Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 05 Set 2010 18:56 Oggetto: Quale cellulare per la nonna? |
|
|
La nonna dei miei figli (insomma, la mia mamma) ha 80 anni ed é rimasta da sola. Il cellulare per lei é un oggetto un po' inquietante. NON lo userà mai per fare foto, andare in internet o leggere la mail (che non ha, come non ha un pc né un gps o un i-pod, tanto per capirci). Le serve un telefono che la mantenga in contatto con il mondo (quindi una buona antenna), serva solo a telefonare, abbia una batteria abbastanza longeva in stand-by e non abbia un aspetto troppo tecnologico, il che la spaventerebbe. E soprattutto che non costi caro: abbiamo una remota origine scozzese (vero, non é una battuta: risale ad un mio trisnonno) che le impedisce di accostarsi a oggetti troppo frivoli e dispendiosi.
Mi rendo conto di avere esigenze piuttosto anomale, ma apprezzerei molto un consiglio dal forum... so che per la maggior parte potreste essere anche voi nipotini di tanta nonna e spero che prenderete in considerazione queste esigenze con la dovuta dose di affetto!
Un bacione a tutti  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 05 Set 2010 19:55 Oggetto: |
|
|
Io, dopo essere riuscito a resistere fino quasi a 74 anni SENZA il cellulare, ho dovuto capitolare: troppo spesso qui da me la normale linea Telecom cade e per un paio di giorni si resta senza possibilità di telefonare.
Ho comperato un ALCATEL OT-222 che mi è costato una quarantina di Euro.
Non fa fotografie, non si collega a Internet, non fa nemmeno filmati. Si limita, ed è quello che mi pare che tu chieda a fare e ricevere telefonate e ricevere e mandare SMS.
E' piccolo, leggero ed è del tipo con chiusura "a libretto", cioè chiudendolo si chiude la comunicazione, cosa che, secondo il venditore, è la più indicata per noi analfabeti dei telefonini.
Per quanto riguarda la copertura però, credo che sia più un problema del gestore che del telefonino. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Set 2010 21:23 Oggetto: |
|
|
Grazie, Daniele! Parto alla ricerca. Piaccia o non piaccia, chi non ha un cellulare é spesso incomunicabile, perché non esistono quasi più posti pubblici (e non esistono più, paradossalmente, perché tutti hanno un cellulare). Se la nonna ha un problema, anche banale, per la strada, o si appella al buon cuore dei assanti (e non é da lei farlo) o si tiene il problema...
Il passo successivo sarà quello di convincerla a tenerlo sempre acceso; ma questo é un altro capitolo, ci si potrebbe aprire un nuovo post! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Set 2010 14:53 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: |
E' piccolo, leggero ed è del tipo con chiusura "a libretto", cioè chiudendolo si chiude la comunicazione, |
intendi a conchiglia ?
Comunque si, è di gran lunga la forma migliore per chi non è molto avvezzo all'uso dei telefonini..il candy bar (cioè la classica mattonella) presenta sempre il rischio di premere inavvertitamente qualche pulsante mentre è in tasca o in borsa, e infatti andrebbe sempre bloccata la tastiera
La classica conchiglia, oltre a presentare la comodità di rispondere alla chiamata aprendola e interrompere la comunicazione chiudendola, mette al riparo anche da problemi di telefonate accidentali
Un prodotto non di ultima uscita ma che si trova a prezzi validi è il Nokia 2760 che offre già varie opzioni aggiuntive facilmente ignorabili comunque
Buona batteria, tasti ampi e comodi da premere e buon display
Ovviamente parliamo comunque di cellulari normali.
Altrimenti ci sono quei prodotti pensati proprio per anziani ad esempio, con dimensioni fisiche e della tastiera over-size ma non mi piacciono onestamente |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2010 23:30 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Altrimenti ci sono quei prodotti pensati proprio per anziani ad esempio, con dimensioni fisiche e della tastiera over-size ma non mi piacciono onestamente |
Li avevo visti anch'io, ma sono non solo esteticamente brutti, ma un po' infantili; sono anziani, non rimbambiti! E poi per qualche ragione mi danno la sensazione di essere meno robusti e di minore qualità rispetto agli altri, a questo é solo un mio preconcetto, probabilmente... |
|
Top |
|
 |
|
|