Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Usare Grub4Dos per avviare Lucid Puppy 5.2 e Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 15 Mar 2011 16:52    Oggetto: * Usare Grub4Dos per avviare Lucid Puppy 5.2 e Windows Rispondi citando

Salve!

Su un vecchio PC ho installato Lucid Puppy 5.2 in sda2 formattato in ext4, lasciando W98 SE in sda1 formattato in FAT32, più una partizione di Swap da 526MB perché il PC ha solo 128MB di RAM.

Con GRUB in sda2, il file menu.lst è al suo posto nella cartella GRUB. Aprendolo si leggono le collocazioni di entrambi i sistemi operativi. Riavviando Puppy parte GRUB proponendo la scelta tra i due S.O., tutto funziona bene. Il problema sorge al momento di un qualsiasi riavvio dopo aver avviato e chiuso W98. GRUB non parte e si riavvia W98.

Avviando Puppy da CD Live ed utilizzando GParted si vede che la partizione di avvio è sda1, quella con W98. Pur togliendo la spunta su boot e lda in Manage Flags da questa partizione e spuntando boot in sda2, quella con Puppy, le cose non diventanto permamenti. Mi spiego meglio: chiudo la sessione, riavvio, parte GRUB, se scelgo Puppy tutto come sopra, se avvio W98 dopo esserne uscito, riavvio il PC ma GRUB non parte e si riavvia automanticamente W98.

A questo punto mi sembra ovvio che GRUB non sia nel MBR altrimenti le cose funzionerebbero. Come scritto sopra l'ho messo in sda2 alla fine della installazione completa (full) di Puppy mediante lo universal GRUB installer contenuto in Puppy.

Ho fatto una prova: ho messo GRUB su floppy disc, se lo lascio nel lettore al riavvio GRUB mi permette quale sistema scegliere. Sarebbe una soluzione, ma il pc va in un colorificio/ferramenta e quindi potrebbe capitare che qualcuno rimuova il floppy con le conseguenze del caso. E' importante lasciare W98 perché il pc ha un software dedicato ad un tintometro e resta come PC di scorta in caso di guasti di uno degli altri ivi presenti. Ho scelto Puppy perché questo PC sarà utilizzato per visionare foto di lavori dei clienti e W98 ovviamente non riconosce le pendrive, inoltre il pericolo virus sarebbe evitato.

Ho fatto ricerche in rete su come installare GRUB in MBR, ma non mi sento sicuro e non posso rischiare di perdere la partizione con W98 ed il software dedicato.

Qualcuno saprebbe e vorrebbe darmi indicazioni in merito? Rolling Eyes Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 16 Mar 2011 16:08    Oggetto: Aggiornamenti dell'ultim'ora Rispondi citando

Ho risolto la situazione utilizzando Grub4Dos presente in System cui si accede dal menu di avvio di Puppy. Praticamente Grub4Dos è un boot loader alternativo a GRUB tradizionale. Nello specifico Grub4Dos sovrascrive lo MBR presente nella partizione che ospita Windows. Adesso tutto procede nel verso giusto sia che io avvii Linux o Win.

Per sicurezza ho testato la procedura installando Grub4Dos in un floppy disc come avevo fatto per Grub. La procedura funzionava e quindi ho proceduto all'installazione di fatto dopo aver letto il file menu.lst collocato in sda1.

Leggendo la guida contenuta in Puppy, consultabile dall'interfaccia di Grub4Dos, per chi come me sceglie una installazione completa (full) di Puppy il punto rischioso è nella dicitura delle partizioni che possono differire da quelle indicate da Puppy. Nello specifico: sda1 e sda2 potrebbero essere indicate come hd0,1 e hda0,2 oppure hd0 eccetera.

La procedura di installazione procede in automatico senza bisogno di particolari competenze tecniche da parte dell'utente che deve comunque cliccare sulle varie finestre che compaiono di volta in volta.

Resta un quesito, che sorge adesso, al quale spero qualcuno possa dare risposta: vorrei cancellare GRUB installato in:
/mnt/sda2/boot/grub. Lo posso fare senza possibili conseguenze cancellando i file presenti nella cartella? Volendo potrei lasciarlo in caso di problemi futuri agendo con il floppy disc che contiene il GRUB?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Mar 2011 23:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao linguist

linguist ha scritto:
Ho risolto la situazione utilizzando Grub4Dos

Grub4Dos è un'ottima alternativa al tradizionale Grub (chiamato "Grub Legacy" da quando esiste Grub2), da cui deriva.
La sua peculiarità è il non aver bisogno di una partizione con file system Linux (Ext2, Ext3, Ext4) per la sua installazione. Requisito presente, al contrario, per un'installazione del tradizionale Grub e anche del recente Grub2. La possibilità di installarlo anche in una partizione con file system FAT32 o NTFS (oltre che, ovviamente, Ext2, Ext3, Ext4) rende Grub4Dos ideale per le "installazioni frugali", quali sono le tipiche installazioni di PuppyLinux: installazioni effettuate in partizioni con file system FAT32 o NTFS. Oltre a ciò, Grub4Dos è in grado di svolgere le tradizionali funzioni di Grub: avviare distro Linux installate in modo tradizionale (in una partizione Ext2, Ext3, Ext4) e avviare Windows.


linguist ha scritto:

Nello specifico Grub4Dos sovrascrive lo MBR presente nella partizione che ospita Windows.

Grub4Dos può essere installato nel MBR (il primo settore di un hard disk) oppure nel settore d'avvio (il primo settore) di una partizione. Non scegliendo impostazioni particolari, "Grub4Dos config" (il tool di installazione di Grub4Dos presente in Puppy) propone l'installazione del suo primo stadio nel MBR del primo hard disk, ed è questo ciò che è accaduto nel caso in questione. Inoltre, posiziona il suo secondo stadio (il file grldr) e il file menu.lst nella prima partizione, nel nostro caso la partizione di Windows.

linguist ha scritto:

Per sicurezza ho testato la procedura installando Grub4Dos in un floppy disc come avevo fatto per Grub.

"Grub4Dos config" permette di installare Grub4Dos anche in un floppy, e questa è una buona soluzione per riuscire ad avviare Puppy o Windows anche in caso di danni (o manomissioni involontarie) al MBR del hard disk.

linguist ha scritto:

Nello specifico: sda1 e sda2 potrebbero essere indicate come hd0,1 e hda0,2 oppure hd0 eccetera.

Grub4Dos e Grub identificano i dischi e le partizioni in modo differente rispetto alla numerazione tradizionale di Linux, e la numerazione inizia da zero:
hd0,0 prima partizione del primo hard disk
hd0,1 seconda partizione del primo hard disk
hd1,0 prima partizione del secondo hard disk
hd1,1 seconda partizione del secondo hard disk
e così via.

linguist ha scritto:

vorrei cancellare GRUB installato in: /mnt/sda2/boot/grub.
Lo posso fare senza possibili conseguenze cancellando i file presenti nella cartella? Volendo potrei lasciarlo in caso di problemi futuri agendo con il floppy disc che contiene il GRUB?

Grub4Dos è stato installato nella partizione di Windows: per averne conferma, verifica che in sda1 (C per Windows) vi siano i due file (grldr e menu.lst). La cartella /boot/grub in sda2 non dovrebbe servirgli, perché è stata creata durante l'installazione di Grub Legacy. Puoi eliminarla ma, per estrema prudenza, potresti farlo senza cancellarla ma spostandola altrove (per esempio, su una chiavetta), e riavviare. In questo modo, se verificassi la necessità di quella cartella, con Puppy live o qualunque altra distro live non avresti difficoltà a ripristinarla.
D'altra parte, la cartella /boot/grub in sda2 non è di nessun fastidio (e di poco peso): vedi tu.
Come dischetto per gli avvii d'emergenza, piuttosto di Grub Legacy continuerei a usare Grub4Dos, creando il dischetto con "Grub4Dos config".
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 19 Mar 2011 15:49    Oggetto: Rispondi

anabasi ha scritto:
Ciao linguist [...]
linguist ha scritto:

vorrei cancellare GRUB installato in: /mnt/sda2/boot/grub.
Lo posso fare senza possibili conseguenze cancellando i file presenti nella cartella? Volendo potrei lasciarlo in caso di problemi futuri agendo con il floppy disc che contiene il GRUB?

Grub4Dos è stato installato nella partizione di Windows: per averne conferma, verifica che in sda1 (C per Windows) vi siano i due file (grldr e menu.lst). La cartella /boot/grub in sda2 non dovrebbe servirgli, perché è stata creata durante l'installazione di Grub Legacy. Puoi eliminarla ma, per estrema prudenza, potresti farlo senza cancellarla ma spostandola altrove (per esempio, su una chiavetta), e riavviare. In questo modo, se verificassi la necessità di quella cartella, con Puppy live o qualunque altra distro live non avresti difficoltà a ripristinarla.
D'altra parte, la cartella /boot/grub in sda2 non è di nessun fastidio (e di poco peso): vedi tu.
Come dischetto per gli avvii d'emergenza, piuttosto di Grub Legacy continuerei a usare Grub4Dos, creando il dischetto con "Grub4Dos config".


Ho lasciato Grub Legacy in sda2 perché in caso di problemi posso utilizzare lo stesso installato su floppy disk, ed ho anche installato Grub4Dos su un altro floppy perché non si sa mai.

Per maggior sicurezza, ho reso invisibili i file menu.lst e grldr presenti in sda1, dove risiede W98, perché qualcuno potrebbe cancellarli per sbaglio, tanto Puppy li vede comunque. La prudenza non è mai troppa con gli utenti tipo, e mi sono lasciato entrambi i floppy ed il CD di Puppy in caso di futuri problemi. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi