Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
DDL intercettazioni, arriva l'obbligo di rettifica immediat
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2010 14:56    Oggetto: DDL intercettazioni, arriva l'obbligo di rettifica immediat Rispondi citando

Commenti all'articolo DDL intercettazioni, arriva l'obbligo di rettifica immediata
Respinti gli emendamenti per scongiurare l'obbligo di rettifica entro 48 ore. Multe fino a 12.500 euro. La Rete protesta.


Foto via Fotolia
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 23 Lug 2010 22:21    Oggetto: senza parole.... Rispondi citando

Non so nemmeno che parolaccia dire (ma non scrivere sul forum per carità)

Detta Very Happy .

È uno scempio... tutta la legge secondo me, ma questo punto poi.. Rolling Eyes

I blog non sono giornali, non tutti i blog sono controllati e visti ogni giorno, non tutti i blogger aggiornano ogni giorno il blog o fanno blog "di professione", molti sono amatoriali, creati e dimenticati.

Stesse considerazioni che ci siamo scambiati sull'olimpo in altri thread del forum su questo argomento.

Con questo non dico che una frase ingiuriosa o infamante verso persone non debba essere sanzionata se scritta sul web piuttosto che sul muro, un giornale ecc.

Dico solo che gli strumenti e le notifiche legali dovrebbero funzionare in un modo congruo.

In 48 ore per come è messa male la magistratura è già tanto se risalgono all'autore del blog (a meno che non sia il blog di un personaggio pubblico) poi che fanno? provano a chiamarlo, a mandargli una raccomandata fisica e una mail? se il tizio è in vacanza o fuori per lavoro e non ha il pc dietro? oscurano temporaneamente la pagina del sito con il contenuto ingiurioso? potrebbe essere.

Ma scatta subito la sanzione massima senz'appello? e se la magistratura tarda a notificarmi la cosa ma le 48 ore sono passate? condanna lo stesso?

Inoltre credo e spero di sbagliarmi che il trattamento se per ipotesi io avessi un blog e offendessi pinco pallino e mi denunciasse sarebbe differente che se offendessi personaggi pubblici, magari politici, non parlo dello scalpore mediatico della notizia ma proprio della differente tempistica legale.

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 15:14    Oggetto: Re: senza parole.... Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Non so nemmeno che parolaccia dire (ma non scrivere sul forum per carità)

Detta Very Happy .

È uno scempio... tutta la legge secondo me, ma questo punto poi.. Rolling Eyes

I blog non sono giornali, non tutti i blog sono controllati e visti ogni giorno, non tutti i blogger aggiornano ogni giorno il blog o fanno blog "di professione", molti sono amatoriali, creati e dimenticati.

Stesse considerazioni che ci siamo scambiati sull'olimpo in altri thread del forum su questo argomento.

Con questo non dico che una frase ingiuriosa o infamante verso persone non debba essere sanzionata se scritta sul web piuttosto che sul muro, un giornale ecc.

Dico solo che gli strumenti e le notifiche legali dovrebbero funzionare in un modo congruo.

In 48 ore per come è messa male la magistratura è già tanto se risalgono all'autore del blog (a meno che non sia il blog di un personaggio pubblico) poi che fanno? provano a chiamarlo, a mandargli una raccomandata fisica e una mail? se il tizio è in vacanza o fuori per lavoro e non ha il pc dietro? oscurano temporaneamente la pagina del sito con il contenuto ingiurioso? potrebbe essere.

Ma scatta subito la sanzione massima senz'appello? e se la magistratura tarda a notificarmi la cosa ma le 48 ore sono passate? condanna lo stesso?

Inoltre credo e spero di sbagliarmi che il trattamento se per ipotesi io avessi un blog e offendessi pinco pallino e mi denunciasse sarebbe differente che se offendessi personaggi pubblici, magari politici, non parlo dello scalpore mediatico della notizia ma proprio della differente tempistica legale.

Rolling Eyes


"I blog non sono giornali..."
(a parte Grillo) ma sono tanti; in questo modo si cerca di sfaldare l'unione che fa la forza.
Ingiurie e offese - queste no, ma i vip e vip-junior non vogliono, se non lo sai, che non si dica alcunché sul loro operato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 15:32    Oggetto: Re: senza parole.... Rispondi citando

carlonove ha scritto:
"I blog non sono giornali..."
(a parte Grillo) ma sono tanti; in questo modo si cerca di sfaldare l'unione che fa la forza.
Ingiurie e offese - queste no, ma i vip e vip-junior non vogliono, se non lo sai, che non si dica alcunché sul loro operato.


Si ma penso che i vip siamo il problema minore, il vero obbiettivo è la censura politica, specie sui blog che ricevono molte visite (grillo ma anche molti altri) poi spero di sbagliarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freeant
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 10:01
Messaggi: 55
Residenza: København

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 16:28    Oggetto: Rispondi citando

OK ho un dubbio.

Non sono solito seguire le operazioni legislative italiane, visto che è una delle cose dalle quali sono felice di essere ormai lontano.
Non sono nemmeno esperto di codice civile, se è per questo.

In ogni caso, posseggo un blog. Sono (ancora) cittadino italiano ma da anni sono residente all'estero, il NIENTE SPAM! è ospitato su server statunitensi, il dominio a mio nome non è nemmeno .it
Detto questo, aggiungo che le probabilità di trovare calunnie o diffamazioni sul NIENTE SPAM! sono decisamente risibili; tuttavia, ammesso che succeda, nella vostra opinione sarei comunque perseguibile?

Grazie in anticipo Wink

Ciao
FreeANT
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 16:55    Oggetto: Rispondi citando

freeant ha scritto:
OK ho un dubbio.
[...] In ogni caso, posseggo un blog. Sono (ancora) cittadino italiano ma da anni sono residente all'estero, il NIENTE SPAM! è ospitato su server statunitensi [...]

Ciao
FreeANT

Ciao FreeANT. Smile
La legge è applicabile soltanto quando il sito è "locato" sul territorio italiano.

Come dice il titolo dell'articolo del Gazzettino, ai tempi di Internet, il bavaglio non funziona. Ed, aggiungo io, il bavaglio se lo possono mettere........



Pensa che i blogger più grandi hanno già registrato domini in Usa, GB, e Belgio. Lo stesso succederà per gli atti processuali: verranno tranquillamente pubblicati su server esteri.

Insomma, forse ti sei dimenticato di quanto sappiamo sparare buffonate qui, noi poveri italioti.

Un saluto ad uno che ce l'ha fatta! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giulia}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2010 16:58    Oggetto: prevedo uno spostamento di massa su server america Rispondi citando

se si sposta il proprio blog su server americani non si è soggetti alla legge italiana, quindi prevedo che chi ne trarrà beneficio saranno i provider americani.
Internet non si può fermare!
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 18:01    Oggetto: La monovolume Fiat in serbia, i blogger in galera! Rispondi citando

Roba-da-matti! Scandite bene le parole, fate lo spelling!
E non smettete più fino a quando qualcuno si accorge di essere andato di fuori come un balcone!
Top
Profilo Invia messaggio privato
freeant
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 10:01
Messaggi: 55
Residenza: København

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 20:29    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:

Ciao FreeANT. :)
La legge è applicabile soltanto quando il sito è "locato" sul territorio italiano.

Come dice il titolo dell'articolo del Gazzettino, ai tempi di Internet, il bavaglio non funziona. Ed, aggiungo io, il bavaglio se lo possono mettere........


Ah phew. Mi era sfuggito.
Grazie per l'illuminazione :)
Quoto sulla destinazione finale del bavaglio!

Saputo questo direi che, considerando che la transumanza su server esteri non è la cosa più difficile del mondo -max 72 ore di DNS propagation- perché in Italia vi agitate tanto? Se chi ha sparato sta cazzata di DDL ignora che internet è "globbale" e che non ci vuol niente per aggirarlo, significa che non è altro che la quintessenza dello spreco di risorse, un problema tutto italiano e niente di nuovo sotto il sole.
E allora è troppo palese e mi viene in mente un'altra ipotesi: sicuri che non lo stiano facendo per farvi passare sotto il naso qualcosa di più serio mentre guardate indignati da un'altra parte? Non vorrei girare il coltello nella piaga ma questi sono i giorni in cui storicamente fanno passare le più brutte porcate; un esempio mi balena: aumento di stipendio per i parlamentari; e intanto tu giù a discutere all'arma bianca con amici e parenti sulla moralità dei matrimoni gay tra le foche del baltico, perché te l'hanno messa giù così bene che combattere è irrinunciabile.

cisco ha scritto:

Insomma, forse ti sei dimenticato di quanto sappiamo sparare buffonate qui, noi poveri italioti.


Felicemente distaccato da notizie, TG, GR.. :)
Pensandoci ora, ricordo che anche Onda Verde mi stressava, benché io non fossi un utente assiduo della Salerno-Reggio Calabria.

Seriamente, pochi buffoni non sono sufficienti a rendere tutto un popolo buffone; il problema è, e la rabbia viene, quando il popolo le buffonate inizia ad accettarle.


cisco ha scritto:

Un saluto ad uno che ce l'ha fatta! :ciao:


[OT]
Caro Cisco, grazie, devo tuttavia puntualizzare che è una scelta onerosa; ce l'hai fatta, è vero, tuttavia:
- amici
- famiglia
- professione
- pizza
- caffè
un momento ci sono e il momento dopo se ne sono andati: scomparsi dal tuo orizzonte.

Riguardo al perseguimento della propria felicità e dei danni che, nel cammino, genera agli altri, direi che è consigliabile altra sede per parlarne.

Ciao! :)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 21:15    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Pensa che i blogger più grandi hanno già registrato domini in Usa, GB, e Belgio. Lo stesso succederà per gli atti processuali: verranno tranquillamente pubblicati su server esteri.

Insomma, forse ti sei dimenticato di quanto sappiamo sparare buffonate qui, noi poveri italioti.

Un saluto ad uno che ce l'ha fatta! Ciao


Si è vero ma esiste il diritto internazionale, in casi di gravi crimini si è perseguiti lo stesso, sono d'accordo che per un blog ed un eventuale frase "colorita" o contro il politico di turno non succederà mai e la legge del pdl rimarrà tutta italiota e sono d'accordo con te e con gli altri che basterà farsi eventualmente blog esteri, tuttavia nulla toglie allo scempio che questa legge porterà, un bavaglio sul territorio italiano che costringe a scappare persino dalla rete italiana ma ci rendiamo conto Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 21:57    Oggetto: Re: prevedo uno spostamento di massa su server america Rispondi citando

{giulia} ha scritto:
se si sposta il proprio blog su server americani non si è soggetti alla legge italiana, quindi prevedo che chi ne trarrà beneficio saranno i provider americani.
Internet non si può fermare!


e chi lo dice? basta un comando sui server e si blocca tutto! e i server e le dorsali di chi sono? di telecom (in itaGlia)

quindi basterebbe che il gov emanasse un decreto di urgenza e telecom sarebbe obbligata a spegnere!

ecco perchè dico spesso: IMPARATE A USARE LA RADIO, costruiamo una specie di rete packet evoluta da usare in emergenza.... NON SI SA MAI! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
tnpo1976
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/09 01:45
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 22:40    Oggetto: Re: prevedo uno spostamento di massa su server america Rispondi citando

{giulia} ha scritto:
se si sposta il proprio blog su server americani non si è soggetti alla legge italiana, quindi prevedo che chi ne trarrà beneficio saranno i provider americani.
Internet non si può fermare!


Certo... e la marmotta confeziona la cioccolata.
Se cerchi con un qualsiasi motore di ricerca notizie e sentenze sui crimini informatici, troverai gli esempi di:
- sito di una persona all'estero che sputtanava l'ex italiano per via di affidamento di un figlio, diffamazione percepita in Italia, quindi processo in Italia
- sito blasfemo all'estero, gestito da un italiano, processo in Italia
- sito svanity, gossip, ospitato all'estero, condannato in sede penale il gestore italiano
- innumerevoli indagini per video su YouTube (server esteri)
devo continuare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maximum
Eroe
Eroe


Registrato: 01/10/05 17:31
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 23:16    Oggetto: Rispondi citando

mah.... io vivo all'estero, ho un server in casa, ma la notizia non mi preoccupa, perchè a quanto ho capito si sta parlando di rettifica alla diffamazione.

Se un tizio è accusato di un reato, rimane innocente fino a che il tribunale non lo condanna.
Se io ho una opinione riguardo a questo, deve rimanere giustamente nel cassetto, perchè poi potrebbe risultare che era innocente ed io ho contribuito alla sua gogna pubblica.

Vi ricordate del povero Tortora? mi fa ancora pena ricordare le sue foto in carcere prima di morire.

Quindi si potrà ancora dire: "il politico X" non mi piace e fa una politica di merda

Ma non si potrà più dire: "Il politico X" è un ladro, mafioso e pure truffatore!!

Penso che tra persone civili si possa ragionare senza insultare no?

MaX
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 23:18    Oggetto: Re: prevedo uno spostamento di massa su server america Rispondi citando

digirun ha scritto:
[...] ecco perchè dico spesso: IMPARATE A USARE LA RADIO, costruiamo una specie di rete packet evoluta da usare in emergenza.... NON SI SA MAI! Wink
Ok ma la radio è in tempo reale e non puoi rileggere (riascoltare) è un altro media, un altro strumento.
Se le radio fossero state così efficienti e (esagero) democraticamente accessibili internet non sarebbe mai nata o non sarebbe diventata quello che è adesso.
Fino alla fine della prima metà del secolo scorso la gente viveva benissimo senza internet. Se si va un po' più indietro sopravvivevamo anche senza democrazia. E se andiamo ancora più indietro, senza carta igienica.

Qualcuno sarebbe disposto a pulirsi l'uscita di servizio senza la carta igienica?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 23:21    Oggetto: Re: prevedo uno spostamento di massa su server america Rispondi citando

tnpo1976 ha scritto:
[...] devo continuare?
Fai tu. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
maximum
Eroe
Eroe


Registrato: 01/10/05 17:31
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 23:50    Oggetto: Re: prevedo uno spostamento di massa su server america Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
digirun ha scritto:
[...] ecco perchè dico spesso: IMPARATE A USARE LA RADIO, costruiamo una specie di rete packet evoluta da usare in emergenza.... NON SI SA MAI! Wink
Ok ma la radio è in tempo reale e non puoi rileggere (riascoltare) è un altro media, un altro strumento.
Se le radio fossero state così efficienti e (esagero) democraticamente accessibili internet non sarebbe mai nata o non sarebbe diventata quello che è adesso.
Fino alla fine della prima metà del secolo scorso la gente viveva benissimo senza internet. Se si va un po' più indietro sopravvivevamo anche senza democrazia. E se andiamo ancora più indietro, senza carta igienica.

Qualcuno sarebbe disposto a pulirsi l'uscita di servizio senza la carta igienica?


no forse non hai capito.... sta proponendo di mettere su una internet alternativa via radio, quindi al di fuori di qualsiasi controllo italiano... come a dire che la polizia postale non ti può trovare in 2 ore triangolando il tuo segnale e poi farti un ( | ) cosí ( 0 )

MaX
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 23:51    Oggetto: Re: prevedo uno spostamento di massa su server america Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
digirun ha scritto:
[...] ecco perchè dico spesso: IMPARATE A USARE LA RADIO, costruiamo una specie di rete packet evoluta da usare in emergenza.... NON SI SA MAI! Wink
Ok ma la radio è in tempo reale e non puoi rileggere (riascoltare) è un altro media, un altro strumento.
Se le radio fossero state così efficienti e (esagero) democraticamente accessibili internet non sarebbe mai nata o non sarebbe diventata quello che è adesso.
Fino alla fine della prima metà del secolo scorso la gente viveva benissimo senza internet. Se si va un po' più indietro sopravvivevamo anche senza democrazia. E se andiamo ancora più indietro, senza carta igienica.

Qualcuno sarebbe disposto a pulirsi l'uscita di servizio senza la carta igienica?


NON mi sono spiegato io, e forse tu non conosci certe possibilità della radio, NON sto parlando della radio "che si ascolta" il broadcasting...
ma della radio come "MEDIA" al posto del filo del telefono!
già da qualche anno i radioamatori si collegano tra loro, direttamente o attraverso "nodi" per scambiarsi dati, file, immagini e tutto senza far uso dei fili di mamma SIP, ops, telecom!
se parecchie persone, oltre ai radioamatori, si organizzassero con apparecchi radio e modem, anche e soprattutto autocostruiti, per mettere in piedi una rete dormiente ma PRONTA, in caso di necessità... Wink

Ovviamente scordatevi le velocità "adsl" ma a parte i film e le foto pesantissime, ci passa tutto!

E poi ci sono le microonde (fascio strettissimo, per collegare i nodi, difficilmente individuabile, specie se non funziona di continuo) ma anche il laser infrarosso, che fa parecchi kilometri con una divergenza che lo rende virtualmente in-intercettabile e non individuabile ( e poi se si tenta di intercettarlo, si noterebbero abbassamenti di intensità innaturali, un automatismo potrebbe spegnere il tutto, senza problemi)

insomma, la versione moderna delle radio partigiane! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
maximum
Eroe
Eroe


Registrato: 01/10/05 17:31
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 23:54    Oggetto: Re: prevedo uno spostamento di massa su server america Rispondi citando

digirun ha scritto:

quindi basterebbe che il gov emanasse un decreto di urgenza e telecom sarebbe obbligata a spegnere!

ecco perchè dico spesso: IMPARATE A USARE LA RADIO, costruiamo una specie di rete packet evoluta da usare in emergenza.... NON SI SA MAI! Wink


cmq la cosa mi interessa per altri motivi.
Potresti darci qualche consiglio su cosa usare?

Per esempio, frequeze, modello radio, tipo di modem, antenna/e, software, gateway open e quello che potrebbe esere utile per un neofita.

Oppure se hai qualche link da suggerire.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 23:54    Oggetto: Re: prevedo uno spostamento di massa su server america Rispondi citando

maximum ha scritto:
no forse non hai capito.... sta proponendo di mettere su una internet alternativa via radio, quindi al di fuori di qualsiasi controllo italiano... come a dire che la polizia postale non ti può trovare in 2 ore triangolando il tuo segnale e poi farti un ( | ) cosí ( 0 )

MaX


OVVIAMENTE non stavo parlando di una rete da usare giornalmente, da subito, ma solo se......

e poi in postazioni mobili, dalle cime dei monti, dal mare, in movimento... dai, usa l'immaginazione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 25 Lug 2010 23:57    Oggetto: Re: prevedo uno spostamento di massa su server america Rispondi

maximum ha scritto:
Per esempio, frequeze, modello radio, tipo di modem, antenna/e, software, gateway open e quello che potrebbe esere utile per un neofita.

Oppure se hai qualche link da suggerire.... Very Happy


OKKIO perché attualmente ci vuole come minimo la patente di radioamatore, per il resto basta che cerchi: "packet radio"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi