Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 18 Ago 2010 11:25 Oggetto: Apple sceglie Radeon |
|
|
Commenti all'articolo Apple sceglie Radeon
Le soluzioni grafiche Ati scelte per i nuovi iMac e Mac Pro.
|
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 18 Ago 2010 17:58 Oggetto: |
|
|
eh, è già un pezzo che ATI ha superato nVidia, non c'è niente da fare. l'unico prodotto nVidia imbattibile è ION. |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 18 Ago 2010 18:02 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | eh, è già un pezzo che ATI ha superato nVidia, non c'è niente da fare. l'unico prodotto nVidia imbattibile è ION. |
Mah, non so...
Alla fine molto fa l'ottimizzazione del programma che andrà ad usare un driver grafico piuttosto che un altro.
Cioè,
se io faccio un programma di grafica e lo ottimizzo per sfruttare i driver di nvidia, anche se la scheda video "equivalente" di ati è meglio, il mio programma spesso e volentieri avrà risultati e prestazioni migliori con nvidia.
Ovvio se il divario è enorme non c'è ottimizzazione che tenga però non è proprio così vero che l'hw gioca questo ruolo fondamentale... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Ago 2010 18:08 Oggetto: |
|
|
oddio, non son questo gran conoscitore di schede video, ma sapevo che 'sto discorso, assieme al fatto che i driver ATI erano pessimi, andava bene fino a qualche tempo fa. dando un'occhiata ai benchmark in rete si vedeva ATI impegnata nello sviluppo di nuove GPU e nVidia nel rebranding. quando ho appreso della scelta di abbracciare ATI da parte di Apple non mi son stupito poi così tanto.
fotosciop, tipo, è ottimizzato per nvidia? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Ago 2010 19:00 Oggetto: |
|
|
Il discorso che hai appena fatto è vero, il mio pure anche se accademico.
Riguardo photoshop non so, boh? Non ho mai indagato...
Io non sono un gran guru della grafica/multimedia però anche per le schede video vale il solito discorso: se ho un sw ottimizzato per un certo hw allora questo girerà molto meglio su quello.
Ovviamente quando però il divario è troppo allora pure l'hw fa la differenza...
Io non ho preferenze tra ati e nvidia anche se la seconda con linux non mi ha mai rognato mentre la prima sì.
Ho macchine apple con nvidia e con ati e non ho problemi di prestazioni (per come lavoro io) in nessuno dei casi. |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 19 Ago 2010 19:12 Oggetto: |
|
|
scusate la domanda scema... ma ora come ora
tra un mac e un pc di pari prezzo... a livello di hw che differenza c'è? (ok lo so che non esiste una configurazione standard di pc mentre di mac si... però bric e branca....) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Ago 2010 15:22 Oggetto: |
|
|
utonto_medio ha scritto: | scusate la domanda scema... ma ora come ora
tra un mac e un pc di pari prezzo... a livello di hw che differenza c'è? (ok lo so che non esiste una configurazione standard di pc mentre di mac si... però bric e branca....) |
Se consideri SOLO l'hw allora spendendo gli stessi soldi (anche meno) in genere è meglio il pc.
Il problema che poi tutto quelli che in teoria hai guadagnato lo perdi sempre grazie a windows (col pinguino no ma lo scotto è un sistema più complesso da usare e non sempre trovi tutto compatibile).
Considerare solo l'hw ha senso se si vuole fare un confronto secco sui potenziali delle cose in gioco ma visto che da solo non serve a molto alla fine è il software che fa la differenza (driver, utilizzo migliore degli stessi da parte degli altri programmi etc...).
Come già detto è ovvio che se le differenze tra gli hw sono sostanziali allora vincerà sempre l'hw migliore.
Se ci fosse un sistema operativo ottimizzato per mac e per pc contemporaneamente, il secondo sarebbe meglio sotto ogni punto di vista prestazionale. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Ago 2010 10:06 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se ci fosse un sistema operativo ottimizzato per mac e per pc contemporaneamente, il secondo sarebbe meglio sotto ogni punto di vista prestazionale. | se fosse legale l'hackintosh avrei dubbi a scegliere tra OSX e il pinguino, ma Windows lo saluterei all'istante  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Ago 2010 18:20 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | Citazione: | Se ci fosse un sistema operativo ottimizzato per mac e per pc contemporaneamente, il secondo sarebbe meglio sotto ogni punto di vista prestazionale. | se fosse legale l'hackintosh avrei dubbi a scegliere tra OSX e il pinguino, ma Windows lo saluterei all'istante  |
Per comodità userei osx ma se mi servisse versatilità sceglierei il pinguino! |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 23 Ago 2010 14:26 Oggetto: |
|
|
anche se con qualche problemuccio il mio vecchio portatile è rinato grazie a xubuntu... e niente icone saltellanti! |
|
Top |
|
 |
|