Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come usare Wine?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 29 Lug 2010 18:08    Oggetto: * Come usare Wine? Rispondi citando

scusate ma... come funziona wine?

io credevo bastasse lanciare un .exe... e invece mi dice sempre che possono essere usati solo file scaricati da un apposito repository... se invece li scarichi da dove vuoi tu non li puoi usare perchè possono contenere software malevolo...

io vorrei usare msn o live messenger su ubuntu perchè i vari cloni non supportano la videochiamata.
ho provato sia una versione portable che il downloader ufficiale ma zero

non c'è magari qualche cosa di simile a wine che permetta di fare girare msn? o al massimo yahoo messenger.

ho bisogno di abbandonare xp perchè il mio pc non lo regge+

grazie ciao

u.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Lug 2010 18:57    Oggetto: Rispondi citando

wine traduce le librerie DLL di Windows in qualcosa di comprensibile anche per Linux. Non è propriamente un emulatore, ma con molti programmi funziona benissimo.
Devi innanzi tutto configurarlo ed eventualmente inserire le librerie che ti servono (winecfg da terminale)
A quel punto, lo associ ai file .exe (graficamente da Nautilus, il file manager, clicchi col destro su un file .exe e imposti l'apertura mediante wine dall'elenco che si apre)
Da quel momento ogni file .exe su cui farai doppio click verrà aperto (o ne verrà tentata l'apertura) con wine (occhio, anche molti virus sono file .exe, e lanciandoli con wine troveranno un ambiente a loro favorevole, che peraltro è in grado di ribaltarne l'azione anche in ambiente Linux)
Occhio comunque che il funzionamento di un programma .exe con wine è sempre un terno al lotto.
Mai provato con msn o yahoo messenger (ho amici che usano MSN e Yahoo, ma io li contatto mediante pidgin e funziona benissimo - a volte problemi con Yahoo, ma in quel caso accedo mediante firefox dal sito stesso di Yahoo - però personalmente non utilizzo la videochiamata, non avendo la webcam, e non sono nemmeno sicuro che possa funzionare), ma io ci faccio girare un paio di programmi di CAD e di calcoli impiantistici senza problemi (non quelli famosi però: quelli non girano proprio con wine nelle loro versioni più recenti)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 31 Lug 2010 21:27    Oggetto: Rispondi citando

grazie!

come faccio a sapere quali librerie mi servono?
devo guardare quali dll ci sono nelle cartelle del programma su xp?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Ago 2010 21:25    Oggetto: Rispondi

utonto_medio ha scritto:
grazie!

come faccio a sapere quali librerie mi servono?
devo guardare quali dll ci sono nelle cartelle del programma su xp?

Quelle del programma sono installate dal programma stesso.
Eventuali librerie mancanti dovrebbero venirti indicate, ma le puoi recuperare dalla schermata di configurazione
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi