|
tutto giusto quel che dice chem, anche con qualche fronzolo in più (della serie: usi un'immagine per scopo didattico ma sfortunatamente hai un bannerino sul sito e fai la fine di enrico galavotti, tanto per citarne uno).
ma veniamo al tuo sito.
se non è a fini di lucro, e non hai neanche un banner, e non ci guadagni neanche un cent bucato, alla fine ci puoi piazzare sopra quello che vuoi, citando la fonte se la trovi, non citandola se non la trovi, essendo comunque pronta a rimuovere il materiale e/o apportare le modifiche richieste qualora il detentore dei diritti si facesse vivo.
sei il banner ce l'hai, volendo cavillare per benino capace che ti arrestano.
ok, esagero, ma alla fine della fiera...
se sono una maga e indovino cos'è che vorresti piazzarci su di preso in giro qua e là, sappi che ci sono un tot di siti che offrono gratuitamente materiale da scaricare ed utilizzare nei propri siti/blog, anche se hanno dei bannerini. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Ott 2008 10:38 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | se non è a fini di lucro, e non hai neanche un banner, e non ci guadagni neanche un cent bucato, alla fine ci puoi piazzare sopra quello che vuoi, citando la fonte se la trovi, non citandola se non la trovi, essendo comunque pronta a rimuovere il materiale e/o apportare le modifiche richieste qualora il detentore dei diritti si facesse vivo. | Perché?
Ti riferisci alle recenti norme sulle immagini degradate? (Sulle quali (norme) non sono esperto) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 09 Ott 2008 02:51 Oggetto: |
|
|
no, mi riferisco anche alle leggi vecchie.
se io trovo in rete una vignetta bellissima e la metto nel mio sito, anche se il mio sito non è a fini di lucro (e i banner rientrano all'interno della categoria lucro), qualora si facesse vivo il creatore della vignetta e mi scrivesse che pretende la rimozione della jpg dal mio sito, dovrei toglierla. potrebbe anche pretendere che, qualora la lasciassi, ci piazzassi sotto un suo testo.
avrebbe comunque ragione: la vignetta è una sua opera intellettuale, e se ne fa quel che dice lui.
e può farmi causa.
non ci perdei molti soldi (che ammenda vuoi che mi vanga comminata? 200 euro?), ma può comunque farmi causa (e vincerla).
è che nessuno si mette a fare causa per cazzate del genere, salvo ci sia sotto una linea di principio importante (nell'esempio di prima, metti che il creatore della vignetta è un animalista convinto e lavora in tal senso, e io la sua vignetta la piazzo in un sito di caccia e pesca... stai tranquillo che quello, se non rimuovi la vignetta, ti porta vi anche le mutande). |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Ott 2008 10:21 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | no, mi riferisco anche alle leggi vecchie.
se io trovo in rete una vignetta bellissima e la metto nel mio sito, anche se il mio sito non è a fini di lucro (e i banner rientrano all'interno della categoria lucro), qualora si facesse vivo il creatore della vignetta e mi scrivesse che pretende la rimozione della jpg dal mio sito, dovrei toglierla. potrebbe anche pretendere che, qualora la lasciassi, ci piazzassi sotto un suo testo.
avrebbe comunque ragione: la vignetta è una sua opera intellettuale, e se ne fa quel che dice lui.
e può farmi causa. | Beh, causa può fartela anche se rimuovi la sua opera,
hai già comunque violato il copyright.
Negli USA hanno approvato il The Digital Millennium Copyright Act (DMCA), che oltre ad introdurre varie norme capestro (per cui ad es. è vietato sproteggere un programma o un CD protetti anche per fare la copia personale di backup a cui avresti diritto),
dall'altro lato esclude la responsabilità per i provider che si siano iscritti in un'apposita lista e rispondano a certi requisiti, che ospitano contenuti inseriti da terzi, purché li rimuovano prontamente se gli viene segnalato che volano il copyright.
(Insomma, una cosa fatta per esonerare i "big", mentre un privato che ha un suo sitarelo ....) |
|
Top |
|
 |
T0NI Comune mortale

|
Inviato: 26 Mag 2010 10:42 Oggetto: |
|
|
cmq ci sono anke piccoli cavigli a cui puoi attaccarti come: ricopiare l'immagine e cambiarla anke con piccole cose, 1 volta cambiata l'immagine nn e piu del pripietaio, ma ben si tua xke cambiandola diventa 1 TUA creazione... tipo se ti piace 1 vignetta ke dice ''''giochiamo in sieme a palla x vincere'''' sriverai ''giocKiamo in sieme a palla x vincere'' la K in maiuscolo differenzia 1 frase dall'altra ke essendo simili ma nn uguali nn possono essere considerate come 1 copia incolla.... cosa 1 po piu difficile su 1 disegno ma e fattibile anke li XP |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 27 Mag 2010 01:34 Oggetto: |
|
|
ciao toni... sai che non sono del tutto convinta di quel che dici?
esiste comunque il plagio, no? |
|
Top |
|
 |
|