Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
caio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 26 Lug 2010 02:24 Oggetto: Dopo scansione antivirus comparsa problemi |
|
|
Pur non sapendo se quanto sto per raccontare dipenda o meno da un virus, mi rivolgo a questa sezione, che per me è ormai un porto sicuro da tempo, per lo splendido aiuto che ho sempre ricevuto. Se l'indirizzo è sbaglaito mi scuso con il moderatore e lo prego di spostare il post dove meglio crede.
Il mio portatile Toshiba Satellite (un po' vecchiotto) con SO windows XP, antivirus Avira Free e Sygate personal firewall pro, dopo una scansione del computer, come abitualmente faccio, ha presentato una strana anomalia. Il boot avviene regolarmente, appena compare il desktop di Windows la macchina produce un suono di sistema, come se un tasto fosse tenuto premuto, e smette solo quando si schiaccia un tasto della tastiera. Quando poi si cerca di riempire un qualunque box, ad esempio scrivere un URL o interrogare Google, tutto lo spazio del box e oltre si riempie con una serie (forse) infinita di 4. Premendo un qualunque tasto, il riempimento con i 4 si ferma. Selezionando queste cifre esse si cancellano ed è possibile così riempire il box come si vuole. La cosa si ripete in tutti i nuovi box che vengono riempiti per la prima volta dall'accensione del pc. Dichiaro fin da subito la mia totale inesperienza informatica, e ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi cimentandosi con questo problema indicandomi una soluzione. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Lug 2010 15:20 Oggetto: |
|
|
Grazie innanzitutto R16 per avermi risposto.
Mi sento già più tranquillo !!!Farò con precisione le operazioni che mi hai indicato e posterò i risultati. Tutto quanto sarà fatto questa sera quando sarò a casa.
A presto!!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Lug 2010 23:48 Oggetto: |
|
|
R16, la situazione è a dir poco disperata. Infatti non riesco più a scrivere nulla nei box. Ho provato anche ad avviarlo in modalità provvisoria e tutto è uguale a prima. Ma la cosa più strana è questa: fatto partire da una distro live di ubuntu, il difetto ricompare. Al primo box che appare (la configurazione della rete wireless) ecco che la casella si riempie immediatamente di 44444444444444444444444444444444444444444444. Per il resto la macchina sembra normale. Ho provato anche a riportarla ad un punto di ripristino anteriore senza risultati. Non so più che pensare. Tra le altre disgrazie non trovo più il disco di ripristino (se mai è esistito) infatti avevo immaginato di reinstallare il SO. Ripensandoci però se anche con Linux produce lo stesso disturbo.... che cosa reinstallo? Insomma se avevo bisogno di aiuto ieri, oggi ancor di più!!!!
PS Ricordo che si tratta di un Toshiba satellite pro-A200  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 27 Lug 2010 07:50 Oggetto: |
|
|
Problema di tastiera?
Dovresti provare a estrarre la tastiera e ripulirla con una bomboletta d'aria compressa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Lug 2010 10:02 Oggetto: |
|
|
Grande bdoriano !!!!, un caloroso saluto e un grazie anche a te per l'aiuto.
Non so come si può fare ad estrarre una tastiera da un portatile ma penso ci saranno guide e indicazioni in giro.... mi impegnerò questa sera nel tentativo tentativo. (devo dire che anche a me era passata per la testa l'idea che potesse essere qualche cosa legato all'hardware, ma perchè allora il difetto compare solo nella compilazione dei box anche senza schiacciare alcun tasto?). Seguirà dettagliata relazione. Grazie ancora a tutti |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 27 Lug 2010 12:27 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Problema di tastiera?
Dovresti provare a estrarre la tastiera e ripulirla con una bomboletta d'aria compressa. |
Eh già.....
Alle volte, si và in cerca di virus, e similari.
Si fanno scansioni, log, ricerche varie, per poi magari scoprire, che la causa, è uno stupido tasto "incastrato",(il 4) o un difetto della tastiera.
Se vai in ferie, buon divertimento!!
Ciao bdoriano!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Lug 2010 23:37 Oggetto: |
|
|
Caro R18, il grande bdoriano ha lanciato un'ipotesi e, senza mancargli di rispetto, tale rimane fino alla prova dei fatti. Quindi la tua ipotesi virale non può essere scartata completamente. Questo preambolo per dire che mi sono attrezzato con un amico un po' più esperto di me che sa, per esempio, smontare una tastiera dal portatile e che ne ha giusto una da provare al posto della vecchia. Domani si procederà all'intervento e relazionerò sul caso |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ago 2010 23:50 Oggetto: |
|
|
Dopo una lunga meditazione sul "come si fa", dopo esserci procurati i materiali, dopo un lungo addestramento, siamo passati all'azione e abbiamo cambiato la tastiera del portatile e.....funziona!!!. Il difetto è sparito. Da che si arguisce che era guasto il tasto 4 . Esaminato con la lente di ingrandimento non ha rivelato nulla di particolare ma...il vermicello c'è di sicuro.
Grande bdoriano hai vinto nuovamente!!!!
Tante grazie anche a R16 che mi è venuto in soccorso subito. Grazie  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 03 Ago 2010 07:30 Oggetto: |
|
|
Pura fortuna.  |
|
Top |
|
 |
|