Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
installo ubuntu ma non parte! dove sbaglio?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 16 Ago 2010 22:43    Oggetto: installo ubuntu ma non parte! dove sbaglio? Rispondi citando

Ciao...
somma disperazione:
visto che per tentare di far andare la cam avevo fatto un sacco di casini ho voluto formattare tutto e reinstallare solo ubuntu 10.04 (che in precedenza è coesistito sia con xp che con xubuntu).
installo dalla vers. alternate, seleziono la prima modalità di partizionamento (disco completo), gli dico di NON criptare la home (per evitare il problema dell'ltro post), quando mi chiede se installare grub nel master boot del primo disco gli dico di si.
riavvio... non parte... non ci sono opzioni
solo per qualche istante una scritta bruttina di ubuntu in bassa risoluzione.

cosa posso fare?
devo riformattare e dire di no a grub? devo usare un'altro metodo di partizionamento (tipo usa vlm o vlm cifrato?)
sono stanco di formattare... oggi 3 volte.

ora sono entrato con una vecchia xubuntu 8.10 e mi fa vedere questa situazione

Number Start End Size Type File system Flags
1 1049kB 38,5GB 38,5GB primary ext3 boot
2 38,5GB 40,0GB 1475MB extended
5 38,5GB 40,0GB 1475MB logical linux-swap

in realtà la partizione 1 è in ext4 ma credo segni tre perchè non riesce a riconoscerla (o ci sarà qualche problema proprio li?).
non dovrebbe esserci qualche "/" da qualche parte? prima della partizione 1 partition editor mi fa vedere che c'è 1 mega non allocato.

cari amicici... portate pazienza... ma ho davvero bisogno del vostro aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Ago 2010 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Partizionamento automatico su disco completo e ti ha prodotto una partizione di sistema unica (niente /home separata) da 38,5 GB e una swap logica da 1,5 GB.

Se vuoi ottenere risultati più specifici, normalmente devi usare il partizionamento manuale e indicare te quali partizioni fare e di che dimensioni (per esempio, separare la /home, dimensionare al meglio la swap, eccetera).

Per quanto riguarda il Grub, altro non è che un boot-loader, ovvero un programma che si incarica di avviare altri programmi (nel caso, il sistema operativo). Non è obbligatorio mettere Grub (ce ne sono tanti) ma uno devi averlo comunque, e o lo installi te o accetti quello che viene proposto dalla distribuzione.

Per quanto riguarda l'errore, non è ben chiaro (il difetto di copiare dagli altri e usare lo splash grafico con le barre di caricamento a cartone animato, tanto belle ma tanto inutili per capire cosa non va).
Quando avvii, mentre il Grub fa il conto alla rovescia per la partenza del sistema, premi ESC e visualizza il menù completo del Grub stesso, accedi alla riga del sistema che stai avviando (la prima in alto solitamente) con il tasto per editare (E nella versione che ho io) e sostituisci la parola quiet con verbose, così l'avvio sarà molto più chiaro (nel senso che ti apparirà l'elenco di tutto quello che sta facendo istante per istante), poi rilanci l'avvio (da me basta premere B)
A quel punto, si vede su che cosa si interrompe e si blocca, e abbiamo elementi per ragionarci sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 17 Ago 2010 11:46    Oggetto: Rispondi citando

grub non parte...
compare direttamente il logo in bassa risoluzione e poi lo schermo nero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Ago 2010 14:43    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
grub non parte...
compare direttamente il logo in bassa risoluzione e poi lo schermo nero.

Grub parte subito prima, solo che se hai un sistema solo nasconde il menù e di solito conta 3 secondi prima di avviare il sistema operativo.
E' in quel frangente che devi premere il tasto ESC per visualizzare il menù e interrompere il conteggio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 20 Ago 2010 09:03    Oggetto: Rispondi citando

forse ho capito. se c'è un solo os non viene visualizzato grub?
comunque nel frattempo avevo già riformattato... ho 2 os (ubuntu e xubuntu), per entrambi devo mettere i915.modeset=1 dopo quite splash. però mi crasha il sistema quando avvio una videochiamata in skype o faccio il test della cam.
in modalità failsafe graphic non succede... e sto usando quella. che poi la grafica per me è identica a quella del sistema normale.

Per ora lo tengo così... anche con due swap e la home dentro il filesystem
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Ago 2010 22:25    Oggetto: Rispondi

utonto_medio ha scritto:
forse ho capito. se c'è un solo os non viene visualizzato grub?

Non proprio: non viene visualizzato il menù testuale da cui scegliere il sistema operativo e il conteggio dura 2 o 3 secondi anzichè 10, ma Grub comunque parte sempre, subito dopo il BIOS e subito prima di cominciare a caricare Ubuntu
utonto_medio ha scritto:
Per ora lo tengo così... anche con due swap e la home dentro il filesystem

Ok
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi