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PC che a casa mia non si accende, nel negozio del tecnico si
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Autore Messaggio
rugiada81
Comune mortale
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Registrato: 03/02/11 01:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 03 Feb 2011 01:35    Oggetto: PC che a casa mia non si accende, nel negozio del tecnico si Rispondi citando

Ciao a tutti! Vorrei spiegarvi il mio problema che a quanto pare è un vero mistero, dato che nemmeno il tecnico sa darmi una spiegazione… magari tra voi c’è qualcuno che può aiutarmi a capire…
Io ho a casa 2 pc desktop da qualche anno, uno che dal primo giorno lo uso sempre collegato al gruppo di continuità, mentre l’altro lo uso collegato diretto alla corrente. Circa 1 settimana e mezzo fa, il pc sempre collegato all’UPS, che fino al giorno prima aveva funzionato bene, improvvisamente non si è voluto più accendere. Il pc in questione è questo: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01247399&cc=it&dlc=it&lc=it&jumpid=reg_R1002_ITIT
Quando accendo il gruppo, si illumina la spia gialla dell’alimentatore dietro il pc, e rimane fissa normalmente, ma è l’unico segno di vita che da il pc, per il resto non parte nulla, nemmeno una ventola. Nessun rumore, e nemmeno il bottone di accensione si illumina. Allora penso “ok, sarà l’alimentatore che è andato, oppure nel peggiore dei casi la mobo”. Faccio tutte le prove del caso per vedere se fosse un problema di ups e/o cavi, così stacco il pc che non parte, attacco l’altro al gruppo e questo si accende. Ci riattacco di nuovo quello che non parte, e non parte. Escludo dunque il gruppo, poi provo ad attaccare diretto alla corrente il pc che non si accende, cambiando anche il cavo di alimentazione, ma niente da fare non parte. Con lo stesso cavo l’altro pc si avvia tranquillamente. L’unica costante in tutte le prove è che si illumina solo la spia dell’alimentatore.
Contatto telefonicamente il tecnico, gli spiego la situazione e anche lui mi dice che al 99% sarà l’alimentatore andato, e in giornata gli porto il pc in negozio. Mi telefona il giorno dopo dicendomi “guarda, a me il pc si accende…” rimango stupita ma non è detto che non ci sia qualcosa che non va dato che a me a casa non parte, così il tecnico se lo tiene qualche altro giorno provando a tenerlo acceso. Passato questo tempo mi richiama e mi dice che è tutto apposto e non ha cambiato nulla perché il pc funziona… lo vado a riprendere, lo porto a casa, lo monto, ma a me, non si accende di nuovo… rifaccio tutte le prove di cui sopra, poi glielo riporto e lui prova a collegarlo davanti a me, e con i miei occhi constato che lì nel negozio il pc funziona per davvero…

Conclusione: non riusciamo a spiegarci da cosa possa dipendere, lui me lo voleva ridare così ma che cosa me ne facevo se tanto quando torno a casa a me non parte?? Così gli chiedo di cambiarci comunque l’alimentatore, anche perché se non provo a fare qualcosa non se ne uscirà mai… ora è in assistenza e mi verrà riconsegnato questo fine settimana o al max inizio settimana prossima, ma ho il terrore che a casa non mi si accenderà ancora. Più che altro perché se così fosse, cosa mai posso fare dato che nemmeno il tecnico saprebbe in quel caso cosa farci? Lo butto nel secchio??

L’unica cosa che mi è venuta in mente è questa, anche se la butto lì così dato che di elettricità non me ne intendo: supponendo che sia l’alimentatore che sta per rompersi, può essere che magari nel loro negozio ci sia, ad esempio, una rete elettrica più potente con la quale l’alimentatore seppure guasto riesce ad andare, mentre qui a casa con una corrente domestica non ce la fa?

Tendo a pensare all’alimentatore escludendo tutto il resto (mobo & Co.), come ha detto anche il tecnico, perché da lui in negozio il pc funziona bene… ma escludo anche problemi alla rete elettrica di casa, ai cavi e all’UPS, perché altrimenti l’altro pc (dal quale vi sto scrivendo adesso), non funzionerebbe nemmeno lui… i due pc tra l’altro sono praticamente identici anche nell’hardware…

Qualcuno saprebbe svelarmi questo mistero? Avrò fatto bene a far sostituire comunque l’alimentatore?

Vi ringrazio di cuore per qualsiasi risposta o consiglio riusciate a darmi!!

Cristina
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dinosaur
Eroe in grazia degli dei
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Registrato: 08/02/07 20:54
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 03 Feb 2011 03:01    Oggetto: Rispondi citando

hai fatto male a non riportarlo a casa dopo che in assistenza si era avviato

potrebbe essere che staccando il cavo di alimentazione del PC per il tempo necessario a portarlo in assistenza abbia permesso all'alimentatore di "riprendersi"

a volte succede, proprio un paio di giorni fa un PC desktop con Vista non riconosceva più alcuna periferica USB, è bastato staccare il cavo di alimentazione per 60 secondi e al riavvio tutto era a posto
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rugiada81
Comune mortale
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Registrato: 03/02/11 01:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 03 Feb 2011 14:05    Oggetto: Rispondi citando

dinosaur ha scritto:
hai fatto male a non riportarlo a casa dopo che in assistenza si era avviato

potrebbe essere che staccando il cavo di alimentazione del PC per il tempo necessario a portarlo in assistenza abbia permesso all'alimentatore di "riprendersi"

a volte succede, proprio un paio di giorni fa un PC desktop con Vista non riconosceva più alcuna periferica USB, è bastato staccare il cavo di alimentazione per 60 secondi e al riavvio tutto era a posto


Grazie dinosaur. Ho pensato di riportarlo a casa perché quella era praticamente la seconda volta che lo provavo io a casa e lui in negozio, con lo stesso risultato. Ero abbastanza convinta che nuovamente a me non sarebbe partito, così poi avrei dovuto fare un altro viaggio per riportarglielo. Oramai c'ero, e così ho pensato di fargli cambiare l'alimentatore (io non sono in grado altrimenti lo avrei comprato e lo avrei montato da sola a casa).
Quello che dici è vero però vedi, anche la prima volta è andata così, lui lo ha provato per 3 giorni e tutto bene, poi io l'ho riportato a casa, era sera e non l'ho nemmeno provato subito a riattaccarlo ma la mattina dopo, quindi ha pure "riposato" senza cavi. Ma purtroppo niente.
Comunque spero che se fosse come dici tu, adesso con l'alimentatore nuovo dovrebbe andare ancora meglio, giusto?
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dinosaur
Eroe in grazia degli dei
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Registrato: 08/02/07 20:54
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 03 Feb 2011 15:47    Oggetto: Rispondi citando

non avevo letto bene mi scuso

ma a casa tua hai provato nella stessa presa di corrente? il cavo di alimentazione era lo stesso sia a casa tua che dal tecnico?
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rugiada81
Comune mortale
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Registrato: 03/02/11 01:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 04 Feb 2011 00:31    Oggetto: Rispondi citando

dinosaur ha scritto:
non avevo letto bene mi scuso

ma a casa tua hai provato nella stessa presa di corrente? il cavo di alimentazione era lo stesso sia a casa tua che dal tecnico?


Nulla non ti preoccupare Smile

A casa ho provato il pc su due postazioni diverse (una per pc), che si trovano lontane l'una dall'altra quindi anche la presa di corrente è diversa.
Nella postazione con l'UPS ho usato i soliti 3 cavi (pc-UPS, monitor UPS e il cavo di alimentazione che va dall'UPS alla presa di corrente), con i quali l'altro pc funziona benissimo (lo sto usando anche in questo momento). Nella seconda postazione non c'è l'UPS, il pc lo collego diretto alla corrente. Da qui ho utilizzato (proprio per scrupolo e per stare più sicura), un'altro cavo di alimentazione, che è poi quello che uso di solito col pc che funziona. Addirittura anche il monitor che ho collegato cambia, perché ho usato quello del pc che funziona. Ma niente da fare, anche qui il pc che non parte continua a non accendersi.

Dal tecnico invece ho portato solo il case, hanno usato i loro cavi.

Ti ringrazio!
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Rudewolf
Dio minore
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Registrato: 23/07/10 18:59
Messaggi: 504
Residenza: Vituperio delle genti.

MessaggioInviato: 07 Feb 2011 01:03    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato a collegarlo senza l'ups?Può darsi che il gruppo abbia le batterie esaurite.
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rugiada81
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Registrato: 03/02/11 01:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 07 Feb 2011 14:11    Oggetto: Rispondi

Rudewolf ha scritto:
Hai provato a collegarlo senza l'ups?Può darsi che il gruppo abbia le batterie esaurite.


Si, come ho spiegato sopra ho provato in tutti i modi possibili.

Ho telefonato stamane in negozio ma il pc non è ancora pronto, si vede che l'alimentatore che gli doveva arrivare giovedì scorso non è ancora arrivato (li aveva finiti tutti)... boh... vi faccio sapere comunque quello che succede non appena lo riporto a casa.
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