Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Angela89 Mortale devoto

|
Inviato: 24 Lug 2010 17:00 Oggetto: Problemi installazione xp pro da caldera 7.03 AIUTO!!! |
|
|
ragazzi sono disperata!! ho un pc fisso con installato windows 98, poichè è vecchio lento e pieno di schifezze ho deciso di formattarlo..e fin qui tutto bene..nel momento in cui finisco di formattare penso..cavolo non ho il floppy di ripristino!! quindi decido di cambiare s.o. magari mettendo xp..allora mi faccio dare una copia del sp2 di xp del mio amico e provo ad installarlo..ma non ci riesco!!
mi succede la stessa cosa del ragazzo dell'altro topic "dr dos caldera" però lui riesce a risolvere il problema io no..in pratica faccio così:
* entro nel bios e metto first boot device cd-rom
* riavvio e metto il cd del sp2 di xp
si accende mi dice avvio dr dos caldera 7.03
poi c'è scritto questo:
Search for USB HDD devices...
USB support successfully initialized
No NTFS volumes found,exiting...
NWCDEX.EXE version 2.81 cd-rom file handler
copyright (C) 1992 1997 caldera inc all rights reserved
drive d: driver MSCD001 unit 0
completed codepage prepare function
NLSFUNC R4.00 national language support
caldera dr-dos 7.03
[DR-DOS] A:\>
e mi si blocca così..non c'è nessun floppy all'interno..ho controllato più volte e niente..c'è solo il cd del sp2 di xp dentro..cosa dovrei fare??
ho fatto il cd con nero usando la funzione cd (avvio) bootable..quindi è tutto apposto no??
aiutatemi!!! vi prego |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

Registrato: 23/07/10 18:59 Messaggi: 504 Residenza: Vituperio delle genti.
|
Inviato: 24 Lug 2010 17:32 Oggetto: |
|
|
Quando hai formattato e ricreato la partizione per Xp come file system hai scelto lo NTFS?
Per l'installazione dei sp non è necessario l'avvio da cd rom.
P.S.Benventa nell'Olimpo infprmatico. |
|
Top |
|
 |
Angela89 Mortale devoto

|
Inviato: 24 Lug 2010 18:49 Oggetto: |
|
|
forse non ho completato il procedimento..non so..ma non ho creato nessuna partizione..o perlomeno..non mi è stato chiesto..uffa come faccio adesso?? potete per favore dirmi passo passo ciò che devo fare riniziando da zero?? vi ringrazio tantissimo!!
sono riuscita a procurarmi un floppy con parte di windows 98 (dico parte perchè purtroppo parte del floppy è danneggiata)
sono riuscita ad arrivare a questo punto:
A:\> format c:
ATTENZIONE:TUTTI I DATI SUL DISCO RIGIDO C:
ANDRANNO PERSI
Continuare con la formattazione (S\N)? S
controllo del formato del disco.
Registrazione cluster danneggiati in corso
completata
verifica di 9.781,73 MB in corso
formattazione completata
scrittura della tabella di allocazione file in corso
completata
calcolo dello spazio disponibile in corso: attendere...
completata
etichetta di volume (11 caratteri INVIO per non darne)?invio
9.772.17 MB di spazio totale su disco
9.772.17 MB disponibili su disco
8.192 byte in ogni unità di allocazione
1.250.837 unità di allocazione disponibili su disco
Numero di serie del volume: 301E-1AEC
C:\>fdisk
cambia schermata
1. crea partizione o unità logica DOS
2. imposta partizione attiva
3. elimina partizione
4. visualizza informazioni
la creo ma dice che esiste già ed è attiva
e ora??
e ora?? |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

Registrato: 23/07/10 18:59 Messaggi: 504 Residenza: Vituperio delle genti.
|
Inviato: 24 Lug 2010 22:44 Oggetto: |
|
|
No Angela per una nuova installazione di Xp non occorre nessun floppy di avvio,questa è la procedura che seguo normalmente:
Controllo che l'avvio nel bios sia impostato da cd.
Metto il cd di Xp nel lettore senza richiudere il cassetto quindi riavvio il pc.
Riavviandosi il pc chiude il cassetto e parte l'installazione di Xp.
Dopo aver caricato i driver primari ti viene chiesto se hai da installare driver di terze parti,di solito i SATA,ma visto che il tuo pc è molto vecchio questo non ti riguarda.
Dopo chiede dove vuoi installare il S.O.e tu gli indichi la partizione su cui lo vuoi installare.Windows ti avviserà che eliminando la partizione perderai tutto il suo contenuto.Eliminata la partizione al momento di ricrearla ti chiederà la dimensione,cioè se vuoi tutto lo spazio del disco o solo una parte.
Una volta scelta la dimensione comincerà l'installazione vera e propria.
Fai attenzione non scegliere la formattazione veloce e scegli come file system lo NTFS.. |
|
Top |
|
 |
Angela89 Mortale devoto

|
Inviato: 25 Lug 2010 14:43 Oggetto: |
|
|
ma allora forse sbaglio cd per il sistema operativo??
non trovando il cd originale (ce l'avrò da qualche parte ma non lo trovo) sono andato sul sito della microsoft a questo indirizzo
l'ho scaricato e messo su cd con l'opzione cd (avvio) bootable
il cd parte ma succede quello che dicevo prima
è colpa del cd?? se non riesco a trovare il cd originale sarebbe possibile scaricarlo dal web?? ne ho assoluto bisogno vi prego!! :'(
ho fatto dicevi tu..dal bios ho messo first boot cd rom..poi riavviato con il cassetto del cd aperto e dentro xp pro service pack 2..
parte tutto e arriva a questa schermata..
No FAT32 volumes found,exiting..
NTFS filesystem driver for dr-dos version 1.200
copyright (C) 2002-2004 ahead software and its licensors
usage: ntfsread.exe [-u]
Search for USB HDD devices...
USB support successfully initialized
No NTFS volumes found,exiting...
NWCDEX.EXE version 2.81 cd-rom file handler
copyright (C) 1992 1997 caldera inc all rights reserved
drive d: driver MSCD001 unit 0
completed codepage prepare function
completed codepage select function
NLSFUNC R4.00 national language support
copyright (C) 1988,1998 Caldera inc all rights reserved
caldera dr-dos 7.03
copyright (C) 1976, 1998 caldera inc all rights reserved
[DR-DOS] A:\>
cosa faccio?? dove sbaglio??
probabilmente è il cd..dovrei mettere dentro il cd anche dei driver??
quali?? |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 25 Lug 2010 18:31 Oggetto: |
|
|
Al di là delle ragioni del tuo "blocco" ....ma 9.781,73 MB sono un po' pochini per lavorare.. 9 giga per un computer... Ma quanti anni ha il tuo PC?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Lug 2010 18:36 Oggetto: Re: Problemi installazione xp pro da caldera 7.03 AIUTO!!! |
|
|
Scusa ma c'è una cosa che non capisco: Qui hai scritto... Angela89 ha scritto: |
[...] quindi decido di cambiare s.o. magari mettendo xp ..allora mi faccio dare una copia del sp2 di xp del mio amico e provo ad installarlo..ma non ci riesco!! |
Stai cercando di installare il service pack 2 di XP senza aver installato prima XP?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Lug 2010 18:45 Oggetto: |
|
|
Angela89 ha scritto: | ma allora forse sbaglio cd per il sistema operativo??
non trovando il cd originale (ce l'avrò da qualche parte ma non lo trovo) sono andato sul sito della microsoft a questo indirizzo http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&displaylang=it
l'ho scaricato e messo su cd con l'opzione cd (avvio) bootable
il cd parte ma succede quello che dicevo prima
è colpa del cd?? se non riesco a trovare il cd originale sarebbe possibile scaricarlo dal web?? ne ho assoluto bisogno vi prego!! :'(
|
Ascolta attentamente: se cerchi di scaricare Win XP dal sito Microsoft non credo che ci riuscirai mai.
Dimmi che ho capito male io leggendo quanto hai scritto.
Perché se ho letto male mi scuso subito.
Altrimenti credo che tu debba rivedere l'idea che ti sei fatta dei SO della Microsoft.
Non sono gratuiti. Devi acquistare la licenza (che non è il CD ma il diritto d'utilizzo).
Puoi scaricare gratuitamente dai siti Microsoft solo i Service Pack. Ma funzionano solo se hai già il sistema operativo corrispondente. Altrimenti è come se tu volessi montare l'aria condizionata sull'auto senza però averla acquistata.
Ti troveresti in mano tutto l'accessorio, compressore compreso, ma non sapresti dove montarlo e perciò non funzionerebbe MAI!
Se invece ho letto e/o capito male, scusami.. è colpa del caldo.
Non sono riuscito a montare il condizionatore sul mio Win XP!  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15632 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 25 Lug 2010 20:18 Oggetto: |
|
|
Quoto Silent: 9 GB per Windows XP sono un po' scarsi, e sto usando un eufemismo...
Inoltre, il file che Angela ha scaricato è un .exe contenente soltanto l'aggiornamento al Service Pack 2: lo dimostra anche la scheda del download, che indica in 260.6 MB le sue dimensioni. Come dice Silent, è necessario aver preventivamente installato Windows XP e, in seguito, aggiornarlo al SP2.
Angela, il sistema operativo adatto al tuo pc è quello con cui è stato assemblato, cioè Windows 98. Questo non soltanto in riferimento alle dimensioni del hard disk, ma anche alle caratteristiche di RAM, processore e scheda video, che immagino siano piuttosto limitate per un utilizzo di Windows XP. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 25 Lug 2010 21:22 Oggetto: |
|
|
e se ci dici per cosa usi il pc magari ti consigliamo una distro linux adeguata  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 26 Lug 2010 00:38 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | e se ci dici per cosa usi il pc magari ti consigliamo una distro linux adeguata  |
Mi hai tolto le parole...dalla tastiera!  |
|
Top |
|
 |
Angela89 Mortale devoto

|
Inviato: 29 Lug 2010 16:22 Oggetto: |
|
|
scusate..sono mancata un pò dal pc..
allora..ho ritrovato il cd di installazione del mio vecchio pc con windows xp home edition, l'ho inserito ecc..tutto apposto!! non è un granchè di velocità però..a quanto ho capito dovrei mettere windows 98 o linux??
io con questo vecchio pc non ci farei granchè, quasi nulla, diciamo scrivere sul word pad, guardare qualche film da cd\dvd, ascoltare musica sempre da cd, e ogni tanto farmi una partita al solitario..non vorrei nemmeno mettere internet perchè mi appesantirebbe soltanto il pc (e poi per quello ho un fisso da 3 ghz con cui mi trovo molto bene)
voi cosa dite metto windows 98, linux o lascio windows xp home??
1) xp home non mi va male, finora ho installato solo il media player e vlc, e va discreto, ma non penso di installare altro..perchè lo vedo abbastanza lento (sarà che sono abituata con l'altro che è molto veloce)
2) windows 98 o linux?? da premettere che non ho mai usato linux..in cosa cambia rispetto a windows??
P.s: il pc ha 10gb di hard disk - 64mb di RAM - per il resto non so dirvi ma comunque è un pc proprio vecchio (tipo del 1995\96) |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 29 Lug 2010 17:49 Oggetto: |
|
|
Ciao
64 MB di RAM sono proprio pochi per Windows XP. E sono pochi anche per le normali distribuzioni Linux, che attualmente richiedono almeno 512 MB. E' vero che esistono distribuzioni Linux appositamente realizzate per computer molto datati, e se la cosa ti interessasse potremmo consigliartene qualcuna. E' anche vero che dovresti dedicare un po' di tempo ed energie per imparare a utilizzarlo, e questo è a maggior ragione vero per le distribuzioni adatte ai vecchi pc: dovendo realizzare una distribuzione leggera, viene eliminato tutto ciò che è superfluo, ma che rende più facile la vita, come i programmi che ti aiutano nella configurazione del sistema o nel riconoscimento dell'hardware.
Se ritieni accettabili le prestazioni di Windows XP, mantienilo. In caso contrario, avresti il necessario per reinstallare Windows 98? |
|
Top |
|
 |
Angela89 Mortale devoto

|
Inviato: 29 Lug 2010 18:02 Oggetto: |
|
|
diciamo che non ce l'ho a portata di mano..dovrei cercare il floppy di ripristino del windows 98..quindi in tal caso non so..ma per windows 98 è necessaria una licenza?? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Lug 2010 18:13 Oggetto: |
|
|
Sì. |
|