Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
schermo nero all'avvio: problema di X o della scheda grafic?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 05 Giu 2010 15:18    Oggetto: schermo nero all'avvio: problema di X o della scheda grafic? Rispondi citando

Ciao...
ho installato sul mio solito vecchio portatile ubuntu 10.04, l'installazione sembra andata a buon fine (ho usato la versione alternate, sta volta).
il problema è che quando avvio il pc, la prima schermata di caricamento di ubuntu (quella con i pallini bianchi e rossi) è in bassa risoluzione, poi compare sotto una scritta che manca qualche dev (?) e dice: aspettare oppure S per skippare, M per montare il volume manuamente.
Alla fine arrivo comunque al monitor che si spenge.
Ho provato con la correzione dei pacchetti danneggiati, con la modalita grafica ridotta da cui sto scrivendo ora ma nulla... sono andato nel ripristino della grafica ma non succede nulla... i registri sembrano vuoti, e quando clicco su riavvia X... il monitor si spegne... quindi deduco che sia un problema di X o della mia scheda grafica (che sotto xp e sotto ubuntu 9.10 funzionava bene.)
l'unica cosa che sono riuscito a fare è accedere alla modalità grafica ridotta... qua effettivamente ci sono dei registri ma non saprei cosa postare.

posso fare qualche cosa?

grazie... sob sob...
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 06 Giu 2010 09:53    Oggetto: Rispondi citando

sono riuscito a leggere in parte la scritta iniziale. dice che cryptswap non è installato o non è presente... c'entra con il fatto che avevo provato a tenere la cartella dell'utente criptata?
help
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 06 Giu 2010 12:09    Oggetto: Rispondi citando

ho provato a formattare dinuovo e sta volta non ho criptato la home.
non mi da + il messaggio di prima ma comunque il monitor si spegne e l'hd non frulla+...
anche sta volta riesco ad entrare in modalita failsafeX ma poi non sapre dove andare a sbirciare.

seguendo un post ho aggiunto i915.modeset=1 dopo quiet splash ma non èè cambiato nulla...

facendo login da recovery e digitanto startx si ripete il problema...

cosa posso fare?

grazie ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Giu 2010 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Che scheda grafica hai?
(da terminale:
Codice:
lspci | grep VGA
e posta il risultato)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 07 Giu 2010 20:35    Oggetto: Rispondi citando

questo è che avevo già postato in passato:

Intel Corporation 82852/855GM Integrated Graphics Device (rev 02)

gironzolando su internet ho visto che è un male abbastanza diffuso... ma finora non sono ancora riuscito a trovare la soluzione che fa per me o eventualmente ad applicarla correttamente.

ho molta fiducia in te Wink grazie ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Giu 2010 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Questo problema di blocchi del display si verificava con Jaunty, strano che lo hai con la Lince Think

C'erano due soluzioni possibili
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 08 Giu 2010 12:50    Oggetto: Rispondi citando

cercando su google: ubuntu 10.04 black screen sembrerebbe che io sia in ottima compagnia...
però le soluzioni che ho tentato non hanno portato a nessuna miglioria.

Le soluzioni che suggerisci tu se non ho capito male sono mirate a risolvere un problema che si verifica dopo ibernazioni o stand-by, a me invece succede all'avvio normale...

ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 09 Giu 2010 18:44    Oggetto: Rispondi citando

aggiornamento:
avevo provato anche con "=0" dopo i.915... ancora nessun risultato.

sta sera riporovo a mettere uno editando grub durante (il boot si dice così?) perchè non ho il cd live, rimasterizzato con una alternate, e... magia magia inaspettatamente parte...
vado a vedere nel file di grub e mi trovo già impostato =1...
misteri...

purtroppo ho ancora un serio problema:
premesso che il display del mio portatile ha una banda scura e che abitualmente lavoro su un monitor esterno (funzionante) mi ritrovo a non perlo + fare perchè l'immagine è fortemente instabile. tra l'altro ogni volta che riavvio si perde la configurazione di tenere spento il monitor esterno visto che così da fastidio anche se visto solo con la coda dell'occhio.
Nella mia ignoranza ho provato a:
escludere il display del portatile
abbassare la risoluzione e la frequenza ma non è successo nulla.

ho anche rimesso il valore di prima a =0, il boot avviene correttamente ma il monitor esterno continua a non funzionare.
(in xp funziona benissimo)

Ora sapete cosa faccio? provo a togliere i.915... mal che va lo rimetto... o almeno spero!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 09 Giu 2010 20:44    Oggetto: Rispondi citando

(ovviamente non era i.915 ma i915.modeset=1)

senza o con "=0" non va. credevo che andasse ma mi sono accorto che facendo un sudo update-grub per qualche motivo il file di grub ritorna ad avere l'impostazione di cui sopra.

riusciranno i nostri super eroi a sistemare anche questa (ovvero il problema del monitor esterno?)
ho anche eliminato gli effetti grafici...
non saprei che altro fare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 11 Giu 2010 18:44    Oggetto: Rispondi

... nessuna idea per risolvere il problema del monitor che mostra l'immagine instabile?

non so se può essere utile: ho notato che l'instabilità dell'immagine, che si scompone e sembra muoversi da SX a DX continuamente suddivisa in fascie irregolari, avviene prevalentemente quando il pc è in attivà, ad esempio quando muovo il mouse.
è un problema di potenza di calcolo 1.6 ghz celeron M? di ram (512 mb)? di scheda grafica?

ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi