Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 24 Lug 2010 11:45 Oggetto: Da Milano a Shanghai senza conducente |
|
|
Commenti all'articolo Da Milano a Shanghai senza conducente
Quattro furgoni elettrici viaggeranno per 15.000 chilometri senza conducente. È il progetto Overland dell'Università di Parma.
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Lug 2010 12:36 Oggetto: |
|
|
Il veicolo talmente intelligente da poter essere guidato da un perfetto idiota!
Non sò, anche se estremamente affascinante il fatto di avere veicolo sempre più intelligenti, in grado di prendere iniziative da soli, mi sembra che si stia sminuendo e riducendo sempre di più la componente umana, in una sorta di corsa alla deresponsabilizzazione sempre più marcata, e sotto l'aspetto filosofico ciò è sempre un male!  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 24 Lug 2010 13:04 Oggetto: |
|
|
Se anche dovesse metterci il doppio del tempo, io (e molti altri come me) lo utilizzerei volentieri... Sarebbe come avere un autista personale che ti porta dal punto A al punto B, e nel frattempo tu dormi / lavori / ti riposi... |
|
Top |
|
 |
surfstyle Comune mortale

|
Inviato: 25 Lug 2010 17:58 Oggetto: |
|
|
non sapevo che fossero arrivati ad avere un motore elettrico-fotovoltaico che non necessita di rifornimenti... quel che mi interessa di piu e' se questa tecnologia sara' portata ai civili, xche' un furgoncino che va ai 50kmh ma dipendente solo dal sole e' una cosa che ad alcuni e' appetibile |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 25 Lug 2010 19:13 Oggetto: |
|
|
ma 'sto progetto e' fantastico!
@zeross: non sono d'accordo; quanti incidenti sono dovuti alla distrazione? un mezzo fatto come si deve, potrebbe farli diminuire; non solo! pensa a chi e' costretto a ore di colonna e pensa se anziche' dover stare attento potesse distrarsi leggendo o guardando un film
e a parte questo, resta la componente carburante: sarebbe finalmente l'emancipazione dal petrolio!
a me guidare piace molto, ma credo che sia bello poter *scegliere* se lasciarsi cullare dalla guida automatica, se lo si desidera  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 25 Lug 2010 23:16 Oggetto: |
|
|
uhmmm... prevedo stragi di pedoni e altro...  |
|
Top |
|
 |
dagda Dio minore

Registrato: 16/05/06 11:20 Messaggi: 630 Residenza: Eporediae Taurinensis
|
Inviato: 26 Lug 2010 02:34 Oggetto: Notizia sui TG? |
|
|
Questa notizia l'avevo già vista in Rete. Complimenti a Zeus News che l'ha riportata, ma i Telegiornali (quelli della TV, intendo) perchè ogni anno in estate dicono che fa caldo e d'inverno che fa freddo? Perchè non ho visto in nessun TG questa notizia che potrebbe ridare un po' di quel lustro alla Nazione che perdiamo nei confronti del Mondo a causa dei politici? Perchè ogni anno in estate devo vedere un servizio TG sul cucciolo di checcazzonesò nato nello zoo di Chiccazzosenefrega?  |
|
Top |
|
 |
{d.} Ospite
|
Inviato: 27 Lug 2010 17:46 Oggetto: parlando di sicurezza veicoli robot... |
|
|
a nessuno viene in mante il racconto "Sally"di Asimov (nella raccolta "Tutti i miei robot") dove agli umani era vietata la guida per ragioni di sicurezza riservandola alle macchine robot? |
|
Top |
|
 |
Peppus86 Mortale devoto

|
Inviato: 30 Lug 2010 13:27 Oggetto: Evviva, meno lavoro per tutti |
|
|
Ovviamente un ipotetico successo in un futuro prossimo molti camionisti perderanno il proprio posto di lavoro a causa di queste macchine.. O diventeranno molto pigri a causa del PILOTA AUTOMATICO! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 30 Lug 2010 13:37 Oggetto: Re: parlando di sicurezza veicoli robot... |
|
|
{d.} ha scritto: | a nessuno viene in mante il racconto "Sally"di Asimov (nella raccolta "Tutti i miei robot") dove agli umani era vietata la guida per ragioni di sicurezza riservandola alle macchine robot? |
anche in abissi d'acciaio & co
@peppus: anche molti maniscalchi perdettero il posto con l'avvento delle automobili, ma i piu' attenti si seppero riciclare in meccanici e impararono a sostituire pneumatici  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 30 Lug 2010 19:44 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Se anche dovesse metterci il doppio del tempo, io (e molti altri come me) lo utilizzerei volentieri... Sarebbe come avere un autista personale che ti porta dal punto A al punto B, e nel frattempo tu dormi / lavori / ti riposi... |
sarebbe interressante sapere cosa altro si può fare dopo i puntini.....
rebelia ha scritto: | quanti incidenti sono dovuti alla distrazione? un mezzo fatto come si deve, potrebbe farli diminuire |
assolutamente vero ma bisogna dire che un eccesso di delega porta alla deresponsabilizzazione dell'individuo, cioè al non dover pensare, prendere decisione ed assumersene il peso, e a lungo termine ad una sorta di involuzione sia mentale che sociale.
La fantascienza ( ma anche la psicologia) hanno esplorato il campo per valutarne gli impatti ed i risultati sono sempre stati negativi ( ed opinabili) per cui un eccesso di delega provoca una irresponsabilizzazione dell'individuo.
Certo poi si potrebbe esplorare le opzioni suggerite da Zeus per occupare il tempo durante le trasferte in auto...
digirun ha scritto: | uhmmm... prevedo stragi di pedoni e altro... Rolling Eyes | Per questo basta dare la patente a chi ti paga senza chiedere nulla
 |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 31 Lug 2010 01:34 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | un eccesso di delega porta alla deresponsabilizzazione dell'individuo, cioè al non dover pensare, prendere decisione ed assumersene il peso, e a lungo termine ad una sorta di involuzione sia mentale che sociale.
La fantascienza ( ma anche la psicologia) hanno esplorato il campo per valutarne gli impatti ed i risultati sono sempre stati negativi ( ed opinabili) per cui un eccesso di delega provoca una irresponsabilizzazione dell'individuo. |
Comunque non mi sembra che si corrano questi rischi quando uno viaggia in treno o in pullman, per esempio... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 31 Lug 2010 01:37 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: |
Comunque non mi sembra che si corrano questi rischi quando uno viaggia in treno o in pullman, per esempio... |
quel che intendevo  |
|
Top |
|
 |
|