Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9736 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 22 Ago 2010 21:38 Oggetto: * Modificata la tabella partizioni, il pc non si avvia più |
|
|
Ok, siamo alle solite: pasticci con le partizioni...
Ragazzi, provate a darmi una mano: non si avvia più né Ubuntu né Windows...
Dual boot su portatile: Vista e Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Situazione precedente il danno:
1 solo hd suddiviso in:
sda1 - primaria = partizione Windows nascosta (ripristino)
sda2 - primaria = partizione Windows Vista SO (C)
sda3 - estesa = contenente le seguenti partizioni logiche:
sda5 - logica = partizione Windows solo dati (D)
sda6 - logica = partizione Ubuntu (root e home insieme)
sda7 - logica = partizione Ubuntu swap
Tutto funzionava alla perfezione da mesi, fino ieri, quando si è reso necessario formattare la partizione Windows sda5 (cioè D), per motivi che esulano dal contesto.
L'eliminazione con GParted e la successiva formattazione hanno fatto danno: da sda5 è passata a sda7, con le conseguenti modifiche:
sda7 - logica = partizione Windows solo dati (D)
sda5 - logica = partizione Ubuntu (root e home insieme)
sda6 - logica = partizione Ubuntu swap
Ubuntu, da sda6 è diventato ora sda5 (e lo swap da sda7 è diventato sda6) quindi, giustamente, all'avvio GRUB restituisce il messaggio seguente:
Codice: | GRUB loading.
error: unknown filesystem
grub rescue> | e il cursore lampeggiante, ma io non so cosa digitargli.
Il portatile ha il drive CD rotto, quindi per entrare con una live uso una mia preziosissima pendrive con il Koala live, completamente uguale al CD tranne che... non usa GRUB come boot-loader, quindi schermata iniziale del tutto differente.
Ma entro tranquillamente in live, e mi connetto pure, tutto come con il CD.
Da terminale il comando: mi restituisce (alla fine dell'elenco delle partizioni) il seguente avviso:
il terminale ha scritto: | partition table entries are not in disk order |
giustamente, aggiungerei...
Ho reinstallato GRUB da terminale, ma quando vado a dirgli "sudo update-grub" mi risponde:
il terminale ha scritto: | grub-probe: error: cannot find a device for /. |
Qui si fermano le mie possibilità.
Che faccio?
So che deve essere semplice rimettere le cose a posto, ma non ho idea come...
(E poi, almeno mi piacerebbe fargli ripartire Windows, ci deve essere un modo!)
È urgentissimo, ragazzi...
Thanks! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9736 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 23 Ago 2010 00:18 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | È urgentissimo, ragazzi... | Era talmente urgente (portatile di mia moglie... ) che ho risolto!
E siccome ho scoperto che capita a molti con l'aggiornamento di GRUB2, a beneficio di altri spiego la procedura, davvero semplice e... ovvia.
Occorre naturalmente entrare con una live, che sia CD o pennino usb come nel mio caso poco importa, poiché ciò che ci serve è il terminale.
Una volta aperto un terminale bisogna montare la partizione ove sappiamo con certezza che si trova Ubuntu, digitando il comando: Codice: | sudo mount /dev/sdXN /mnt |
dove X e N sono le coordinate della partizione in "linguaggio Linux", e cioè: X la lettera che identifica l'hard disk e N il numero della partizione dove si trova Ubuntu.
In pratica, nel mio caso, io ho digitato: Codice: | sudo mount /dev/sda5 /mnt |
Adesso basta solo reinstallare GRUB con le nuove "coordinate", digitando nel terminale il comando: Codice: | sudo grub-install --root-directory=/mnt/ /dev/sda5 |
(sda5 - ovviamente - era il mio caso, poiché è lì che si trovava Ubuntu).
A questo punto ho riavviato e magicamente GRUB non ha fiatato e mi ha fatto partire il Koala locale regolarmente.
Subito entrato ho aperto un terminale e digitato l'indispensabile comando: per aggiornare GRUB e fargli rilevare tutta la nuova intera situazione.
Null'altro.
Vista (purtroppo... ) è ripartito regolarmente, il Koala è in piena forma come prima, e io... ho imparato qualcosa in più...
Thanks comunque...  |
|
Top |
|
 |
|
|