Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Violato anche il WPA2
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2010 15:34    Oggetto: Violato anche il WPA2 Rispondi citando

Commenti all'articolo Violato anche il WPA2
La vulnerabilità permette di intercettare e decifrare i dati trasmessi nelle reti Wi-Fi.


Foto via Fotolia
Top
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2010 03:19    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{GB}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2010 07:25    Oggetto: Rispondi citando

il sito di airtight riporta che la vulnerabilità consentirebbe di vedere in chiaro il traffico di rete WPA2 anche SE NON AUTENTICATI. Se si è già autenticati gli attacchi man-in-the-middle sono tecnicamente possibili. L'introduzione di WPA2 non ha cambiato nulla riguardo a questo problema.
Top
littlemauro
Eroe
Eroe


Registrato: 01/10/05 16:49
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 14:37    Oggetto: Rispondi citando

{GB} ha scritto:
il sito di airtight riporta che la vulnerabilità consentirebbe di vedere in chiaro il traffico di rete WPA2 anche SE NON AUTENTICATI.


Veramente...
Citazione:
....A documented, yet little known, vulnerability of the Wi-Fi WPA2 security protocol, which AirTight has named 'Hole 196', exposes secured wireless networks to a key "loophole" that allows authorized users to bypass private key encryption and authentication. ...

Citazione:
While AirTight's findings indicate that this vulnerability is only exploitable by an authorized user of the wireless network...

...mi sembra che il sito parli proprio di utenti autorizzati (autenticati), come correttamente riportato dall'articolo in questione.

fonte
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 28 Lug 2010 14:50    Oggetto: Rispondi citando

littlemauro ha scritto:
...mi sembra che il sito parli proprio di utenti autorizzati (autenticati), come correttamente riportato dall'articolo in questione.


Si anche io lo capita così, quindi è meno grave così, un completo estraneo fatica ancora ad entrare in una rete privata, però è cmq un problema per grandi reti pubbliche come dice l'articolo, una persona che si siede ad un hotspot wifi potenzialmente riesce a captare tutti i dati degli altri Shocked che alcuni siti usano connessioni cifrate per l'autenticazione e i pagamenti ma la maggior parte degli altri dati è in chiaro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 30 Lug 2010 15:24    Oggetto: Rispondi

Il problema Max è pure per le aziende private, non solo per gli hotspot.
Se io sono un'organizzazione criminale potrei riuscire ad infilare una talpa nella tua azienda e a quel punto l'insider può far partire l'attacco.
Sembra roba da film ma la realtà è proprio questa ragazzi!
E se non ho una talpa da infilare ne posso creare una comprandola!
Contatto qualcuno che lavora lì e lo pago caro e arrabbiato per eseguire l'exploit: se le informazioni che passano lì dentro mi interessano molto pago senza batter ciglio cifre molto elevate.

Questo è il motivo per il quale ritengo che un'azienda nella cui rete girino cose importantissime deve per forza evitare troppe cazzate: la rete deve essere cablata e chissene del wifi (almeno sulle macchine che possono accedere a quelle informazioni).

Ovviamente la comodità è ghiotta però io preferisco preservare i miei dati
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi