Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 30 Giu 2010 16:03 Oggetto: Cassazione: insultare via email non è reato |
|
|
Commenti all'articolo Cassazione: insultare via email non è reato
Un'email di insulti non costituisce una molestia. Una telefonata o un Sms sono invece punibili secondo il Codice Penale.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 30 Giu 2010 16:32 Oggetto: |
|
|
Chi manda l'e-mail con gli insulti non potrà essere perseguito per molestie, ma può comunque esserlo per diffamazione, per ingiurie, per ...  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13266 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 30 Giu 2010 16:54 Oggetto: |
|
|
diffamazione solo se insulti un terzo a sua insaputa  |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 30 Giu 2010 17:14 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | diffamazione solo se insulti un terzo a sua insaputa  |
quindi la diffamazione ci sta bene: infatti il mittente ha scritto ad una donna
Citazione: | "apprezzamenti gravemente lesivi della dignità e dell'integrità personale e professionale" del convivente di lei. |
Mica ha insultato direttamente il convivente: fino a che nè il mittente, nè la donna lo avvisano, il terzo non sa niente  |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 30 Giu 2010 18:05 Oggetto: w le alternative! |
|
|
Non si finisce mai d'imparare.
Così da oggi per contestare, non pagar dazio e uscirsene puliti c'è una via forse meno spettacolare ma altrettanto percorribile rispetto al lancio di scarpe (e magari duomi).
 |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 30 Giu 2010 18:32 Oggetto: |
|
|
ma allora se metto su una phplist per mandare regolarmente una caterva di improperi ai nostri cari politici, non sono perseguibile ?  |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 30 Giu 2010 18:46 Oggetto: |
|
|
Considerare completamente differenti SMS ed Email non mi sembra tecnicamente troppo corretto, dal momento che:
- anche per l'email posso avere una segnalazione quando arriva, che come per gli SMS mi interrompe; anzi, può addirittura combinare un avviso acustico ed uno visivo (popup)
- per entrambi intercorre un certo tempo tra l'invio e la ricezione del messaggio, dato che non sono comunicazioni dirette ma passano attraverso dei sistemi di smistamento con tempi di risposta e dilazione non definiti a priori (anche se solitamente un SMS viene 'consegnato' piu' velocemente)
- un messaggio di posta puo' essere inviato con mittente omesso o falsificato, rendendo quasi impossibile al destinatario un riconoscimento immediato prima della lettura dello stesso.
|
|
Top |
|
 |
TheBigPit Eroe in grazia degli dei

Registrato: 26/03/10 10:15 Messaggi: 165 Residenza: Castel de Callèr
|
Inviato: 30 Giu 2010 19:04 Oggetto: |
|
|
Tranquilli,
date tempo al tempo.
Quando qualche politico verrà inondato, nella propria mail, di improperi e molestie, vedrete che sarà approntata in parlamento una legge ad hoc.
Oppure se un magistrato (o una sua moglie/figlia) dovesse subire cose simili, potrà condannare il molestatore avvalendosi della 'interpretrazione' delle leggi, facoltà di cui loro sono investiti. |
|
Top |
|
 |
{HS} Ospite
|
Inviato: 30 Giu 2010 19:59 Oggetto: Che gran cavolata |
|
|
La Cassazione è quella di "indossi i jeans = no stupro" , giusto? E si vede!
Piuttosto quello preoccupante è che la legge fa riferimento a "gravemente lesivi della dignità e dell'integrità personale".
Quindi molesare o diffamare non dipende se io scrivo cose vere o cose false. Se uno telefonasse alla moglie di Marcello Dell'Utri e le dicessi che il marito è stato condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso, commetterei diffamazione? (anzi la sto già commettendo con questo messaggio?) |
|
Top |
|
 |
{HS} Ospite
|
Inviato: 30 Giu 2010 20:01 Oggetto: Tanto i parlamentari |
|
|
TheBigPit, i parlamentari non guardano mai le loro (intasate) caselle email (perlomeno quelle istituzionali del Parlamento).
Per i magistrati, beh come hai detto tu non servono leggi nuove .... |
|
Top |
|
 |
aldorote Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 01 Lug 2010 07:12 Oggetto: Re: Tanto i parlamentari |
|
|
chi ha perso la causa ha comunque facoltà di mandare a cag... via email il presidente della cassazione  |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 01 Lug 2010 09:30 Oggetto: |
|
|
Certe sentenze offendono l'intelligenza e la dignità umana: sarebbe forse il caso di rivedere certi meccanismi poiché il nostro ordinamento si basa sulle leggi, non sulle loro fantasiose interpretazioni, siamo mica gli ammerigani noi... |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 01 Lug 2010 09:32 Oggetto: |
|
|
siamo proprio in italia....che tristezza.... |
|
Top |
|
 |
dany88 Dio maturo

|
Inviato: 01 Lug 2010 10:15 Oggetto: |
|
|
ma se ho le mail in push sull'iphone è di nuovo reato punibile con multa? |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 01 Lug 2010 12:59 Oggetto: |
|
|
dany88 ha scritto: | ma se ho le mail in push sull'iphone è di nuovo reato punibile con multa? |
Fai tu...
Ma tieni presente che le sentenza saranno emessa da gente che non riuscirà mai a capire come funzionano certi marchingegni, neanche se fosse il pronipote a spiegarglielo. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 01 Lug 2010 16:58 Oggetto: |
|
|
merlin ha scritto: | dany88 ha scritto: | ma se ho le mail in push sull'iphone è di nuovo reato punibile con multa? |
Fai tu...
Ma tieni presente che le sentenza saranno emessa da gente che non riuscirà mai a capire come funzionano certi marchingegni, neanche se fosse il pronipote a spiegarglielo. |  |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 01 Lug 2010 21:58 Oggetto: Re: Che gran cavolata |
|
|
{HS} ha scritto: | La Cassazione è quella di "indossi i jeans = no stupro" , giusto? E si vede!
Piuttosto quello preoccupante è che la legge fa riferimento a "gravemente lesivi della dignità e dell'integrità personale".
Quindi molesare o diffamare non dipende se io scrivo cose vere o cose false. Se uno telefonasse alla moglie di Marcello Dell'Utri e le dicessi che il marito è stato condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso, commetterei diffamazione? (anzi la sto già commettendo con questo messaggio?) |
Purtroppo sì commetteresti reato di diffamazione, ossia fare sapere in giro i fatti altrui anche se noti già, perche anche al tua "aggiunta" diventa lesiva.-
La diffamazione si ha indipendentemente dal fatto che quello affermato sia verità. Perchp in caso contrario accusare di reato una persona e questo reato non esiste si va al reato ben più grave di CALUNNIA.-
Molti confondono la diffamazione con la calunnia.-
Se io so che una donna fa la prostituta e lo faccio sapere in giro è diffamazione. E mi potrebbero denunciare e comunque diventa operativa l'azion penale solo per querela di parte. Ti deve denunciare.-
Se tu la accusi di spacciare droga che è reato e non è vero commetti reato di calunni che porta alla denuncia di ufficio e poi al processo ed alla galera.- |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 01 Lug 2010 22:12 Oggetto: Re: Che gran cavolata |
|
|
mauro_mbf1948 ha scritto: | {HS} ha scritto: | La Cassazione è quella di "indossi i jeans = no stupro" , giusto? E si vede!
Purtroppo sì commetteresti reato di diffamazione, ossia fare sapere in giro i fatti altrui anche se noti già, perche anche al tua "aggiunta" diventa lesiva.- |
Questa non l'ho capita... se riporto una notizia comparsa su tutti i giornali, telegiornali, giornali radio, etc... commetto diffamazione?  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 02 Lug 2010 02:51 Oggetto: |
|
|
TheBigPit ha scritto: | (...)
Oppure se un magistrato (o una sua moglie/figlia) dovesse subire cose simili, potrà condannare il molestatore avvalendosi della 'interpretrazione' delle leggi, facoltà di cui loro sono investiti. |
Spiacente ma "L'interpretazione" è fortemente limitata per i giudici che giudicano un caso in Italia. Per questo esistono i "precedenti" e le "norme interpretative" e "leggi affini" ed infine "concetti Costituzionali".
Questa leggenda metropolitana nasce dalla continua visione dei film americani nel quale vigono la NORMATIVA ANGLOSASSONE (qui il giudice è totalmente libero d'interpretare la legge) mentre la nostra è LATINA.
Ciao |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 02 Lug 2010 02:54 Oggetto: Re: Che gran cavolata |
|
|
bdoriano ha scritto: |
Questa non l'ho capita... se riporto una notizia comparsa su tutti i giornali, telegiornali, giornali radio, etc... commetto diffamazione?  |
No, al massimo violazione del copyright.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|