Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2010 00:47 Oggetto: /dev/mapper/cryptswap1 is not ready: cosa faccio? |
|
|
ciao... visto che continuo a non riuscire a far funzionare la mia webcam con skype ho voluto provare a fare un dual boot xubuntu 9.10 /ubuntu 10.4.
su ubuntu ho voluto criptare la cartella home (come previsto dall'istallazione), però quando riavvio mi dice che:
/dev/mapper/cryptswap1 is not ready or not yet mounted (di quest'ultima parte non sono sicuro ma fino all'"or " è giusto.
e continua dicendo (traduco) premere S per skippare o M per montare manualmente
in entrambi i casi comunque il monitor si spegne.
entrando in modalità provvisoria invece va.
cosa sarà? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 14 Ago 2010 13:05 Oggetto: |
|
|
Non riesce a montare una partizione.
Vediamo un po', dovresti poter accedere comunque a una consolle (terminale) premendo ESC, se ricordo bene.
Da lì digita i seguenti comandi:
Codice: | crypttab
cat /etc/fstab |
e cerca di copiare i risultati qua sotto, preferibilmente completi |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2010 13:18 Oggetto: |
|
|
momentaneamente il pc è occupato:
un paio di ore fa ho provato a seguire una guida per risolvere i problemi della webcam ed è ancora li che frulla... solo che il monitor si è oscurato enon so costa stia facendo.
appena si libera o mi stufo.. eseguo.
sempre a proposito di stranezze:
la stessa webcam su un altro portatile con ubuntu 10.04 funziona senza problemi.
sul portatile biricchino invece no... (non so se c'entri il problema della home criptata o del fatto che per poter entrare in ubuntu 10.04 ho dovuto usare la modalità grafica ridotta... che poi a me sembra tutto uguale ad un login normale).
a dopo |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2010 13:56 Oggetto: |
|
|
mi risponde così (dalla modalità fail safe graphic):
xxxxxx: ~$ crypttab
crypttab: command not found
xxxxxxx: :~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
# / was on /dev/sda6 during installation
UUID=f4dd5e37-6d0f-4845-a9f5-cd8347b4df7f / ext4 errors=remount-ro 0 1
# swap was on /dev/sda7 during installation
#UUID=a49903b1-d358-4ef6-9ce3-273872acd50b none swap sw 0 0
/dev/mapper/cryptswap1 none swap sw 0 0 |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2010 15:15 Oggetto: |
|
|
ho provato a premere esc all'avvio ma mi scrive
grub>
e ovviamente non mi fa eseguire quei comandi li
allora sono andato nella modalità di ripristino e ho provato ad aprire una shell con privilegi di root (si dice così?) ma non mi riconosce il comando.
comunque in tema di stranezze: quel problema lo avevo anche avuto con xubuntu 10.04
e non ricordo se ora invece xubuntu 9.10 (ho tenuto questa per poter un giorno fare wipe), ha la home critata o no... c'è un modo per capirlo?
nel frattempo visto che sto pasticciando su un'altro portatile con ubuntu 10.04 mi sento di dire che è davvero ben fatto graficamente. e che le iconcine per la chiusura delle finestre a sinistra sono azzeccatissime... non mi trovo + con quelle a destra!
solo gli dei sanno se potrò mai fare una videochiamata con skype ma di una cosa sono sicuro: non rimpiango windows neanche un po. |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 16 Ago 2010 13:02 Oggetto: |
|
|
qualche idea? ho provato a cercare in rete, altri hanno avuto il mio stesso problema ma nessuno ha trovato una soluzione. forse non lo scrivo in maniera corretta ma la scritta compare per pochi istanti... |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 17 Ago 2010 11:10 Oggetto: |
|
|
Non sono pratico di partizioni criptate (peraltro non capisco il motivo di criptare la swap, ma non c'entra niente), però c'è una cosa che non mi torna:
utonto_medio ha scritto: |
# swap was on /dev/sda7 during installation
#UUID=a49903b1-d358-4ef6-9ce3-273872acd50b none swap sw 0 0
/dev/mapper/cryptswap1 none swap sw 0 0 |
Il cancelletto nella riga evidenziata in rosso a mio parere non dovrebbe esserci, in quanto commenta la riga e il programma lo salta a piè pari.
Prova a levarlo con l'editor di testo, ovviamente come superutente:
Codice: | sudo gedit /etc/fstab |
e vediamo se cambia qualcosa |
|
Top |
|
 |
|