Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il decreto antintercettazioni del Vaticano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Lug 2010 17:45    Oggetto: Il decreto antintercettazioni del Vaticano Rispondi citando

Commenti all'articolo Il decreto antintercettazioni del Vaticano
Riduzione allo stato laicale e scomunica per chi registra una confessione sacramentale e la trasmette in Internet: è la nuova legge della Chiesa.
Top
.Ludo.
Ospite





MessaggioInviato: 20 Lug 2010 01:00    Oggetto: Santa Sede e Stato Città del Vaticano Rispondi citando

Chiarisco innanzitutto che sono un semplice lettore e non rappresento ne direttamente che indirettamente nessuno, vi voglio pero' far notare che la Santa Sede non è lo SCV - Stato della Citta' del Vaticano che ha un proprio sistema giuridico.
Ossia la Santa Sede e' l'organo che gestisce gli aspetti inerenti la religione cattolica. Lo stato Citta' del Vaticano e' ciò che rimane, proseguendolo, della stato Pontificio, ossia uno stato che e' riconosciuto indipendente e sovrano con i suoi poteri giudiziari ben distinti.
Molte delle vertenze in giro per il mondo confondono apposta lo stato con la gestione della religione cattolica che e' il compito della Santa Sede.
Quindi la citta' del Vaticano è lo stato sovrano ed indipendente retto dal monarca assoluto Benedetto XVI e gode di extraterritorialita' riconosciuta internazionalmente.
Infine una curiosita'. Sebbene lo Stato della Città del Vaticano non abbia accesso diretto al mare, tuttavia, in virtù della Dichiarazione di Barcellona del 1921, è ammesso alla navigazione marittima con proprie navi battenti bandiera pontifica. Lo Stato, tuttavia, non esercita attualmente tale diritto.
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Lug 2010 05:47    Oggetto: Rispondi citando

Interessante però.. C'è da chiarire un punto secondo me, già oggi come dice l'articolo secondo la legge italiana esistono imputazioni sia per chi si trovi a in intercettare e divulgare confessioni di persone in ambito religioso che sono private, sia in ambito lavorativo, il cosiddetto segreto professionale che vincola il professionista a tenerlo segreto e nessuno a intercettarlo e divulgarlo e non ci vedo particolari problemi anzi.

Parlando dell'ambito della legge puramente vaticana già era considerato grave che un prete possa divulgare il contenuto di una confessione e ci erano delle sanzioni permettetemi il termine "amministrative" e dal punto di vista legale una violazione della privacy di chi si è confessato.

Insomma non cambierebbe tutto in soldoni molte cose già erano così.

La cosa interessante è la questione intercettazioni... esempio stupido intercettare una telefonata è assolutamente illegale, se però lo fa l'organo ufficiale preposto dalla magistratura nel corso di un indagine diventa lecito (a meno di abusi ovvio).

Nel caso ipotetico che un magistrato in un indagine ritenga opportuno di far fare un intercettazione e il territorio è quello vaticano se non proprio il vaticano stesso come sedi cosa succede?

Di fatto il vaticano è dentro roma, sono pochi passi per entrarci ed uscirsi quando sei li ma legalmente cambia moltissimo, anche se su molte cose non conta o se certi enti internazionali non lo considerino un vero stato e riconoscano solo italia e repubblica di S.marino di fatto il vaticano è uno stato estero, so che è ridicolo (premetto che sono credente quindi non è un antipatia verso il vaticano ma vedere realmente le schifezze che alcuni vaticanisti fanno!) ma è così.

Se pensiamo che siamo rimasti ai patti lateranensi più o meno (se non sbaglio al limite correggetemi) e che risalgono al 1929 (non ricordavo la data esatta ammetto che ho cercato al volo sul web Wink ) possiamo ben capire come è cambiato il mondo e come sia difficile amministrare il rapporto tra vaticano e repubblica Italiana... che poi personalmente la mia modesta e opinabile opinione è che alla repubblica italiana non interessi nemmeno così tanto imporsi sul vaticano ma solo farselo star buono e prender i voti da alcuni preti-burattino che votano dove gira la bandiera (non tutti per fortuna)

Un esempio:
In una trasmissione tv 1 anno fa lessi di quel "gendarme" al servizio vaticano francese ucciso all'interno del vaticano stesso non si sa bene perché e ancora oggi le cose sono poco chiare e la madre chiede spiegazioni.. non ricordo tutta la storia ma cmq l'italia come repubblica non fece che mettere in contatto se non erro il vaticano con i francesi e di li un rapporto molto difficile per avere spiegazioni e sul rimpatrio della salma...

Ecco che dall'esempio si può capire come nel caso qualcuno volesse indagare per levare il marcio avrebbe non poche difficoltà a usare strumenti legali che in altre aree geografiche non sussistono.. il vaticano di per se ha un mucchio di "cariche e gerarchie" lasciando stare il papa come figura principale sotto c'è ne stanno tante di persone ognuna con un potere e compito preciso.. molte di queste persone purtroppo non sono perbene si è visto, hanno dimostrato di non essere sempre interessati alla verità e non diciamo altro.

Che amarezza Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lillibeth
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/05/07 08:51
Messaggi: 98

MessaggioInviato: 20 Lug 2010 09:08    Oggetto: bella schifezza Rispondi citando

mmmm, ma leggiamo tra le righe questa nuova lergge vasticana. immagino siano da annoverare tra questi casi anke i servizi ke le iene puntualemtne fanno... saranno comprese queste scenette e bollate come confessioni in modo ke non potranno essere diffuse xkè reati... forse unico motivo x cui hanno inrodotto una apparente norma in tutela della privacy ke maschera altro... la voglia di nascondere le nefandezze ke alcuni sacerdoti fanno. insomma la chiesa non ha nulla da imparare dai nostri politicanti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 20 Lug 2010 09:41    Oggetto: Una cosa è lo Stato del Vaticano... Rispondi citando

Una cosa è lo Stato del Vaticano con le sue leggi, leggi autonome per i Cittadini del Vaticano come ogni tanto fanno notare loro stessi, per esempio quando si parlava di radioemissioni di Radio Vaticano..., un'altra è l'ingerenza negli affari dello Stato di cui i loro "emissari", i preti, vescovi, cardinali ecc..., sono OSPITI. Questi devono uniformarsi al sistema legale dello Stato Ospitante, secondo la mia modesta opinione! Se sono in Italia devono uniformarsi alle leggi italiane e così ovunque, anche in Burkina Faso!
Rimane da stabilire se l'Italia è uno stato laico oppure non lo sia...
Secondo i Patti Lateralensi del 1929, in seguito ratificati nel 1984 da Bettino Craxi, non lo è.
In Italia LA RELIGIONE DI STATO È QUELLA CATTOLICA, esattamente come quella Islamica è religione di stato in Algeria, Turchia, Egitto eccetera!
Alla facciazza di chi strombona che l'Italia è un Paese Laico, e che ci si debba comportare di conseguenza (altro esempio: crocefissi nelle scuole).
In Francia, paese laico da oltre 200 anni, non si possono esporre simboli religiosi di nessun genere in nessun edificio pubblico, negli Stati Uniti addirittura è considerato un reato!
Tornando al topic, la Chiesa può ben crearsi le sue autoregolamentazioni fatte di scomuniche pentimenti e cilicio, ma se un prete commette reato, qualsiasi reato, deve essere denunciato all'autorità civile e finire in galera, se risulta colpevole, senza sconti di sorta perchè <è già stato punito dalla Chiesa con la scomunica> o con la recitazione di tre Avemarie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maghirko
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/11/08 10:28
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 20 Lug 2010 14:29    Oggetto: Rispondi citando

scomunica per le intercettazioni mentre per reati di pedofilia non mi sembra di leggere altrettanto...ma guarda il caso! Smile il lupo perde il pelo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Lug 2010 14:52    Oggetto: Vaticano = Burattinaio Rispondi citando

Eh già e c'è gente ancora che si meraviglia di come la classe politica Italiana continua a difendere la Chiesa Cattolica che continua governare il pianeta in nome di un Dio che ha sempre bisogno di più soldi. Ma nessuno ha capito che la religione è uno strumento per governare sulla società? Pensate come sarebbe il mondo senza le religioni? Provateci!!!
Top
rubbinedo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/08/07 18:31
Messaggi: 10
Residenza: roma

MessaggioInviato: 20 Lug 2010 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Perchè quando un prete, viene condannato per pedofilia, il Vaticano non lo scomunica e lo rende laico? La Pedofilia è un reato infamante e tanto più grave se fatto da un prete ( Servitore di Dio), come reato e infinitamente più grave, di registrare una cofessione......... o nò?......... Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Lug 2010 00:27    Oggetto: Re: Santa Sede e Stato Città del Vaticano Rispondi citando

.Ludo. ha scritto:
(...)
Quindi la citta' del Vaticano è lo stato sovrano ed indipendente retto dal monarca assoluto Benedetto XVI e gode di extraterritorialità riconosciuta internazionalmente.
Infine una curiosita'. Sebbene lo Stato della Città del Vaticano non abbia accesso diretto al mare, tuttavia, in virtù della Dichiarazione di Barcellona del 1921, è ammesso alla navigazione marittima con proprie navi battenti bandiera pontifica. Lo Stato, tuttavia, non esercita attualmente tale diritto.


Verissimo salvo che alcuni Stati non garantiscono la extraterritorialità ed addirittura non lo riconoscono affatto come Israele.

Esistono imbarcazioni (fai un salto ad Ostia) con la bandiera dello Stato del Vaticano. Non conosco però i loro proprietari.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Lug 2010 00:36    Oggetto: Non esiste religione di Stato in Italia. Rispondi citando

dagda ha scritto:
(...)
In Italia LA RELIGIONE DI STATO È QUELLA CATTOLICA,(...)


FALSISSIMO!!!
Rolling Eyes
Non esiste religione di Stato in Italia. Puoi dire al massimo che sia la più seguita, ma nemmeno quella con più veri credenti.

Prima con la Monarchia e poi specialmente sotto Mussolini era Religione di Stato.

Ora (dalla Repubblica) QUALSIASI religione è equamente tutelata. MA i preti hanno mantenuto i vecchi privilegi Mussoliniani.

Penso però che se fossi Gesù mi sarei vergognato di questi privilegi.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{HS}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Lug 2010 07:24    Oggetto: no religione di stato, ma neppure qualsiasi religione Rispondi citando

mda,

è vero che (dal nuovo concordato del 1984-85, con Craxi) non esiste più religione di Stato in Italia (almeno formalmente ... di fatto ..... )


però non è vero che QUALSIASI religione è equamente tutelata:
solo le confessioni riconosciute dallo stato (e sono veramente poche, quelle dell'8 per mille e forse qualcuna in più) sono ugualmente tutelate.
Top
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 21 Lug 2010 10:14    Oggetto: Re: Non esiste religione di Stato in Italia. Rispondi citando

mda ha scritto:
dagda ha scritto:
(...)
In Italia LA RELIGIONE DI STATO È QUELLA CATTOLICA,(...)


FALSISSIMO!!!
Rolling Eyes
Non esiste religione di Stato in Italia. Puoi dire al massimo che sia la più seguita, ma nemmeno quella con più veri credenti.

Prima con la Monarchia e poi specialmente sotto Mussolini era Religione di Stato.

Ora (dalla Repubblica) QUALSIASI religione è equamente tutelata. MA i preti hanno mantenuto i vecchi privilegi Mussoliniani.

Penso però che se fossi Gesù mi sarei vergognato di questi privilegi.

Ciao

Sì, hai ragione, almeno sulla carta l'Accordo di Villa Madama tra lo Stato Italiano (rappresentato dall'allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi) e la Chiesa voleva proprio stabilire la laicità dello Stato, come si evince dall'Art.1

L'Accordo consta di quattordici articoli i quali non fanno altro che affermare e tutelare:

* Art 1 - L'Indipendenza e la Sovranità dei due Ordinamenti, Stato e Chiesa in linea con il dettato Costituzionale - art 7 - .
* Art 2 - Le garanzie in ordine alla missione salvifica, educativa e evangelica della Chiesa Cattolica.
* Art 3 - Le garanzie in merito alla libera organizzazione ecclesiastica in Italia.
* Art 4 - Immunità e Privilegi per figure ecclesiastiche.
* Art 5 - Gli Edifici di Culto che non possono essere requisiti, occupati, espropriati, demoliti o violati da forza pubblica se non per casi di "urgente necessità".
* Art 6 - Le festività Religiose.
* Art 7 - Le nuove discipline degli Enti Ecclesiastici.
* Art 8 - Gli effetti civili del vincolo matrimoniale celebrato in forma canonica.
* Art 9 - L'istituzione di scuole e la parificazione delle stesse alle Scuole Pubbliche.
* Art 10 - La Parificazione delle qualifiche e dei Diplomi ottenuti nelle scuole Ecclesiastiche.
* Art 11 - L'Assistenza Spirituale.
* Art 12 - Il Patrimonio Artistico e Religioso.
* Art 13 - La Volontà in merito al Valore Giuridico del Nuovo Accordo.
* Art 14 - In caso di difficoltà interpretative o applicative, l'art 14 impone ai due contraenti di risolvere in maniera amichevole tali le divergenze tramite un'apposita Commissione paritetica.

Di fatto, non conoscendo la maggior parte degli italiani le finalità del detto accordo, che voleva piuttosto essere nelle intenzioni una specie di "divorzio consensuale", continua erroneamente a ritenerlo una specie di "proroga" ai Patti Lateralensi.....

P.S: anch'io concordo con chi afferma che le Religioni siano strumento di potere, ed al contrario dello scopo principale (Re-ligere, ossia riconnettere l'Umano al Divino) non siano altro che uno strumento di divisione tra i Popoli... Ogni dittatore si accampava il suo personale "Got Mit Uns", tranne che nelle Repubbliche Socialiste dove l'Ateismo era la Religione di Stato...
Insomma, sono sempre di più convinto che dalla Breccia di Porta Pia non entrarono i Bersaglieri, ma uscirono i Preti, come i topi....
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 21 Lug 2010 13:06    Oggetto: Re: Vaticano = Burattinaio Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Eh già e c'è gente ancora che si meraviglia di come la classe politica Italiana continua a difendere la Chiesa Cattolica che continua governare il pianeta in nome di un Dio che ha sempre bisogno di più soldi. Ma nessuno ha capito che la religione è uno strumento per governare sulla società? Pensate come sarebbe il mondo senza le religioni? Provateci!!!


Caro utente anonimo NON cambierebbe nulla Sad l'uomo di natura è egoista.. se sei un fan si south park c'è una puntato in cui eric va nel futuro e il mondo è senza religioni ma sempre con guerre di partito e problemi Wink finchè il potere e la fame di soldi annebbierà la mente dei potenti in maggioranza sarà così.
rubbinedo ha scritto:
Perchè quando un prete, viene condannato per pedofilia, il Vaticano non lo scomunica e lo rende laico? La Pedofilia è un reato infamante e tanto più grave se fatto da un prete ( Servitore di Dio), come reato e infinitamente più grave, di registrare una cofessione......... o nò?......... Mauro


Come persona e come credente ti do assolutamente ragione è una schifezza.. una persona che fa una cosa ignobile deve essere arresta qualunque carica politica o religiosa abbia!!!! la leggi religiose non sostituiscono quelle degli stati! ma spesso nel vaticano nessuna delle 2 leggi viene rispettata (faccia che vomita) sia per colpa di gente ignobile nel vaticano sia per l'imperizia di alcune istituzioni Rolling Eyes ogni persona sia non credente che credente deve essere indignata di tutto ciò.
mda ha scritto:
dagda ha scritto:
(...)
In Italia LA RELIGIONE DI STATO È QUELLA CATTOLICA,(...)


FALSISSIMO!!!
Rolling Eyes
Non esiste religione di Stato in Italia. Puoi dire al massimo che sia la più seguita, ma nemmeno quella con più veri credenti.

Prima con la Monarchia e poi specialmente sotto Mussolini era Religione di Stato.

Ora (dalla Repubblica) QUALSIASI religione è equamente tutelata. MA i preti hanno mantenuto i vecchi privilegi Mussoliniani.

Penso però che se fossi Gesù mi sarei vergognato di questi privilegi.

Ciao


Mda ti quoto in pieno su tutto, purtroppo secondo me anche se lo stato italiano è laico molti politici per convenienza e non per convinzioni strizzano l'occhio troppo a favore del vaticano e del suo stato.

Interessante anche il post di ludo (non era ancora visibile quando ho scritto il mio primo post), non sapevo ad esempio del diritto di navigazione nelle acque italiane.
Top
Profilo Invia messaggio privato
filipporiccio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 29/03/06 09:11
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 21 Lug 2010 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Capisco che qualcuno possa indignarsi. Tuttavia la Chiesa da tempo ha rinunciato, di fatto, ad occuparsi della giustizia (terrena). Per quanto riguarda la pedofilia è indubbio che esista un grosso problema, ma questo è stato riconosciuto ormai a tutti i livelli dalle gerarchie ecclesiastiche, e il papa stesso ha pubblicamente dichiarato che l'omertà è inaccettabile e che tali fatti vanno denunciati, in modo che la giustizia possa fare il suo corso.
Chi va a vedere i motivi per cui si può essere scomunicati (http://it.wikipedia.org/wiki/Scomunica) e pensi di confrontarla, ad esempio, con i motivi per cui si può essere messi in galera non potrà che "scandalizzarsi" in ogni caso... per esempio non esiste scomunica per gli assassini, ma si è scomunicati per la profanazione delle ostie, che a un occhio laico è evidentemente un "peccato" molto meno grave.
Lo scandalo scompare nel momento in cui si mantiene ben chiara nella mente la differenza tra uno stato teoricamente liberale (che amministra la giustizia) e una religione con un proprio codice morale e di comportamento: la scomunica agisce solo nell'ambito di quest'ultimo. Possiamo volendo fare il confronto con l'ordine degli avvocati: un avvocato può (anzi deve) difendere usando tutte le armi a sua disposizione un pluriomicida, ma può essere espulso dall'ordine per aver violato il segreto professionale. Chiunque capisca come deve funzionare uno stato di diritto non può scandalizzarsi per questo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Lug 2010 19:32    Oggetto: Re: Non esiste religione di Stato in Italia. Rispondi citando

dagda ha scritto:
(....)
Sì, hai ragione, almeno sulla carta l'Accordo di Villa Madama tra lo Stato Italiano (rappresentato dall'allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi) e la Chiesa voleva proprio stabilire la laicità dello Stato, come si evince dall'Art.1
(.......)
Di fatto, non conoscendo la maggior parte degli italiani le finalità del detto accordo, che voleva piuttosto essere nelle intenzioni una specie di "divorzio consensuale", continua erroneamente a ritenerlo una specie di "proroga" ai Patti Lateralensi.....
P.S: anch'io concordo con chi afferma che le Religioni siano strumento di potere, ed al contrario dello scopo principale (Re-ligere, ossia riconnettere l'Umano al Divino) non siano altro che uno strumento di divisione tra i Popoli... Ogni dittatore si accampava il suo personale "Got Mit Uns", tranne che nelle Repubbliche Socialiste dove l'Ateismo era la Religione di Stato...
Insomma, sono sempre di più convinto che dalla Breccia di Porta Pia non entrarono i Bersaglieri, ma uscirono i Preti, come i topi....


Wink

Siamo perfettamente d'accordo vedo.

Ti regalo una una curiosità:
Insieme ad Craxi, per la parte economica, c'era il giovane Tremonti! E' sua l'invenzione del "8 per mille".

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Lug 2010 20:06    Oggetto: Re: no religione di stato, ma neppure qualsiasi religione Rispondi citando

{HS} ha scritto:
mda,
è vero che (dal nuovo concordato del 1984-85, con Craxi) non esiste più religione di Stato in Italia (almeno formalmente ... di fatto ..... )
però non è vero che QUALSIASI religione è equamente tutelata:
solo le confessioni riconosciute dallo stato (e sono veramente poche, quelle dell'8 per mille e forse qualcuna in più) sono ugualmente tutelate.


Distinguiamo!

Ogni religione è libera (nei limiti della Legge ovvio) in Italia e su questo non ci piove. Compreso il "Culto della banana" e fin quelli "Satanici".

Poi la parte facilitazioni è riservata solo alle Religioni che firmano un contratto tra le parti un accordo d'intesa. NON è un riconoscimento anche se inteso come tale!
Allora qui spetta al ministro di turno individuare un capo di quella religione (in realtà deve aver fatto istanza il capo-religioso) ed anche se hanno 2 fedeli da qui avviene una contrattazione su diversi punti idealmente come nel concordato Stato e Vaticano.

Il guaio è che solo quelle grandi e potenti riescono ad costringere un ministro al suo lavoro, non perché sia scansafatiche (oddio va bé), ma perché più concorrenti hanno i Cattolici (di solito il ministro competente è Cattolico) peggio è per loro se non addirittura dirette concorrenti!!!

Poi esiste il problema di quelle religioni come i Mussulmani che non hanno un capo-religioso ... Questo ovviamente è un grosso problema. Poi quelle che hanno diversi capi come i Buddisti e Induisti. Oppure quelli che si affidano ad dei pirla (pirla in Milanese significa "quello che non conclude niente malgrado faccia o non faccia") come Scientology obbligandoli alla fine ad adire alle vie legali, oppure che non vogliono riconoscere nessuno Stato come i Testimoni di Geova. Tanti altri casi ognuno con "problemucci" di sorta.

Certo che se faciliti le scuse del Ministro di turno (e la forza Cattolica) questo si approfitta dell'offerta!
Laughing

Fin tanto si è in regime di monopolio (è anti-liberista ricordiamolo) uno Stato Laico NON si può formare. Perché è come un arbitro con una sola squadra in campo, non può essere obiettivo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 22 Lug 2010 04:04    Oggetto: Rispondi citando

Però dobbiamo distinguere le facilitazioni dei gruppi religiosi più diffusi dalle vere ingerenze che può aver fatto il vaticano sono cose diverse chiaramente, le facilitazioni sono regolamentate uno può essere d'accordo o meno ma spesso la gente non indica nemmeno il suo 8 e 5 xmille o crede che si possa dare l'8 solo a stato o vaticano cosa non vera, ci vorrebbe più informazione e cmq per fortuna la maggior parte dei i culti religiosi sia non cristiani che cristiani è in lista per poter avere l'8xmille se poi difatto in gran parte finisce diviso fra tutti (in caso di non espressione sul 730, unico ecc.) o vada a stato o vaticano è disinformazione, stessa cosa per le numerosissime associazioni onlus che sono in lista al 5xmille!!!!

Il vaticano come tutti ha il diritto di parola e di dire ciò che ritiene opportuno e nel modo che crede, ovviamente lo stato dovrebbe ascoltare tutte le voci e poi decidere.. se si fa condizionare eccessivamente da un solo organo si parla di ingerenza dell'organo stesso in questo caso il vaticano e di scarsa qualità politica del governo.. è successo varie volte.. purtroppo; questo è sotto gli occhi anche dei credenti cristiani cattolici e dei preti che non si fanno manovrare (perchè per fortuna ci sono Wink )

Per quanto riguarda la pedofilia come dice filipporiccio tutta la verità non si sa e sicuramente c'è del marcio nel vaticano.. il fatto che abbiamo ammesso i fatti è il minimo! il problema è che ci saranno sicuramente persone potenti che tenteranno di insabbiare per i loro comodi ( faccia che vomita... proporrò al forum di metterla Very Happy ) spero che non ci riescano! e che li corchino tutti!!!!! sono vergogne di fronte a Dio e all'umanità!

Concordo anche con Filippo sul paragone diritto canonico per i preti e diritto dell'ordine degli avvocati per gli avvocati, in ogni caso la legge italiana ha effetto complementare sui reati anche di chi appartiene una categoria giustamente e mi auguro che quindi verrà fatta rispettare meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Lug 2010 19:38    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Però dobbiamo distinguere le facilitazioni dei gruppi religiosi più diffusi dalle vere ingerenze che può aver fatto il vaticano sono cose diverse chiaramente, le facilitazioni sono regolamentate uno può essere d'accordo o meno ma spesso la gente non indica nemmeno il suo 8 e 5 xmille o crede che si possa dare l'8 solo a stato o vaticano cosa non vera, ci vorrebbe più informazione (....).

Rolling Eyes
Verissimo, manca l'informazione! Ma poi fanno la pubblicità che dicono (ma non è vero) che danno tutto per opere di carità! Ed ogni anno lo fanno malgrado sia vietato fare pubblicità chiaramente ingannevole.

E' Cristiano fare cose ingannevoli???
Eppure se si contesta questo fatto dicono "anti-cattolico" o addirittura "mangia-preti" anche quando sono Preti di altre confessioni che denunciano il fatto.
Shocked
Ma non è finita qui... L'elenco è lunghissimo delle "facilitazioni" (sarebbero delle fregature poi) che sono date grazie ad Politici vicini alla Chiesa. Politici che NOI votiamo e spesso sono votati facilmente perché guarda-caso lo dice il Prete-Cattolico di zona.

Ma è più deprecabile il corrotto o il corruttore??
Embarassed

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 22 Lug 2010 20:18    Oggetto: Rispondi

mda ha scritto:

E' Cristiano fare cose ingannevoli???
Eppure se si contesta questo fatto dicono "anti-cattolico" o addirittura "mangia-preti" anche quando sono Preti di altre confessioni che denunciano il fatto.
Shocked
Ma non è finita qui... L'elenco è lunghissimo delle "facilitazioni" (sarebbero delle fregature poi) che sono date grazie ad Politici vicini alla Chiesa. Politici che NOI votiamo e spesso sono votati facilmente perché guarda-caso lo dice il Prete-Cattolico di zona.

Ma è più deprecabile il corrotto o il corruttore??
Embarassed

Ciao


Hai ragione, io ad esempio pur cattolico l'8xmille ho deciso di non darlo al vaticano, anche perchè rido per le loro pubblicità.. ad esempio i valdesi dichiarano come spendono i soldi che ricevono dal fondo 8xmille, il vaticano no però fa pubblicità dichiarando che serve per aiutare e grazie al cavolo Rolling Eyes in che percentuale vorrei sapere.. tanto per ridere per non piangere.

Non ci sono trattamenti equi Twisted Evil ne punizioni purtroppo ne rivincite contro i corrotti e i corruttori... non posso biasimare chi si lamenta di questi aspetti italiani.. sono troppo ingiusti e insopportabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi