Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 06 Set 2010 11:27 Oggetto: Sospetta infezione di unità a disco esterna. |
|
|
Salve! Sospetto di aver subito una infezione alla mia unità a disco esterna in seguito a un collegamento con un PC infetto da un trojan sconosciuto.
I fatti, in sintesi, sono i seguenti: ho collegato via USB la mia unità esterna ad un PC che attualmente non posso controllare. Ho però saputo dal proprietario del PC che questo era stato infettato da un trojan prima che io collegassi la mia unità esterna.
Quello che volevo sapere è se c'è modo di impedire a Win XP di aprire preventivamente l'unità esterna al momento del collegamento, cosa che si verifica ogni volta con una scansione per verificare i contenuti dell'unità (una sorta di ricerca per visualizzare i file presenti). Non vorrei che durante questa scansione il trojan potesse infettare il mio già precario PC.
Preferirei fare una scansione preventiva con l'antivirus, prima di accedere ai contenuti dell'unità. Ma se Win XP va a curiosare all'interno del disco esterno prima che io possa fare qualsiasi controllo non vorrei che l'infezione si propagasse facendomi perdere molto tempo nel tentativo di eliminare il problema.
Mi sto preoccupando troppo? Non è necessario fare tanto casino? L'antivirus (AVG 9) è perfettamente in grado di fermare l'infezione mentre XP fa la sua verifica?
Attendo fiducioso.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
paolopa Eroe

Registrato: 09/02/10 09:09 Messaggi: 43
|
Inviato: 06 Set 2010 11:32 Oggetto: |
|
|
Bisogna disattivare momentaneamente il riconoscimento automatico delle periferiche USB;
serve il programma TweakUI scaricabile in questa pagina (lo trovi sulla destra verso metà pagina) e installalo:
http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx
Una volta installato, eseguilo e procedi con questi passaggi:
Espandi la sezione My Computer
Espandi la sottosezione Autoplay
Spostati in Types
Togli il segno di spunta a Enable Autoplay for removable drives
Clicca su Apply
Chiudi TweakUI
PS: Con Espandi intendo: clicca sul simbolo [+] di fianco alle voci che ti ho indicato
Da questo momento tutti gli apparati USB smetteranno di avviarsi automaticamente.
Inserisci le tue chiavette (o HDD) e fai un check delle stesse con il tuo antivirus. (fallo anche con Malwarebytes' Anti-MalwareMalwarebyte
Quando sei sicuro che tutto è a posto,e cioè l'antivirus ha eliminato il malware, puoi riabilitare l'avvio automatico, rifacendo lo stesso percorso che ti ho indicato.
E' chiaro, che se con questo procedimento, hai DISABILITATO le periferiche USB, facendo lo stesso procedimento AL CONTRARIO, le RIATTIVERAI.
In pratica, per Riattivarle, devi Mettere il segno di spunta a Enable Autoplay for removable drives
(spudoratamente e senza ritegno copiato da un post di r16) |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|