Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come creare partizione primaria per installare Windows 7?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bardonecchio
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 26 Lug 2010 01:50    Oggetto: Come creare partizione primaria per installare Windows 7? Rispondi citando

Ciao ragazzi, ho un problema che con le mie scarse conoscenze non riesco a risolvere: vorrei installare Windows 7 in dual boot con Vista sul portatile, ma quando vado in Gestione disco noto che ci sono già 4 partizioni primarie. Ho provato a ridimensionare D:, dove avevo i dati che ho spostato su hard disck esterno, ma Vista non mi permette di ridimendisonare di oltre 13 gb, che non mi sono sufficienti (so che è per il file di paging, ma non come risolvere il problema). Io vorrei creare una partizione primaria su cui installare 7 e una logica su cui mettere i miei dati, ma come si fa visto che sul sistema ho già le 4 partizioni primarie consentite?

Per chiarezza vi spiego in cosa consistono le 4 partizioni primarie che ho adesso: una (C) è quella sulla quale è installato Vista, la seconda (D) è quella dei dati, che ho tolto e messo su hd esterno per sicurezza, le altre due non hanno lettera ma credo che contengano una il recovery system di Vista, che era preinstallato quando ho comprato il notebook, e l'altra la configurazione EISA (che non ho la più pallida idea di cosa sia...).

Grazie a tutti per le soluzioni che proporrete.

EDIT: Sono riuscito a risolvere una parte del problema: due delle quattro partizioni primarie erano state create un bel po' di tempo fa per un'installazione di Ubuntu, adesso le ho eliminate con Gparted.

Il problema che rimane è che, pur avendo molto spazio libero a disposizione sia su C che su D, Gestione disco di Vista non mi permette di ridurre nulla da C, e soltanto 13 GB da D. Come faccio a ridurre per creare una nuova partizione primaria da 20-25 GB da destinare a 7? Vorrei provare con Gparted, ma ho paura di fare danni irreversibili con un software di terze parti! Voi cosa consigliate? Al limite potrei provare su D, visto che lì non c'è il sistema operativo?
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Lug 2010 07:56    Oggetto: Re: Come creare partizione primaria per installare Windows 7 Rispondi

Ciao bardonecchio, e benvenuto nell'Olimpo Informatico.
A proposito, il tuo nick (anche se declinato al maschile) ha qualcosa a che fare con lo Jafferau? Wink

Non utilizzo Windows Vista e per ora neppure Windows 7, quindi per i dettagli specifici riguardanti i due sistemi operativi aspettiamo qualcuno che li stia usando.

Inizio a darti qualche semplice informazione sulle partizioni. Come già sai, un hard disk può essere suddiviso in più unità, chiamate "partizioni" che il sistema operativo (qualunque sistema operativo: il discorso vale per Windows come per Linux ecc) vedrà come fossero ciascuno un hard disk indipendente. Infatti, rimanendo a Windows, a ciascuna partizione vengono assegnate lettere consecutive (C, D, E,...). Lo stesso vale per Linux, anche se con un altro metodo di denominazione, a mio parere più razionale: sda per il primo hard disk, sdb per il secondo (se c'è), sda1 per la prima partizione del primo hard disk, sda2 per la seconda partizione e così via. In alcuni casi invece di sda troverai hda, ma il metodo di identificazione rimane lo stesso.
Il limite di suddivisioni che si possono effettuare su un hard disk è quattro, ma tale limite è stato superato con l'introduzione del concetto di "partizione estesa". Pertanto, potrai creare quattro partizioni primarie e fermarti lì, oppure crearne fino a tre e una partizione estesa. Quest'ultima può essere definita come una specie di contenitore che ospiterà tutte le partizioni logiche di cui avrai bisogno. Le partizioni primarie non hanno limitazioni d'uso: possono ospitare un sistema operativo Windows, un sistema operativo Linux o altro e ovviamente possono ospitare dati. La partizione estesa ha il solo compito di ospitare le partizioni logiche. Le partizioni logiche possono ospitare un sistema operativo Linux oppure dati, ma NON possono ospitare un sistema operativo Windows.

bardonecchio ha scritto:

Per chiarezza vi spiego in cosa consistono le 4 partizioni primarie che ho adesso: una (C) è quella sulla quale è installato Vista, la seconda (D) è quella dei dati, che ho tolto e messo su hd esterno per sicurezza, le altre due non hanno lettera ma credo che contengano una il recovery system di Vista, che era preinstallato quando ho comprato il notebook, e l'altra la configurazione EISA

bardonecchio ha scritto:

EDIT: Sono riuscito a risolvere una parte del problema: due delle quattro partizioni primarie erano state create un bel po' di tempo fa per un'installazione di Ubuntu, adesso le ho eliminate con Gparted.

Quali sono le due partizioni primarie che hai eliminato? E dov'erano le partizioni relative all'installazione di Ubuntu? Non le vedo nella descrizione che hai fatto all'inizio del post.

Ad ogni modo, se hai eliminato due partizioni sei in grado di creare la partizione primaria necessaria per l'installazione di Windows 7 e volendo anche una estesa per i dati e per le tue future necessità.
Non aver timori nell'utilizzare GParted: è un ottimo programma, molto efficace e molto semplice da utilizzare, ma anche molto potente. Occorre sempre avere ben chiaro che cosa si vuole ottenere e pensare due volte prima di dargli l'ok definitivo, perché dopo che GParted ha eseguito il suo lavoro non si può tornare indietro.
Se non l'hai già fatto, scarica il file .iso da QUI, scegliendo gparted-live-0.6.1-2.iso. Masterizzalo come immagine (e non come disco dati) alla velocità più bassa, ed avvia il pc con il CD appena creato. (Se il BIOS non prevede il lettore CD in prima posizione nella sequenza di boot, occorrerà fare le opportune modifiche.)
Con GParted dà un'occhiata alla situazione del tuo hard disk, e segnati su carta, seguendo l'ordine preciso in cui vengono elencate le partizioni, il nome assegnato a ciascuna, il file system, le dimensioni e lo spazio libero/occupato. Posta qui le informazioni che avrai ottenuto.
Fino a quel momento, non rischi di effettuare alcuna modifica permanente al hard disk. Soltanto dopo aver impostato le modifiche da fare e dopo aver dato un paio di conferme Gparted inizierà a lavorare.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: