Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
sw per convertire da cd a mp3?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 16 Mag 2010 11:18    Oggetto: sw per convertire da cd a mp3? Rispondi citando

come da oggetto... un programma semplice per convertire cd in mp3 con i tag per artista, titolo...? e che mantenga una buona qualità?

non credo che il mio lettore veda altri formati oltre mp3 e wma
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Mag 2010 16:32    Oggetto: Re: sw per convertire da cd a mp3? Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
come da oggetto... un programma semplice per convertire cd in mp3 con i tag per artista, titolo...? e che mantenga una buona qualità?

non credo che il mio lettore veda altri formati oltre mp3 e wma

soundconverter, lo trovi nei repo
Dovrai probabilmente installare dei codec (i vari gstreamer-qualchecosa) perchè mp3 è un formato proprietario.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 16 Mag 2010 17:38    Oggetto: Rispondi citando

avevo provato a scaricare ID3 o qualcosa del genere ma non è successo nulla... non lo vedo nelle applicazioni disponibili...

boh?

comunque grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Mag 2010 22:22    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
avevo provato a scaricare ID3 o qualcosa del genere ma non è successo nulla... non lo vedo nelle applicazioni disponibili...

boh?

comunque grazie

scusa il ritardo nella risposta
Se non lo vedi nel menù, prova a lanciarlo da terminale, digitando il nome del programma, poi eventualmente puoi aggiungerlo manualmente al menù
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 29 Mag 2010 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao carissimo!
non ti preoccupare...
pensa che ora ti sto scrivendo da un portatile con vista... (non è mio ehhhh).
il programma di cui ti avevo detto l'ho disinstallato e non ho + provato nulla.
ora voglio convertitmi un po di cd così in macchina mi tengo solo la chiavettina usb. (ho tutti gli originali)
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 03 Giu 2010 12:44    Oggetto: Rispondi citando

sono confuso... sound converter mi chiede di scaricare sound juicer ma viene sconsigliato dalla community di ubuntu...
che faccio? io ho solo bisogno di convertirtmi alcuni MIEI cd in mp3 per ascoltarmeli in macchina, se possibile inserendo artista e titolo...

https://help.ubuntu.com/community/CDRipping
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Giu 2010 00:02    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
sono confuso... sound converter mi chiede di scaricare sound juicer ma viene sconsigliato dalla community di ubuntu...
che faccio? io ho solo bisogno di convertirtmi alcuni MIEI cd in mp3 per ascoltarmeli in macchina, se possibile inserendo artista e titolo...

https://help.ubuntu.com/community/CDRipping

Mah... sound-juicer è solo un semplice (e perfettamente funzionante) estrattore di tracce audio da CD... io l'ho usato normalmente con i miei CD audio (e ho fatto praticamente la stessa cosa che vuoi fare tu, solo che io mi sono fermato al formato ogg e non ho convertito in mp3, quindi non mi è servito il converter)

Ho letto la guida che hai indicato e ho visto (scusami: non lo sapevo visto che non uso quel formato) che c'è un bug se usi sound juicer per fare degli mp3, e consiglia di usare RubyRipper, e alla fine da anche le istruzioni per installare le dipendenze e lo stesso programma direttamente in formato DEB, quindi semplifica di parecchio, anzi risolve direttamente il problema: usa quel sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 04 Giu 2010 10:52    Oggetto: Rispondi citando

mah... io ho provato sound juicer+ sound converter... a me sembra che funzioni bene.
l'unico problema che ho avuto è quello del mantenimento dell'ordine corretto delle tracce... però visto che sono 3 o 4 i cd che converto per intero faccio una traccia alla volta così son tranquillo.
io comunque faccio l'estrazione in un formato senza perdita e poi converto in mp3.
comunque grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 05 Giu 2010 14:55    Oggetto: Rispondi citando

sound juicer non mi piace, è poco personalizzabile - non riesco nemmeno a scegliere il formato nome file e cartella di destinazione come piace a me.

trovo molto comoda la soluzione K3B + codec lame, che dalle opzioni di K3B è personalizzabile e si può decidere, per esempio la qualità degli mp3 da ottenere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 06 Giu 2010 08:49    Oggetto: Rispondi

in effetti per quanto riguarda il nome del file non è il massimo, magari agendo sul codice del programma si può modificare... però se si inseriscono tutte le info disponibili si pososno poi riordinare come si desidera con sound converter.Il problema segnalato riguarda SOLO la conversione diretta da CD a mp3. io invece ho fatto un passaggio intermedio
CD>flac (flac?!?) e poi flac>mp3 e col secondo passaggio usando sound converter posso scegliere ciò che desidero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi