Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple sceglie Radeon
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 18 Ago 2010 11:25    Oggetto: Apple sceglie Radeon Rispondi citando

Commenti all'articolo Apple sceglie Radeon
Le soluzioni grafiche Ati scelte per i nuovi iMac e Mac Pro.
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 18 Ago 2010 17:58    Oggetto: Rispondi citando

eh, è già un pezzo che ATI ha superato nVidia, non c'è niente da fare. l'unico prodotto nVidia imbattibile è ION.
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 18 Ago 2010 18:02    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
eh, è già un pezzo che ATI ha superato nVidia, non c'è niente da fare. l'unico prodotto nVidia imbattibile è ION.

Mah, non so...
Alla fine molto fa l'ottimizzazione del programma che andrà ad usare un driver grafico piuttosto che un altro.
Cioè,
se io faccio un programma di grafica e lo ottimizzo per sfruttare i driver di nvidia, anche se la scheda video "equivalente" di ati è meglio, il mio programma spesso e volentieri avrà risultati e prestazioni migliori con nvidia.
Ovvio se il divario è enorme non c'è ottimizzazione che tenga però non è proprio così vero che l'hw gioca questo ruolo fondamentale...
splarz

MessaggioInviato: 18 Ago 2010 18:08    Oggetto: Rispondi citando

oddio, non son questo gran conoscitore di schede video, ma sapevo che 'sto discorso, assieme al fatto che i driver ATI erano pessimi, andava bene fino a qualche tempo fa. dando un'occhiata ai benchmark in rete si vedeva ATI impegnata nello sviluppo di nuove GPU e nVidia nel rebranding. quando ho appreso della scelta di abbracciare ATI da parte di Apple non mi son stupito poi così tanto.
fotosciop, tipo, è ottimizzato per nvidia?
freemind

MessaggioInviato: 18 Ago 2010 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso che hai appena fatto è vero, il mio pure anche se accademico.
Riguardo photoshop non so, boh? Non ho mai indagato...

Io non sono un gran guru della grafica/multimedia però anche per le schede video vale il solito discorso: se ho un sw ottimizzato per un certo hw allora questo girerà molto meglio su quello.

Ovviamente quando però il divario è troppo allora pure l'hw fa la differenza...

Io non ho preferenze tra ati e nvidia anche se la seconda con linux non mi ha mai rognato mentre la prima sì.

Ho macchine apple con nvidia e con ati e non ho problemi di prestazioni (per come lavoro io) in nessuno dei casi.
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Ago 2010 19:12    Oggetto: Rispondi citando

scusate la domanda scema... ma ora come ora
tra un mac e un pc di pari prezzo... a livello di hw che differenza c'è? (ok lo so che non esiste una configurazione standard di pc mentre di mac si... però bric e branca....)
freemind

MessaggioInviato: 20 Ago 2010 15:22    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
scusate la domanda scema... ma ora come ora
tra un mac e un pc di pari prezzo... a livello di hw che differenza c'è? (ok lo so che non esiste una configurazione standard di pc mentre di mac si... però bric e branca....)

Se consideri SOLO l'hw allora spendendo gli stessi soldi (anche meno) in genere è meglio il pc.
Il problema che poi tutto quelli che in teoria hai guadagnato lo perdi sempre grazie a windows (col pinguino no ma lo scotto è un sistema più complesso da usare e non sempre trovi tutto compatibile).
Considerare solo l'hw ha senso se si vuole fare un confronto secco sui potenziali delle cose in gioco ma visto che da solo non serve a molto alla fine è il software che fa la differenza (driver, utilizzo migliore degli stessi da parte degli altri programmi etc...).
Come già detto è ovvio che se le differenze tra gli hw sono sostanziali allora vincerà sempre l'hw migliore.

Se ci fosse un sistema operativo ottimizzato per mac e per pc contemporaneamente, il secondo sarebbe meglio sotto ogni punto di vista prestazionale.
splarz

MessaggioInviato: 21 Ago 2010 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se ci fosse un sistema operativo ottimizzato per mac e per pc contemporaneamente, il secondo sarebbe meglio sotto ogni punto di vista prestazionale.
se fosse legale l'hackintosh avrei dubbi a scegliere tra OSX e il pinguino, ma Windows lo saluterei all'istante Smile
freemind

MessaggioInviato: 21 Ago 2010 18:20    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Citazione:
se fosse legale l'hackintosh avrei dubbi a scegliere tra OSX e il pinguino, ma Windows lo saluterei all'istante Smile

Per comodità userei osx ma se mi servisse versatilità sceglierei il pinguino!
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Ago 2010 14:26    Oggetto: Rispondi

anche se con qualche problemuccio il mio vecchio portatile è rinato grazie a xubuntu... e niente icone saltellanti!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: