Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
neanderthal Mortale pio

|
Inviato: 09 Giu 2010 22:16 Oggetto: * come difendersi dai guardoni |
|
|
allora, in pratica succede che il mio collega mi scopiazza e incollazza i documenti word e mi fa pure dei casini nel documento. come faccio a blindare il documento, e cioè permettere la lettura ma niente modifiche e niente copia? thanks giving |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13274 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 10 Giu 2010 10:41 Oggetto: |
|
|
Salvando in formato JPG? non vedo molte alternative... |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 10 Giu 2010 13:25 Oggetto: |
|
|
magari in formato PDF con password. Con Open Office si può, con Word mi pare di no, però. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Giu 2010 09:48 Oggetto: |
|
|
si può anche con word.
dal menù strumenti, seleziona la voce proteggi documento.
dove ti chiede restrizione alle modifiche, selezioni la voce nessuna modifica (sola lettura)
poi clicchi su applica, e ti chiede di scegliere fra l'autenticazione utente o l'immissione di una password.
metti la password due volte, chiudi il documento e lo salvi.
chiunque lo apra, lo troverà in sola lettura.
e per sbloccarlo bisogna ripetere la procedura all'inverso.
(clicchi sul menù strumenti, selezioni la voce rimuovi protezione documento e inserisci la password) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Giu 2010 09:57 Oggetto: |
|
|
dimenticavo... neanderthal, hai anche file excel da proteggere? perchè si possono bloccare anche quelli.
volendo (sia in word sia in excel) si possono bloccare singolarmente alcune aree o alcune celle... se serve ti spiego come. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 13 Giu 2010 12:18 Oggetto: Re: come difendersi dai guardoni |
|
|
neanderthal ha scritto: | niente modifiche e niente copia? |
veramente lui chiedeva anche la seconda cosa... |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 13 Giu 2010 19:53 Oggetto: Re: come difendersi dai guardoni |
|
|
zeussino ha scritto: | neanderthal ha scritto: | niente modifiche e niente copia? |
veramente lui chiedeva anche la seconda cosa... |
Ma infatti con PDF protetto da password puoi vietare anche la semplice copia. Certamente non puoi impedire di catturare la schermata, per esempio con il tasto "Stamp" o con programmi appositi. Bisogna accontentarsi... |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 14 Giu 2010 00:06 Oggetto: |
|
|
ah ok, buono a sapersi...
ma non funziona nemmeno un control-C? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 14 Giu 2010 08:39 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | ah ok, buono a sapersi...
ma non funziona nemmeno un control-C? |
No, non funziona. L'unica, come dicevo è il tasto "stamp" che però cattura solo quello che c'è in quel momento sul monitor. Quindi se un documento è più lungo di una schermata bisogna fare diversi "stamp" |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 14 Giu 2010 13:43 Oggetto: |
|
|
beh... niente copia è difficile a dirsi.
tutto quello che si può guardare, si può copiare (anche se in maniera più o meno difficoltosa).
il riconoscimento ocr del testo presente in un'immagine a volte basta e avanza.
no? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 14 Giu 2010 18:43 Oggetto: |
|
|
Esistono parecchi software per sproteggere i vari documenti (Word, Excel, PDF, etc...). Quindi, non so quanto valga la pena tentare di proteggerli con una semplice password.  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 14 Giu 2010 23:54 Oggetto: |
|
|
insomma, tutto dipende dalle competenze informatiche del collega di neanderthal.
(che se nel copiargli i file glieli incasina, azzardo non sia propriamente questa cima...) |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 15 Giu 2010 02:54 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | dimenticavo... neanderthal, hai anche file excel da proteggere? perchè si possono bloccare anche quelli.
volendo (sia in word sia in excel) si possono bloccare singolarmente alcune aree o alcune celle... se serve ti spiego come. |
Interessante ma da che versione di word si può fare? dalle 2003 in su?
madvero ha scritto: | beh... niente copia è difficile a dirsi.
tutto quello che si può guardare, si può copiare (anche se in maniera più o meno difficoltosa).
il riconoscimento ocr del testo presente in un'immagine a volte basta e avanza.
no? |
be effettivamente si, come avete detto tutti si può rendere più difficoltoso ma non impossibile, se è solo un collega che per far prima li scopiazza i documenti dubito si metta a fare ocr di un immagine jpg o ad incollare i vari stamp del desktop soprattutto se sulle postazioni lavorative non ci sono software ocr e per sicurezza gli utenti non possono installare sw non autorizzato lo vedo quasi impossibile che si metta così di impegno.. fa prima a farsi le cose da se a quel punto.
Il pdf bloccato lo vedo un buon compromesso si può anche decidere se non erro se il documento può essere direttamente stampato oppure no. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 15 Giu 2010 23:24 Oggetto: |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: | Interessante ma da che versione di word si può fare? dalle 2003 in su? |
la prima volta che ho acceso un pc c'era su word 2003 o giù di lì, non te lo so dire...
comunque si tratta sempre di proteggere il foglio.
di default tutte le celle di excel sono checkate come protette.
in pratica devi solo sblindare (sempre dalle proprietà della cella)quelle che vuoi lasciare editabili, e poi proteggere l'intero foglio di lavoro con password.
e poi prepararti spiritualmente alla classica telefonata/mail
Citazione: | guarda che il tuo file è corrotto !!!
non riesco a scriverci dentro e a correggere quello che voglio io !!! |
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 17 Giu 2010 16:16 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | MaXXX eternal tiare ha scritto: | Interessante ma da che versione di word si può fare? dalle 2003 in su? |
la prima volta che ho acceso un pc c'era su word 2003 o giù di lì, non te lo so dire... |
la protezione delle singole celle in Excel c'è anche sul 2000 |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 27 Giu 2010 12:05 Oggetto: Re: come difendersi dai guardoni |
|
|
neanderthal ha scritto: | allora, in pratica succede che il mio collega mi scopiazza e incollazza i documenti word e mi fa pure dei casini nel documento. come faccio a blindare il documento, e cioè permettere la lettura ma niente modifiche e niente copia? thanks giving |
Scusate la domanda quasi OT, ma non sarebbe invece opportuno intervenire sul collega, insegnandogli:
Un po' di bon ton da ufficio (NON SI SCOPIAZZA il lavoro altrui, magari facendolo passare per proprio!!!)
Se si deve accedere ad un file per copiarne delle sezioni, prima si fa una copia del file in toto, da lì in poi se ne fa il meglio che si é capaci, ma almeno l'originale é salvo (questa é una buona policy anche se si é il padrone del file, se si vuole evitare di fare danni)
Se si modifica il lavoro altrui magari sarebbe bello discuterne insieme.
Non si ficca il naso nel pc di un altro...
Anzi, se il problema é qualcuno che entra in area shared per approfittare del materiale che c'é lì dentro, si può proteggere l'intera area, renderla invisibile a chicchessia o accessibile solo a pochi. A meno che non ci sia una policy aziendale in proposito, direi che é la soluzione più semplice contro il collega molesto. Mi vengono in menti anche metodi più brutali, ma lungi da me l'idea di suggerirli o consigliarli  |
|
Top |
|
 |
|