Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
IE e CSS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 18:49    Oggetto: IE e CSS Rispondi citando

La stupidità di IE è veramente allucinante. Certo, potrei tranqullamente infischiarmene, ma purtroppo molti visitatori dei miei siti ancora usano quel residuato....
Dunque, come discusso più volte in questo forum, IE non capisce il "margin: auto" nei CSS e per centrare un DIV globale in IE bisogna mettere un text-align=center. Ma cosa comporta questo? Che se avete degli altri DIV con position: relative e larghezza inferiore al contenitore, IE centra l'intero DIV! Quindi, un "margin-left: 100px" sarà spostato a destra di 100 pixel non rispetto al bordo del contenitore, ma rispetto al centro dello stesso. Per rimediare sono stato costretto a mettere un div align="left" come "sottocontenitore", tra il globale e quello a larghezza ridotta. Ovviamente, Opera e FF non danno problemi.

Ho pensato di commentare perché magari può servire ad altri. E magari la dea della grafica e/o la hooligan dei CSS hanno una soluzione più astuta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 18:58    Oggetto: Re: IE e CSS Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
La stupidità di IE è veramente allucinante. Certo, potrei tranqullamente infischiarmene, ma purtroppo molti visitatori dei miei siti ancora usano quel residuato....
Dunque, come discusso più volte in questo forum, IE non capisce il "margin: auto" nei CSS e per centrare un DIV globale in IE bisogna mettere un text-align=center. Ma cosa comporta questo? Che se avete degli altri DIV con position: relative e larghezza inferiore al contenitore, IE centra l'intero DIV! Quindi, un "margin-left: 100px" sarà spostato a destra di 100 pixel non rispetto al bordo del contenitore, ma rispetto al centro dello stesso. Per rimediare sono stato costretto a mettere un div align="left" come "sottocontenitore", tra il globale e quello a larghezza ridotta. Ovviamente, Opera e FF non danno problemi.

Ho pensato di commentare perché magari può servire ad altri. E magari la dea della grafica e/o la hooligan dei CSS hanno una soluzione più astuta.


calma e gesso!

cosa intendi per div globale? e per sottocontenitore? io metto il text-align center a body, poi metto un div contenitore che puo' essere di larghezza qualsiasi a cui eventualmente do text-align left; se il div contenitore ha larghezza 100% (o meglio: NON IMPOSTATA cosi' si evitano problemi con la gestione del box model) i problemi di allineamento non sussistono, se e' piu' stretto i div interni avranno tutti questa caratteristica

scusa, ma non capisco il punto (utontaggine mia, intendo): mi posti un po' di codice o un link d'esempio, se puoi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 19:14    Oggetto: Rispondi citando

OK, capa, eccoti il link. Vai al fondo, là dove trovi

Codice:

<div align="left">
<div id="Interv">
bla bla
</div>
<div id="Contenu">
bla bla
</div>
</div>


Il tutto è ovviamente all'interno del contenitore. Se togli il "left" esterno, IE ti centra "Interv" e quindi ti piazza poi "Contenu" fuori del contenitore.

Ovviamente è perfettamente possibile che abbia fatto io qualche castroneria nei CSS (comunque tutto valida, sia CSS che XHTML). Però sia Opera che FF visualizzano il tutto senza problemi, mentre con IE debbo mettere il "left" esterno.

Illuminami, o divina! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 20:17    Oggetto: Rispondi citando

si, si, prendi in giro, prendi in giro Razz Wink

- togli quell'align=left dal div
- dai un id al div stesso e impostalo in maniera relativa
- imposta il div interv in maniera assoluta

dovrebbe funzionare Smile

l'effetto due colonne o tre colonne si ottiene posizionando uno dei div in maniera assoluta, oppure dandogli il float; io preferisco il primo sistema, il secondo funziona meglio nel caso entrambi i div abbiano lunghezza variabile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Reb,
forse stavolta sei andata un po' di fretta. Nella pagina linkata non voglio due colonne (quello so come ottenerlo, ormai), ma due caselle, parallele e spaziate.
Non posso dare al div interv una posizione assoluta, perché a seconda della pagina che lo usa, il testo che vi "sta sopra" ha lunghezza diversa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 21:40    Oggetto: Rispondi citando

il div che contiene l'align left non ha attualmente un id e contiene i due div/finestre grigie "intervenuti" e "contenuto dei corsi"

mi hai scritto che se togli l'align left dal div che li contiene, "intervenuti" finisce al centro e "contenuto corsi" esce dal layout

io ti ho proposto di dare un id al div che li contiene e di dargli anche position relative e di togliere l'align left

in questo modo puoi posizionare in maniera assoluta il div intervenuti che fara ad esso riferimento e posizionare di conseguenza il div "contenuto corsi" (che gia' e' posizionato correttamente)

anche se hanno spazio attorno e tutto il resto, si tratta sempre di un simil-layout a due colonne "nel loro piccolo" Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Uhm.... creare appositamente un "id" per fare quello che faccio già con un semplice div align (imposto solo da IE, ribadisco).
Motivo? Vantaggii? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 22:03    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Uhm.... creare appositamente un "id" per fare quello che faccio già con un semplice div align (imposto solo da IE, ribadisco).
Motivo? Vantaggii? Rolling Eyes


beh, mi par chiaro: togliere la formattazione dal codice, ottenendone un lavoro fatto meglio Smile

controdomanda: se gia' ti funziona bene cosi', esattamente nel modo che desideri, a qual fine questo thread? guarda che non e' una domanda polemica, mi chiedo solo se per caso son io a non aver capito la tua domanda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 22:21    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
beh, mi par chiaro: togliere la formattazione dal codice, ottenendone un lavoro fatto meglio Smile

Mah... proverò, ma non sono convinto che un "align" nel codice sia poi un orrore!
Citazione:

controdomanda: se gia' ti funziona bene cosi', esattamente nel modo che desideri, a qual fine questo thread? guarda che non e' una domanda polemica, mi chiedo solo se per caso son io a non aver capito la tua domanda

Se rileggi il primo post, vedrai che ho scritto:
Citazione:
Ho pensato di commentare perché magari può servire ad altri. E magari la dea della grafica e/o la hooligan dei CSS hanno una soluzione più astuta.

Non sarò certo l'ultimo ad imbattermi in questi problemi con IE, no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Apr 2005 22:25    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
rebelia ha scritto:
beh, mi par chiaro: togliere la formattazione dal codice, ottenendone un lavoro fatto meglio Smile

Mah... proverò, ma non sono convinto che un "align" nel codice sia poi un orrore!
Citazione:

controdomanda: se gia' ti funziona bene cosi', esattamente nel modo che desideri, a qual fine questo thread? guarda che non e' una domanda polemica, mi chiedo solo se per caso son io a non aver capito la tua domanda

Se rileggi il primo post, vedrai che ho scritto:
Citazione:
Ho pensato di commentare perché magari può servire ad altri. E magari la dea della grafica e/o la hooligan dei CSS hanno una soluzione più astuta.

Non sarò certo l'ultimo ad imbattermi in questi problemi con IE, no? Wink


no, non sei l'unico e li' sopra ti ho indicato la soluzione

nessun orrore nell'usare un align left, in fondo il codice e' valido, ma "il trucco" non funzionerebbe se qualcuno lo adottasse con un linguaggio piu' rigoroso, mentre il sistema che ti ho indicato io puo' essere applicato anche ad uno strict Smile

ad ogni modo np: se ti serve ok, altrimenti, come hai detto tu, restera' per i posteri Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 09:04    Oggetto: Rispondi citando

OK Reb,
ho provato a seguire il tuo consiglio. Eccoti 5 link a 5 pagine che ora utilizzano il CSS modificato come mi hai consigliato tu.

1
2
3
4
5

Come vedrai, Opera e Firefox mostrano quello che devono. Con IE invece il risultato lascia molto a desiderare. Dimensione e posizione dei due div interni sono variabili.
Ovviamente posso aver tralasciato qualcosa nel CSS. Comunque sia il CSS che i files XHTML validano. Ed al solito, solo IE dà problemi. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 09:20    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
OK Reb,
ho provato a seguire il tuo consiglio. Eccoti 5 link a 5 pagine che ora utilizzano il CSS modificato come mi hai consigliato tu.

1
2
3
4
5

Come vedrai, Opera e Firefox mostrano quello che devono. Con IE invece il risultato lascia molto a desiderare. Dimensione e posizione dei due div interni sono variabili.
Ovviamente posso aver tralasciato qualcosa nel CSS. Comunque sia il CSS che i files XHTML validano. Ed al solito, solo IE dà problemi. Evil or Very Mad


guarda che puoi fare il peggior sito del mondo con codice validissimo oppure un sito molto facile da navigare, leggero e tutto il resto, ma con un sacco di errori, non vuol dir niente Smile

fissa anche il div destro in maniera assoluta e rassegnati al fatto che c'e' una grande utenza che usa ie, anche se a te non aggrada Rolling

ti consiglio invece di rivedere la larghezza del layout: a 800x600 la barra orizzontale compare praticamente sempre e se ci sono ancora tanti utenti che usano ie, ci sono ancora anche tanti utenti che usano questa risoluzione

su, su, sii piu' filosofo e non t'arrabbiare se ancora cosi' tanti "non hanno visto la luce" delle tue preferenze softwaristiche Razz Wink

edit: fissa l'altro in maniera assoluta solo se la lunghezza dei due div e' fissa e dai anche l'altezza al div che li contiene, altrimenti ti incasini la vita con il footer

siccome oggi i miei pareri sono in offerta 3x2 ( Wink ), ti consiglio anche di rivedere il colore dei link: secondo me il rosa sul grigio non risalta a sufficienza Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 10:08    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

guarda che puoi fare il peggior sito del mondo con codice validissimo oppure un sito molto facile da navigare, leggero e tutto il resto, ma con un sacco di errori, non vuol dir niente Smile

Certo.... ma se valida almeno non ho commesso errori di sintassi, quindi UNA possible causa la si può eliminare.
Citazione:
fissa anche il div destro in maniera assoluta

Guarda il risultato Shocked

Citazione:
e rassegnati al fatto che c'e' una grande utenza che usa ie

Ecco uno dei motivi per cui metto in bella vista "ottimizzato per".
Citazione:
anche se a te non aggrada

Non è questione di gusti. IE fa pasticcii con in CSS (oltre ad essere un attentato alla sicurezza)
Citazione:
ti consiglio invece di rivedere la larghezza del layout: a 800x600 la barra orizzontale compare praticamente sempre e se ci sono ancora tanti utenti che usano ie, ci sono ancora anche tanti utenti che usano questa risoluzione

Così era. Ma ho dovuto aggiungere voci di menù orizzontale, e se riduco a 800, il menù "sfora".
Citazione:
su, su, sii piu' filosofo e non t'arrabbiare se ancora cosi' tanti "non hanno visto la luce" delle tue preferenze softwaristiche Razz Wink

E ridaje! IE non capisce i CSS e tu parli di "preferenze"??
Citazione:
edit: fissa l'altro in maniera assoluta solo se la lunghezza dei due div e' fissa e dai anche l'altezza al div che li contiene, altrimenti ti incasini la vita con il footer

Questo l'ho visto dopo, ora provo.
Citazione:
siccome oggi i miei pareri sono in offerta 3x2 ( Wink ), ti consiglio anche di rivedere il colore dei link: secondo me il rosa sul grigio non risalta a sufficienza Smile

Rosa?? Non ho rosa! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 10:55    Oggetto: Rispondi citando

il rosa non sara' rosa, ma sara' lilla o quel che e', comunque il contrasto tra lo sfondo dei due div in discussione ed il relativo colore dei link non e' sufficiente

ottimizzato per: mettila come vuoi, io lavoro strict e crossbrowsers e lo trovo molto piu' serio e tra l'altro ti autolimiti senza motivo, visto che i tuoi siti per quanto ho visto io sono sempre navigabili senza problemi con ie, ff/moz e opera

pinco, fattene una ragione: alla maggior parte della gente non gliene frega una beata fava dei css, dei bollini e di tutto il resto e anche se l'uso di browsers alternativi e' in costante ascesa (sto pensando al recente exploit di ff), la maggioranza continua ad usare ie ed e' con questo dato di fatto che dobbiamo fare i conti e - come ho scritto appena qui sopra e come appuro giornalmente lavorandoci - si puo' tranquillamente seguire le regole ed essere accessibili alla stragrande maggioranza degli utenti, quindi i tuoi brontolii non hanno proprio motivo d'essere, imho

menu: personalmente trovo molto piu' fastidioso scrollare orizzontalmente la pagina ad ogni riga che ritrovarmi un menu su due righe
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 11:27    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
il rosa non sara' rosa, ma sara' lilla o quel che e', comunque il contrasto tra lo sfondo dei due div in discussione ed il relativo colore dei link non e' sufficiente

Capito cosa intendevi, ho modificato
Citazione:
filippica su "ottimizzato"

Opinione rispettabile ma non necessariamente condivisibile, mia cara Procuste Razz
Citazione:
menu: personalmente trovo molto piu' fastidioso scrollare orizzontalmente la pagina ad ogni riga che ritrovarmi un menu su due righe

E magari fosse solo le "due righe". Il menu esce proprio dal contenitore! I link che non stanno nel contenitore vengono (per qualche strano motivo) raddoppiati: ne compare uno in riga 2, ed un altro in riga 1 fuori del contenitore (sulla destra). Prova, se vuoi: "ruba" il codice, cambia la larghezza del CSS e vedrai.
Comunque, le due righe sono un problema nel momento in cui i link nelle due non risultano incolonnati. Per ottenerli incolonnati che faccio, metto un table nel div (orrore!) ?? Oppure devo inventarmi un'altra serie di div "nested" per poter forzare tutto ad 800?
Il giuoco non vale la candela, ricorda che io non lo faccio per lavoro - lo faccio nei ritaglii di tempo, perché nessun altro sa/vuole farlo (Ok, in questo periodo ci sto passando sopra un po' troppo tempo, ma sta per entrare in vigore il nuovo "sistema europeo" e questo lavoro è urgente e prioritario).
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 12:28    Oggetto: Rispondi

pincopallino ha scritto:
rebelia ha scritto:
filippica su "ottimizzato"

Opinione rispettabile ma non necessariamente condivisibile, mia cara Procuste Razz

ah, su questo non ci piove Razz
pincopallino ha scritto:
rebelia ha scritto:
menu: personalmente trovo molto piu' fastidioso scrollare orizzontalmente la pagina ad ogni riga che ritrovarmi un menu su due righe

E magari fosse solo le "due righe". Il menu esce proprio dal contenitore! I link che non stanno nel contenitore vengono (per qualche strano motivo) raddoppiati: ne compare uno in riga 2, ed un altro in riga 1 fuori del contenitore (sulla destra). Prova, se vuoi: "ruba" il codice, cambia la larghezza del CSS e vedrai.

non ho alcun bisogno di farlo, gia' mi sono imbattuta nel dilemma: far prevalere la scelta logica o quella estetica? stavolta tu hai scelto di far prevalere la scelta estetica del menu tutto dritto con i pulsanti con quel determinato titolo, con la font x, la misura y e la spaziatura z a scapito della larghezza del layout, tutto qui Smile

pincopallino ha scritto:
ricorda che io non lo faccio per lavoro - lo faccio nei ritaglii di tempo, perché nessun altro sa/vuole farlo (Ok, in questo periodo ci sto passando sopra un po' troppo tempo, ma sta per entrare in vigore il nuovo "sistema europeo" e questo lavoro è urgente e prioritario).

sei tu quello che s'incancrenisce sui bollini, io penso che la cosa piu' importante sia rendere fruibili i nostri contenuti al maggior numero di persone possibile; da parte mia lo faccio in un modo, da parte tua lo fai in un altro: nel momento in cui ognuno di noi e' soddisfatto del risultato raggiunto, direi che non ci sono piu' discussioni che tengano, non trovi? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi