Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* finestra si apre avvio WinXP, come la tolgo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Apr 2005 10:39    Oggetto: * finestra si apre avvio WinXP, come la tolgo? Rispondi citando

Ho un problemino, che non riesco a risolvere:

Da un po' di tempo all' avvio WinXP Home ed. , quando entro come utente, si apre automaticamente una finestra di gestione risorse su una certa directory (sempre la stessa) e mi tocca chiuderla ogni volta.

  1. Non trovo da nessuna parte dove possa essere impostata una simile esecuzione automatica: Ho controllato in menuavvio>esecuzione automatica, registro di configurazione, system.ini e wini.ini (e anche con msconfig.exe se per quello ....) senza trovare nulla

  2. La directory in questione sta sotto la c:\programmi ed è una directory che ho creato recentemente -nello stesso periodo in cui è iniziato il problema- per installare in una sua sottodirectory un programma (per la cronaca un visualizzatore per file power point che ho prelevato dal sito ufficialed ella MS).
    Ho provato a disinstallare quel programma però non è servito.

  3. Sempre nello stesso periodo ho avuto dei problemi quando mi sconnettevo da WinXP (con il logout dell'utente o direttamente con spegni), nel senso che a volte c'era un'applicazione che non rispondeva.
    In alcuni casi era prorpio gestione risorse (explorer.exe) anche se io in quel momento non avevo alcuna finestra del genere aperta.

  4. Mi succede con qualsiasi utente (anche per quello penso che il problema si avvenuto quando ho instalalto quel visualizzatore di PowerPoint ... perché in quel moemnto ero connesso come amministratore.


perché succede tutto ciò?
e come lo risolvo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quando entro come utente, si apre automaticamente una finestra di gestione risorse su una certa directory (sempre la stessa) e mi tocca chiuderla ogni volta.


hai un file autorun.inf sull'hard disk, probabilmente nella "home" di quell'utente... controlla Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 09:39    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
hai un file autorun.inf sull'hard disk, probabilmente nella "home" di quell'utente... controlla Smile

Non penso.
Anche perché -come avevo scritto nel messaggio- mi capita con tutti gli utenti.

con "home" immagino tu intenda la directory "documenti" , vero?
Nell home dell'utente con cui sono loggato adesso un file del genere non c'è (neppure nascosto) , né in quella di "tutti gli utenti" (documenti condivisi)

Proverò appena potrò a loggarmi come amministraotre e a cercare su tutto il disco, e vi farò sapere.
(Modificherò questo messaggio)


L'ultima modifica di chemicalbit il 18 Apr 2005 10:07, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Hai gia' provato ad utilizzare una start-up utility tipo il Codestuff Starter per vedere cosa ti parte in automatico di palese e di nascosto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anche perché -come avevo scritto nel messaggio- mi capita con tutti gli utenti.


ops, non avevo letto bene... comunque fai una ricerca per autorun.inf sul disco, di norma non dovrebbero essercene proprio... (a meno che tu non abbia copiato un cd intero in una cartella... ma basta che non ci siano riferimenti (link) a quella cartella...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 12:13    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Hai gia' provato ad utilizzare una start-up utility tipo il Codestuff Starter per vedere cosa ti parte in automatico di palese e di nascosto?


programmino che capita a fagiolo per risolvere un problema di una collega (che si ostina a non aggiornare l'antivirus Brick wall Brick wall Brick wall )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 12:35    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
(che si ostina a non aggiornare l'antivirus Brick wall Brick wall Brick wall )

Lasciala nel suo brodo. Non merita Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 12:43    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
rebelia ha scritto:
(che si ostina a non aggiornare l'antivirus Brick wall Brick wall Brick wall )

Lasciala nel suo brodo. Non merita Wink

ne sono tentata, credimi Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Apr 2005 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gateo !

gateo ha scritto:
Hai gia' provato ad utilizzare una start-up utility tipo il Codestuff Starter per vedere cosa ti parte in automatico di palese e di nascosto?


Non la conoscevo ...

Ho utilizzato msconfig.exe (chissà perché i programmi migliori di ogni verisoen di Windows sono nascosti, imboscati e non documentati).
Nonché ho guardato a manina in menuavvio>esecuzione automatica, registro di configurazione, system.ini e wini.ini

(il registro di configuraizone non benisismo, perché non lo consoco molto. Ho guardato un paio di chiavi che conosco e che potevnao essere interessate , e poi mi sono affidato ad un brutale "cerca")


p.s.: ho provato a guardare Codestuff Starter , ma un altro problema col mio windows (+internet exploerer ,in qeusto caso) me l'ha impedito
(si tratta del mio problema che avevo segnalato in finestre di Internet Explorer che "implodono")
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:13    Oggetto: Rispondi citando

ma l'implosione avviene anche se ti copi la url e la incolli in una nuova finestra ?
cmq nel caso, eccoti il link diretto al download, versione .zip stand alone: Starter v5.6.1.41
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Direi che tutti i nodi tornano al pettine: ossia probabilmente hai qualcosa sul tuo pc di nocivo (virus,trojan,spyware) che a catena ti crea tutti gli altri problemi.
Posto che tu riesca ad accedere al sito dell' AVG e dello Spybot ( e se non ci riesci prova a scaricarti ed usare Opera ), scaricali (lo spybot comprensivo di aggiornamenti) riavvia il pc in modalita provvisoria (f8 all'avvio del pc)
installali (se ti chiede di riavviare riavvia ancora in modalita' provvisoria), fagli fare una scansione del pc ad entrambi i programmi e rimuovi tutto cio' che viene segnalato come nocivo.
Inoltre nello spybot c'e' un ulteriore utilita' di controllo dello startup che in piu' ti da informazioni sui programmi che partono (buoni e cattivi): fanne un buon uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 09:14    Oggetto: Rispondi citando

ciao ioSOLOio !
ioSOLOio ha scritto:
ma l'implosione avviene anche se ti copi la url e la incolli in una nuova finestra

sì, e in quel caso"implode" solo quella .
(Se invece la apro da un'altra finestra d'Internet Exploer con -per es.- tasto destro sopra un link e "apri in un'altra finestra" , m'implode la nuova finestra e la finestra "parent" -e se qeulla ha sua volta ha una parente, pure quella e così via).

Non so però quanto possa centrare con il problema della finestra che mi si apre all'avvio. Infatti, come rispondo a gateo:


ciao gateo!
gateo ha scritto:
Direi che tutti i nodi tornano al pettine:


come dicevo ad ioSOLOio, non so quanto possa centratre:
il proberlma della finestra che si apre all'avvio (e l'errore alla chiuura di windows) ce l'ho solo da un paio di mesi.
Mentre il problema delle finestre che "implodono" ce l'ho da almeno un anno, se non da anni.
gateo ha scritto:
ossia probabilmente hai qualcosa sul tuo pc di nocivo (virus,trojan,spyware) che a catena ti crea tutti gli altri problemi.

Ho controllato con vari antivirus (alcuni dei quali hanno anche funzioni (o programmini accessori) antispyware) , senza trovare nulla.
gateo ha scritto:
Posto che tu riesca ad accedere al sito dell' AVG

Ce l'ho e lo sto usando (con molta soddisfazione) da un mesetto, grazie.
gateo ha scritto:
e dello Spybot, scaricali (lo spybot comprensivo di aggiornamenti)

Lo spybot non ce l'ho (in effetti ultimamente che uso AGV -che se non erro non ha funzioni antispyware , perlomeno esplicite- sono senta antispyware). Lo scaricherò al più presto assieme al Codestuff Starter.
gateo ha scritto:
riavvia il pc in modalita provvisoria (f8 all'avvio del pc)
installali

ahem ... perché da modalità provvisoria?
gateo ha scritto:
(se ti chiede di riavviare riavvia ancora in modalita' provvisoria), fagli fare una scansione del pc ad entrambi i programmi e rimuovi tutto cio' che viene segnalato come nocivo.

Certo!
gateo ha scritto:
Inoltre nello spybot c'e' un ulteriore utilita' di controllo dello startup che in piu' ti da informazioni sui programmi che partono (buoni e cattivi): fanne un buon uso.

Vedrò di capirci qualcosa (anche se non sono molto pratico della mezza tonnellata di programmi che vengono lanciati all'avvio di WinXPhome ... dovete capirmi, fino a qualche anno fa usavo dos 6 + win 3.1, dove -sopratutto se retavo nel solo dos- sapevo tutto quello che stava succedendo sul mio PC)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ahem ... perché da modalità provvisoria?

Fare la pulizia in modalita' provvisoria permette di fregare quei virus,trojan e spyware che partono automaticamente e che in piu' potrebbero disabilitare od ingannare , appunto partendo prima, l'antivirus e l'antispyware (non so se mi son spiegato bene, comunque e' cosi').
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Magari è una cosa banale ma ci provo lo stesso: hai già provato sul registro a cercare il nome della cartella che si apre?

Il sistema magari fa le cose senza avvisarti ma fa solo quello che gli viene detto di fare, bisogna solo capire dove glielo diciamo. Se hai controllato tutti i file possibli allora dovrà essere nel registro. C'è una chiave (purtroppo non ricordo il nome) dove sono segnate le dll e i vxd che devono essere caricati all'avvio, forse lì c'è segnata una dll che si trovava nella cartella incriminata.

Se cancelli la cartella ti va in errore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Lug 2005 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Rispolvero questo topic perché mi sono accorto di uan cosa banale:

se accedo in modalità provvisoria, il problema non si presenta.
(non so come, ma non c'avevo fatto cas fino ad ora).ù


Ho installato / aggiornato

firewall:
zone alarm 5.5 personal

antivirus:
AVG 7.0

antispyware:
CWShredder 2.15
Lavasoft Ad-Adaware SE Personal 1.06
spybot Search % Destry 1.4

s.o.: Win XP home (senza service patch .... mi sa che faccio prima a togliere tutto ed installare GNU/Linux)

ma il problema persiste.


p.s.: come dicevo, non c'è traccia di qualla directory nei file di avvio (win.ini , start > esecuzione automatica, ecc.e cc. . Il registro di configuraizone l'ho guardato in lungo e in largo .... )configurazione, nel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 28 Lug 2005 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Se fosse un programma che all'avvio va a curiosare in quella cartella?

Prova a disattivare i programmi in avvio automatico uno alla volta usando Codestuff Starter, poi riavvia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Lug 2005 10:14    Oggetto: Rispondi citando

eddai posta un log di HijackThis che così mi diverto un po' Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 28 Lug 2005 12:58    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Rispolvero questo topic perché mi sono accorto di uan cosa banale:

se accedo in modalità provvisoria, il problema non si presenta.
(non so come, ma non c'avevo fatto cas fino ad ora).ù


Ho installato / aggiornato

firewall:
zone alarm 5.5 personal

antivirus:
AVG 7.0

antispyware:
CWShredder 2.15
Lavasoft Ad-Adaware SE Personal 1.06
spybot Search % Destry 1.4

s.o.: Win XP home (senza service patch .... mi sa che faccio prima a togliere tutto ed installare GNU/Linux)

ma il problema persiste.


p.s.: come dicevo, non c'è traccia di qualla directory nei file di avvio (win.ini , start > esecuzione automatica, ecc.e cc. . Il registro di configuraizone l'ho guardato in lungo e in largo .... )configurazione, nel


Non sono mai da installare contemporaneamente, provocano malfunzionamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Lug 2005 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
Non sono mai da installare contemporaneamente, provocano malfunzionamenti.


Shocked

sei sicuro? Io non l'ho mai notato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 28 Lug 2005 13:49    Oggetto: Rispondi

holifay ha scritto:
Pushpull76 ha scritto:
Non sono mai da installare contemporaneamente, provocano malfunzionamenti.


Shocked

sei sicuro? Io non l'ho mai notato...


Basta non attivarli contemporaneamente. Io li ho installati entrambi e non ho nessun problema. Probabilmente anche perché ho disattivato tutti i moduli in backgrond: decido io quando farli andare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi