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eratostene Dio maturo
Registrato: 10/02/06 12:38 Messaggi: 1058 Residenza: colli fiorentini
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Inviato: 06 Set 2010 07:18 Oggetto: |
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Citazione: | Anzi grazie per le informazioni. |
prego... mi sembrava giusto puntualizzare inesattezze che comun que continui a scrivere: non ci sono costrizioni per far sparire la continua e ancora adesso si stanno costruendo mezzi nuovi in CC senza previsione di cambi di tensione
Citazione: | Non è vero che sono allo sbando delle disposizioni locali in quanto siamo in Europa e i treni devono liberamente circolare senza troppi intoppi. Cosa pensavi che controllassero la grandezza delle "zucchine" e non quello più importante della circolazione? |
più che altro le direttive tendono a liberalizzare il trasporto nel senso che cercano di costringere i vari gestori della rete a permettere ad altre imprese ferroviarie anche straniere di far viaggiare i treni. Il momento che ci sono locomotive interoperabili che si alimentano a varie tensioni la questione tensioni non è più un problema.
inoltre il costo della conversione, in mezzi nuovi, nel rifacimento del segnalamento ed altro è enorme.. non ci saranno multe per questo, tranquillo.
Citazione: | Per il punto 2 io dicevo solo (cosa centra quello che scrivi, ma grazie delle informazioni) che questo ERTMS non può essere una scusa per la CC. Se non ci credi rileggi. |
????? intanto ERTMS è per adesso su tratti AV in 25Kv e comunque ci sono dei progetti per metterlo anche sulla Firenze - roma ie sulla Verona - bologna, entrambe n 3Kv
saluti |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 06 Set 2010 19:16 Oggetto: |
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eratostene ha scritto: | Citazione: | Anzi grazie per le informazioni. |
prego... mi sembrava giusto puntualizzare inesattezze che comun que continui a scrivere: non ci sono costrizioni per far sparire la continua e ancora adesso si stanno costruendo mezzi nuovi in CC senza previsione di cambi di tensione
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Il guaio è proprio questo, "non ci sono costrizioni" dall'alto delle FFSS e continuano come sempre negando la STI (Specifiche Tecniche di Interoperabilità). Io ero rimasto all'epoca che si cambiava in futuro e speravo che erano avanti. Tantissime cose dovevano sparire o modificarsi negli anni ma noi Italiani facciamo come gli struzzi.
eratostene ha scritto: |
(...)
Citazione: | Per il punto 2 io dicevo solo (cosa centra quello che scrivi, ma grazie delle informazioni) che questo ERTMS non può essere una scusa per la CC. Se non ci credi rileggi. |
????? intanto ERTMS è per adesso su tratti AV in 25Kv e comunque ci sono dei progetti per metterlo anche sulla Firenze - Roma ie sulla Verona - bologna, entrambe n 3Kv
saluti |
Dunque devi sapere che ERTMS era additato (come scusa) all'epoca come l'impossibilità per passare alla corrente alternata. Cosa ovviamente derisa.
Comunque visto la tua passine ti consiglio un bel saggio
Citazione: | EMILIO MARAINI
L’elettrificazione delle ferrovie italiane.
Una storia di coraggiosa intraprendenza e di incapacità
a seguire una coerente politica industriale |
Ciao |
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eratostene Dio maturo
Registrato: 10/02/06 12:38 Messaggi: 1058 Residenza: colli fiorentini
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Inviato: 06 Set 2010 22:51 Oggetto: |
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grazie per il link.
comunque che le specifiche per l'interoperabilità escludano di continuare con il 3Kv mi sembra strano.
ti ripeto che francia, belgio, polonia, rep ceca etc etc continuano imperterrite a tenerla...
epoi pensi che i tedeschi diano via il lor sistema (che sarebbe il migliore di tutti, probabilmente, se non ci fosse la necessità di centrali apposite....) |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 07 Set 2010 18:59 Oggetto: |
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eratostene ha scritto: | grazie per il link.
comunque che le specifiche per l'interoperabilità escludano di continuare con il 3Kv mi sembra strano.
ti ripeto che francia, belgio, polonia, rep ceca etc etc continuano imperterrite a tenerla...
e poi pensi che i tedeschi diano via il lor sistema (che sarebbe il migliore di tutti, probabilmente, se non ci fosse la necessità di centrali apposite....) |
Non è una direttiva (interoperabilità generale) quindi possono prendersi il tempo che ci vuole, ma prima o poi diventerà direttiva anche quello .. Per la direttiva vigente (alta velocità) invece è "legge" Europea.
Il fatto è che si è svolta (1996?) una assemblea tecnica tra i vari tecnici-dirigenti di tutte le varie ferrovie europee per stabilire queste linee guida (direttive e interoperabilità generale) europee libere da vincoli di copyright. In quella sede avranno valutato o no i pro e contro?
Pare che qui si è rotta la comunicazione "facendo scendere dal pero" chi deve eseguire poi materialmente i lavori! Per me è (sono di natura sospettosa) non vogliono urtare certi interessi economici. Logico che questo interesse non sia solo Italiano. Ma poi chi "soffre" siamo noi cittadini!!!
Ciao |
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