Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 02 Set 2010 15:08 Oggetto: Il processore più veloce al mondo va a 5,2 GHz |
|
|
Commenti all'articolo Il processore più veloce al mondo va a 5,2 GHz
Lo z196 di IBM è attualmente il processore più veloce sul mercato. È destinato ai mainframe dei grandi sistemi bancari.
La CPU z196 durante una fase di test
|
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 02 Set 2010 15:30 Oggetto: |
|
|
cioè dico io scopro adesso che esiste la L4.
all'ibm sono avanti chissà quanto consuma 'sto coso? |
|
Top |
|
 |
Axeldt8 Eroe

|
Inviato: 02 Set 2010 19:30 Oggetto: |
|
|
Dall'introduzione tecnica di IBM:
Citazione: | A fully loaded z196 server maximum consumption is 31.7 KW. |
|
|
Top |
|
 |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 02 Set 2010 20:17 Oggetto: |
|
|
Lo voglio anche io sul mio pc !  |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 03 Set 2010 09:57 Oggetto: |
|
|
Axeldt8 ha scritto: | Dall'introduzione tecnica di IBM:
Citazione: | A fully loaded z196 server maximum consumption is 31.7 KW. |
|
 |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 03 Set 2010 11:35 Oggetto: |
|
|
FOLLIE, inutili follie, specialmente sapendo che andranno in banca!
Le banche devono chiudere tutte, se vogliamo un mondo un filino più giusto!
A questo punto confido e faccio il tifo per il "2012" visto che mi pare che l'uomo NON comprenda in che baratro, questa corsa sfrenata al profitto e al sempre più veloce "ad ogni costo" (31,7 KW) ci sta gettando.
 |
|
Top |
|
 |
burzox Eroe

|
Inviato: 03 Set 2010 14:53 Oggetto: super CPU turbo a benzina rossa |
|
|
certo che se architettura e prestazioni sono mozzafiato,
anche il consumo non scherza . . .
da qualche parte ho visto un filmato in cui una Intel (non specificata) veniva raffredata con un tubo pieno di azoto liquido ed overcloccata a 5.5 Ghz . . .
se tutto vero, il consumo è sicuramente moooolto + basso.
in regime di superconduzione (forse è quella spiegazione) il consumo è quasi nullo.
mah, non ho riferimenti più precisi.
se qualcuno, come me, ha visto il filmato ci racconti.
mi pare più promettente come idea
ciao |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 03 Set 2010 18:16 Oggetto: |
|
|
NON è vero che in superconduzione il consumo è nullo!
Da quando esiste la tecnologia CMOS, il consumo sta quasi interamente nel caricare la capacità di base di ogni semiconduttore elementare, in pratica nello spostare le cariche!
Ecco perché il consumo aumenta con il salire della frequenza, semplicemente perché questo lavoro, viene fatto più volte nell'unità di tempo.
Quindi, la superconduzione eviterebbe solo le perdite dovute alla resistività dei collegamenti, non il lavoro necessario a spostare le cariche. |
|
Top |
|
 |
burzox Eroe

|
Inviato: 03 Set 2010 22:00 Oggetto: right right right digirun |
|
|
ho scritto che il consumo è quasi nullo, non nullo
però hai ragione, le tue osservazioni sono giuste
i'interpretazione l'ho sparata lì di contorno, senza molto riflettere
in realtà mi interessava sapere se qualcuno di voi l'aveva visto
perchè poteva anche essere una bufala.
l'ho trovato girando per "azoto liquido" ma non ricordo su quale pagina.
posso solo dirti che il tizio in questione sventrava un normale PC sul tetto di casa sua (penso per l'azoto liquido), incollava alla CPU anzichè la ventola, un tubo di neoprene aperto in alto.
poi versava azoto liquido nel tubo, accendeva il PC, entrava nel BIOS (chiaramente Intel) e mostrava gli incrementi clock nella vista del BIOS
mi ha incuriosito, se vero perchè non è + diffuso, forse i costi dell'azoto liquido ?
oppure era una bufala . . .
mah
cmq il tuo commento è corretto, ma se non è la superconduzione (e neppure la bufala) perchè andare a -187° ca. porta ad un incremento (od alla possibilità di farlo) così strabiliante ?
 |
|
Top |
|
 |
burzox Eroe

|
Inviato: 04 Set 2010 01:29 Oggetto: CPU & azoto liquido |
|
|
trovato il link : http://www.maurits.it/refrigerazione/azoto/index.htm
nel flash in basso a dx c'è il filmato sulla CPU full-immersion in zoto liquido
sembra veritiro
vi ringrazio cmq se mi racconate le vostre impressioni
ciao
 |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 04 Set 2010 16:10 Oggetto: Re: right right right digirun |
|
|
burzox ha scritto: | ho scritto che il consumo è quasi nullo, non nullo
però hai ragione, le tue osservazioni sono giuste
i'interpretazione l'ho sparata lì di contorno, senza molto riflettere
in realtà mi interessava sapere se qualcuno di voi l'aveva visto
perchè poteva anche essere una bufala.
l'ho trovato girando per "azoto liquido" ma non ricordo su quale pagina.
posso solo dirti che il tizio in questione sventrava un normale PC sul tetto di casa sua (penso per l'azoto liquido), incollava alla CPU anzichè la ventola, un tubo di neoprene aperto in alto.
poi versava azoto liquido nel tubo, accendeva il PC, entrava nel BIOS (chiaramente Intel) e mostrava gli incrementi clock nella vista del BIOS
mi ha incuriosito, se vero perchè non è + diffuso, forse i costi dell'azoto liquido ?
oppure era una bufala . . .
mah
cmq il tuo commento è corretto, ma se non è la superconduzione (e neppure la bufala) perchè andare a -187° ca. porta ad un incremento (od alla possibilità di farlo) così strabiliante ?
 |
Ciao, da profano credo che non sia così diffuso per il fatto dell'instabilità dell'overclocking spinto e non per l'azoto (alcuni mainframe ibm sono raffreddati ad acqua e ibm seriamente stava pensando ad un sistema eco che usasse il calore emesso dal mainframe per scaldare l'acqua del riscaldamento degli edifici! wow)
Inoltre maggior velocità non significa sempre maggior potenza, a parità di velocità questo z196 sarà sicuramente molto più potente e magari capace di fare certe operazioni in un numero minore di cicli di clock (quindi cmq sempre più veloce pur a parità di frequenza)
Altro non saprei dire.. ci vorrebbe qualcuno ferrato sulle cpu. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 04 Set 2010 16:31 Oggetto: |
|
|
Il discorso di una CPU fortunatamente da alcuni anni non si basa più sull'espediente commerciale della velocità pura che significa come a detto Digirun, nell'eseguire una determinata operazione tante volte nell'unità di tempo, quante sono appunto i colpi di clock, ma sul numero di operazioni eseguibili e sulla loro complessità.
Quindi una CPU 486 con una solo pipeline a due stadi era in grado di eseguire a 133 Mhz un certo numero di operazioni CISC, mentre una CPU Pentium a 133 Mhz con due pipeline a cinque stadi era in grado di eseguire il quadruplo delle operazioni CISC.
Questo banale, becero ed analfabeta esempio serve ad illustrare come l'efficienza e quindi l'utilità di un processore non dipenda dalla capacità oscillatoria del suo quarzo, bensì dalla efficienza del disegno della sua scheda logica.
Chiunque abbia avuto modo di usare quell'infame programma di disegno di elettronica chiamato OrCAD, saprà che la fase di layout, ovvero del disegno fisico delle piste di collegamento occupava il 192% della fatica e delle bestialità che escono dalla bocca dirette ai santi del paradiso, per ottenere la massima efficienza possibile, e nella stessa ottica la progettazione di un layout di un microprocessore effettuata in maniera altamente ottimizzata, rende lo stesso più efficiente di un pari processore con clock equivalente, ma con ottimizzazione progettuale minore.
e come pensare che l'automobile vincente in una corsa sia quella che raggiunge la massima velocità possibile, ma allora perche un auto con un razzo non vince le corse?
per il semplice motivo che alla prima curva andrebbe fuori pista per l'eccesso di velocità rispetto alla tenuta della stessa auto!
La macchina vincente è quella maggiormente equilibrata, e lo stesso dicasi per le CPU.
Quelle di IBM non sono solo in grado di raggiungere velocità elevate grazie all'uso di droganti come il rame, il germanio o il berillio, ma anche efficienze nelle microarchitetture interne in grado di far eseguire nel singolo colpo di clock un numero elevato di microcodice RISC altamente ottimizzato e quindi efficiente in grado di staccare prestazionalmente i concorrenti Intel, Mips e SUN!
L'ultima modifica di zeross il 04 Set 2010 16:57, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 04 Set 2010 16:41 Oggetto: |
|
|
Grazie Zeross lo hai spiegato in modo molto più completo. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 04 Set 2010 18:17 Oggetto: |
|
|
effettivamente Zeross una spiegazione semplice ma chiarificatrice al tempo stesso..... |
|
Top |
|
 |
{antonio verdi} Ospite
|
Inviato: 08 Set 2010 18:16 Oggetto: |
|
|
secondo me è un distraccio qurl procerrose |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2010 23:44 Oggetto: |
|
|
Secondo me Zeross è un alieno, un intelligenza non umana... sa tutto... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 25 Nov 2010 13:33 Oggetto: |
|
|
Se sapessi tutto, avrei evitato di scrivere una lettera di protesta contro il gestore della mia linea telefonica di casa, per il pessimo servizio reso, ed avrei evitato di rimanere settimane sopra settimane con il telefono muto..........  |
|
Top |
|
 |
|