Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
CD drive invisibile all'avvio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 00:37    Oggetto: CD drive invisibile all'avvio Rispondi citando

Recentemente un amico ha formattato il suo PC, senza prima verificare che l'avvio da floppy si svolgesse regolarmente, cioè con tanto di supporto CD-ROM (stiamo parlando di un computer un po' vecchiotto su cui era installato Windows 98 SE). Nella fattispecie quando fa l'avvio da floppy si presentano due errori:
1. Quando carica i driver generici per il CD-ROM (mi riferisco al file oakcdrom.sys), gli da come errore "drive not found"
2. Quando carica i driver generici per controller SCSI (in particolare mi riferisco al file aspi2dos.sys), gli da come errore "installation failed"
Dopo di che terminato l'avvio, naturalmente non gli vede nè lettore CD, nè masterizzatore.
Premesso che lui ha un controller SCSI Adaptec (modello ignoto), un lettore CD SCSI della Pioneer (modello ignoto) ed un masterizzatore SCSI Yamaha modello crw4416s.
Scartate le seguenti ipotesi:
1. I drive sono morti: Durante il POST vengono regolarmente trovati (si accende la lucina tanto per intenderci)
2. Spinotti allentati: non ha mai mosso il computer (inoltre vedi punto 1)
3. Bypassare il problema facendo il boot da CD: la scheda SCSI essendo di tipo economico non lo prevede
4. Floppy di avvio danneggiato o file corrotti: al controllo sia il floppy che il suo contenuto risultano perfetti.
Deduco quanto segue (in virtù dei forum e siti visionati sulla rete):
L'errore numero 2 (quello sull'aspi2dos.sys) risulterebbe solo in virtù dell'errore precedente. L'errore numero 1 risulterebbe invece dal fatto che i suoi drive CD (e nella fattispecie il masterizzatore, che risulterebbe come primo elemento della catena SCSI), non sono supportati dai driver generici presenti sul floppy di avvio. Sarebbe quindi necessario: a) procurarsi driver ad hoc; b) modificare il config.sys di modo che carichi quelli.
Le mie domande sono quindi:
1. Secondo voi sono sulla strada giusta o ho trascurato qualche altra possibile causa del problema?
2. Se il problema è quello ci sono metodi risolutivi alternativi? Lo domando perchè il mio amico non riesce a trovare i driver (se mai gli sono stati dati) e neanche riesco a reperirli in giro. Nel caso qualcuno saprebbe dove trovare i driver per un Yamaha crw4416s?
Grazie anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
(scusate la carenza di dati più specifici (nonchè l'esagerata lunghezza del post), ma sono geograficamente lontano dal computer in questione e quindi mi devo accontentare delle informazioni che riesco a ricevere).
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 06:29    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda i drivers, hai provato qui? Per scaricare devi registrarti, ma la registrazione è gratuita.
Il link è per Win9x, visto che hai menzionato il 98. Se ti servono i drivers per un altro OS, rimonta l'arborescenza e trovi per DOS, Win2K e WinNT.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 08:27    Oggetto: CDrom God Rispondi citando

Puoi provare ad utilizzare Cdromgod, e' un floppy disk di avvio strapieno di driver per cdrom e che permette di provare e riprovare finche' non si trova il driver giusto per il tuo pc.
Qua inoltre trovi le istruzioni cosi' ti puoi fare un'idea di cosa si tratta prima di scaricarlo.
E benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 08:29    Oggetto: Rispondi citando

scsiboot potrebbe fare al caso tuo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto vorrei ringraziarvi per il vostro solerte aiuto.
Per Pincopallino: Avevo già provato su http://www.cdrom-drivers.com/, ma frammista a roba inutile (o mal collocata, visto che che sotto crw4416s c'erano anche dei driver audio), di pertinente ho trovato solo un aggiornamento firmware.
Per gateo e SverX: Non conoscevo queste due risorse, le proverò senz'altro.
Vi farò sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono ora accorto che il topic si trova nella sezione del forum "Dillo a Zeus". Io giurerei di averlo messo nella sezione "Hard & Soft".
Per caso è stato ricollocato? E nel caso, come mai? Visto il mio tipo di problematica, ritenevo rientrasse nell'Hardware.
Lo chiedo giusto per essere sicuro di postare in maniera corretta nel futuro.
Nel caso invece mi fossi sognato tutto, cioè nel caso in cui io stesso l'abbia messo lì... beh, perdonatemi ma era l'una e mezza di notte. Verso quell'ora comincio in genere a dimenticare anche come mi chiamo, e la mia faccia assomiglia drammaticaticamente a questa: Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Per cercare i diriver può provare a sentire (o guardare il loro sito web) i produttori dell'hardware (scheda SCSI, lettore CD e masterizzatore CD), oppure sentire i negozianti dove hai comprato quell'hardware (sempre cheeistano ancora quei negozi, visto che se ho ben capito li aveva comprati parecchio tempo fa),

Oppure sentire "mamma" Wink MicroSoft.
visto che per Windows 98 SE (sta rinstlalando sempre quello, vero?) si fa pagare (tanti!) soldi, mi sembra il minimo che dia assistenza ai propri clienti!! Evil or Very Mad

Appena uscito windows 95 (e poi il 98) una delle prime cose che mi sono chiesto è stato "bravo, e come fai a metterlo tutto su un dischetto di avvio?".
Ed è stato uno dei tanti motivi per cui ho evitato quegli s.o. (io sono apsasto da dos 6 + win 3.1. (dove riavviavo da disco di avvio anceh epr fare una settimanale scansioen con l'antivirus da boot sicuramente pulito) a win xphome, però con un hardware che mi consente il boot)


p.s.: ma prima che driver usava?
con l'hardware non gli hanno dato floppy (o CD ... anche se sarebbe una presa in giro Confused ) con driver, utility, programmi, ecc. ecc.?



p.s. (bis) : Very Happy da un divertente testo "il vero significato degli acronimi"
... SCSI - System Can't See It ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 12:59    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
Mi sono ora accorto che il topic si trova nella sezione del forum "Dillo a Zeus". Io giurerei di averlo messo nella sezione "Hard & Soft".
Per caso è stato ricollocato? E nel caso, come mai? Visto il mio tipo di problematica, ritenevo rientrasse nell'Hardware.
Lo chiedo giusto per essere sicuro di postare in maniera corretta nel futuro.
Nel caso invece mi fossi sognato tutto, cioè nel caso in cui io stesso l'abbia messo lì... beh, perdonatemi ma era l'una e mezza di notte. Verso quell'ora comincio in genere a dimenticare anche come mi chiamo, e la mia faccia assomiglia drammaticaticamente a questa: Shocked


no, non ti sei sognato il fatto.
Il thread sarà stato spostato da uno dei mod..solitamente, indipendentemente dall'argomento che toccano, i problemi vengono postati tutti insieme in Dillo a Zeus, come recita la descrizione del forum:

Dillo a Zeus
Hai un problema che non riesci a risolvere? Il Forum "Dillo a Zeus!" e' il posto giusto per esporre i tuoi interrogativi alla comunita' di Zeus News e dell'Olimpo informatico, o per rispondere ai disperati appelli di chi dovesse aver bisogno di aiuto. Oltre alle domande, qui potrai trovare anche delle risposte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il thread sarà stato spostato da uno dei mod..
Vero, l'ho spostato io; però avevo lasciato l'ombra, che ora non vedo. Boh.
D'altra parte, per i fora è in corso una riorganizzazione, quindi tra un po' le cose potrebbero cambiare di nuovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 14:32    Oggetto: Rispondi citando

kingofworms ha scritto:
per i fora è in corso una riorganizzazione, quindi tra un po' le cose potrebbero cambiare di nuovo.

azz..facciamo concorrenza agli esperimenti sulla viabilità nella mia città ?
...girare in città (tentare di girare Razz) in auto dopo una settimana dall'ultima visita, è peggio del labirinto di Cnosso col suo Minotauro...e alle locali rotonde "ovali" molti preferirebbero davvero avere il mostro
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 14:35    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
azz..facciamo concorrenza agli esperimenti sulla viabilità nella mia città ?...girare in città (tentare di girare Razz) in auto dopo una settimana dall'ultima visita, è peggio del labirinto di Cnosso col suo Minotauro... Laughing


concorrenza alle metafore di Attivissimo? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Per Chemicalbit: La ricerca del driver del masterizzatore sul sito Yamaha è la prima cosa che ho fatto, ma sarà che il modello è vecchiotto, non ce ne era alcuna traccia. Relativamente alla scheda SCSI e al lettore CD, come detto all'inizio purtroppo sono di modello ignoto. Mi rendo conto che risolvere un problema in carenza di informazioni è difficile, ma purtroppo come detto il computer è fisicamente molto distante, sennò da ora che l'avevo aperto per vedere che c'era dentro.
Domandi poi: "prima che driver usava?". Il controller SCSI, con il lettore ed il masterizzatore gli sono stati installati nel negozio dove l'ha comprati. Lì potevano contare non solo sui driver, ma anche su un sistema operativo funzionante che magari ha anche automaticamente riconosciuto le periferiche in oggetto. Ora invece si dispone di HD piallato e un floppy di avvio che non riconosce queste particolari periferiche.
Domandi anche dove sono i floppy: Credimi è quello che sto domandando anch'io a questo mio amico. Lui mi ha mandato via email il contenuto di due floppy, che ha detto essere del controller SCSI. Il primo si è rivelato essere pari pari un floppy di avvio, il secondo conteneva un singolo file di help (non l'ho neanche potuto leggere perchè è compresso. L'estensione è del tipo .HL_ , ma la domanda è: di quale routine di installazione è parte questo file, se il primo floppy non ha neanche un setup?). Credo quindi che abbia preso un abbaglio.
Proponi infine di ricorrere ad assistenze ufficiali: Io gli ho dato retta giusto perchè è un amico, ma se chiamasse uno che non sa quali sono i componenti del suo computer, non trova manuali nè driver, ha incautamente piallato l'HD, ha un floppy drive che funziona una volta su tre, quindi ogni tentativo richiede lacrime e sangue. Beh, io penso che gli attaccherei il telefono in faccia. A parte scherzi, lui è così poco pratico che si incasinerebbe anche solo ad esporre il problema. Potrei chiamare io, ma poi non potrei eseguire le operazioni che eventualmente mi dovessero dire di compiere.
Il problema presenta stretti spiragli di soluzione, per questo mi sono rivolto alle comunità in rete, postando su alcuni forum.
Non è però detta l'ultima parola, devo ancora verificare i suggerimenti di gateo e SverX.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non è però detta l'ultima parola, devo ancora verificare i suggerimenti di gateo e SverX.


e cosa aspetti? Wink

comunque, scherzi a parte, probabilmente quando ha acquistato il PC non c'era il masterizzatore... se anche con scsiboot avessi problemi io proverei a togliere il masterizzatore... almeno hai solo una unità scsi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Infatti tutta la roba SCSI l'ha aggiunta qualche anno su un computer preesistente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e cosa aspetti? Wink

Il problema è che quest'amico, che fortunatamente per lui non si guadagna da vivere con l'informatica, è molto impegnato lavorativamente parlando. Quindi purtroppo c'è da aspettare lui.
... certo che è proprio dura la vita del buon samaritano. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 23 Apr 2005 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
scsiboot potrebbe fare al caso tuo...

Ho dato un'occhiata a SCSIboot. Decompattando l'autoestraente ho trovato i vari driver Adaptec per il supporto di unità CD-ROM in modalità reale (mi riferisco ai vari aspi*.sys), ma sono tutti file già presenti sul normale floppy di avvio di Windows 98. L'unica differenza è che questo SCSIboot propone un config.sys ed un autoexec.bat molto più snelli, rispetto alla loro controparte tradizionale. Mi chiedo però se l'evitare di caricare, ad esempio, driver come il keybord.sys o il country.sys possa incidere sul supporto di unità CD.
Certo il mio motto è: "provare per credere", anche perchè con i computer non è mai detta l'ultima parola, ma non credo che questa possa essere la soluzione.
Il CDGod 5.5 si presenta invece come una soluzione molto più articolata, anche qui la prova è necesarria, ma a leggere la guida promette bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Apr 2005 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'unica differenza è che questo SCSIboot propone un config.sys ed un autoexec.bat molto più snelli, rispetto alla loro controparte tradizionale.


puoi anche semplicemente *aggiungere* le righe proposte da scsiboot ai file autoexec e config originali... no? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 26 Apr 2005 13:48    Oggetto: Rispondi

Citazione:
puoi anche semplicemente *aggiungere* le righe proposte da scsiboot ai file autoexec e config originali... no?

In realtà il config.sys è come dicevo solo più snello (in particolar modo, tra le altre cose, eliminando la possibilità di avvio senza supporto CD-ROM). A parte la previsione di un numero più elevato di files e buffers, che non riguarda il riconoscimento CD, viene anche sostituito il classico /D:mscd001 con un più colorito /D:banana.
Anche poi per l'autoexec.bat non c'è nulla da aggiungere, ma al più solo da togliere (e parecchio), visto che il suo contenuto è minimale:

@echo off
MSCDEX.EXE /D:banana /L:R

Ciò non toglie che, come avevo detto, sarebbe certamente mia intenzione provarlo. Se non che quel mio amico, che per inciso tra una decina di giorni si sposa, sono alcuni giorni che non mi risponde. Credo che in questo momento sia molto preso dai preparativi, però quando si farà risentire gli farò provare sia SCSIboot che CDGod e vi farò sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi