Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simoneee92 Mortale devoto

|
Inviato: 10 Set 2010 13:03 Oggetto: * Ip fastweb |
|
|
Salve a tutti ragazzi vorrei un'informazione da qualcuno piu esperto di me in informatica: Io ho una linea fastweb con router al quale collego 3 pc CONTEMPORANEAMENTE . Ora ogni pc ha un IP di connessione diverso o è unico per tutti e tre i pc ? Grazie |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 10 Set 2010 16:56 Oggetto: |
|
|
Se i pc sono collegati direttamente al router che ti hanno dato in teoria hai 3 ip pubblici distinti.
Se con i 3 pc ti colleghi a un servizio tipo Ip-adress lo puoi verificare.
Se passi invece da un altro router prima di entrare in quello fastweb allora esci con un ip solo. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Set 2010 17:36 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Se i pc sono collegati direttamente al router che ti hanno dato in teoria hai 3 ip pubblici distinti |
free...scusa ma l'ip fornito dal provider non è uno?
Che poi nella rete interna ogni pc abbia un suo ip è una altra storia |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Set 2010 18:31 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | freemind ha scritto: | Se i pc sono collegati direttamente al router che ti hanno dato in teoria hai 3 ip pubblici distinti |
free...scusa ma l'ip fornito dal provider non è uno?
Che poi nella rete interna ogni pc abbia un suo ip è una altra storia |
In teoria sì ma Fastweb normalmente prima di buttarti su internet ti fa girare in una wan sua.
In ufficio ho fastweb e come me, tutti quelli che usano questo operatore, se non mettono un router loro prima di quello fornito hanno i pc che in lan si vedono ma passando per quella wan intermedia.
In più gli ip delle macchine sono pubblici su internet; in pratica c'èun nat in più.
Poi non so se è effettivamente la norma.
Comunque la prova la può fare con il servizio che ho linkato prima.
Se gli ip son diversi vuol dire che anche lui è come me.
Noi in ufficio ovviamente abbiamo il nostro router che entra in una delle porte fastweb. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 10 Set 2010 19:52 Oggetto: |
|
|
Ciao Free.. mi chiedevo se funziona così anche per Wind... |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 10 Set 2010 23:52 Oggetto: |
|
|
Che io sappia, fastweb è una grossa Lan all'interno della quale ogni utente (domestico) e spesso (non sempre, dipende dai settaggi misteriosi degli hag che sono settabili solo da parte di fastweb) ogni singolo pc connesso alle porte dello stesso hag ha il suo diverso ip lan.
Questa gigantesca e ramificata lan si affaccia a internet ma da internet non è possibile vedere l'ip lan del singolo utente. Questa caratteristica può avere i suoi vantaggi (quali? boh, non crediate di potervi 'nascondere'! ogni connessione è ovviamente loggata) ma rende di fatto molto macchinoso o impossibile ad esempio raggiungere da internet mentre si è in giro un proprio pc o dispositivo webserver ubicato a casa propria e connesso con fastweb. Insomma, l'indirizzo ip non è pubblico. Fastweb a richiesta rende pubblico un indirizzo, ma solo per un tempo limitato, non rinnovabile e a un costo esorbitante.
Rispondendo a Simone: ognuno dei tuoi tre pc collegati allo stesso tuo hag di fastweb ha un diverso indirizzo lan sulla rete di fastweb ma ciò è irrilevante, il tuo indirizzo ip che appare in internet (che è poi lo stesso con cui appaiono in internet i tuoi vicini di casa connessi con fastweb!) è uno solo. E non è affatto quello del tuo, o dei tuoi, pc.
Spero di essermi spiegato (male, lo so), in base a mie esperienze personali di qualche anno fa... da un po' sono passato a una normalissima adsl con normalissimo ip pubblico dinamico, (Wind infostrada, come Silent guarda caso) che funziona meglio, è visibile da internet e costa meno della metà. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Set 2010 00:53 Oggetto: |
|
|
Per Emmett Brown: Io ho provato con tutti i tre PC a vedere l'indirizzo IP della connessione sull'apposito sito e ne segna tre differenti!! Come è possibile? |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 11 Set 2010 09:19 Oggetto: |
|
|
Tutto è possibile, dipende da come fastweb setta le cose che ti riguardano. Ma gli indirizzi che vedi sono lan o wan? Si dovrebbe capire dai primi due numeri dei quattro che compongono l'ip. I tre diversi indirizzi che vedi differiscono solo per l'ultima cifra? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Set 2010 14:49 Oggetto: |
|
|
allora i primi due numeri sono a tutti uguali ..gli ultimi due sono diversi che vuol dire? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Set 2010 15:30 Oggetto: |
|
|
@Silent: no, wind fa come gli altri operatori.
che io sappia solo fastweb fa questo giochino.
l'unico vantaggio che porta è che se usi il mulo in versione adunanza hai prestazioni nettamente più elevate perchè il client si collega ad una rete più piccola; per il resto secondo me è solo una gran rottura di palle.
@simone e emmett: dato che vale il discorso sugli hag i 3 ip che vedi sono l'equivalenti di quello che vedrei io se mi connettessi al sito che ho linkato: in pratica sono ip wan.
La questione è: q
uante macchine sulla rete fastweb escono su internet con quell'ip?
Boh, questo lo sa fastweb.
è probabile che se sei in un condominio, tutti gli user fastweb dello stesso, sulla porta 1 del router escano con l'ip che vedi sul pc 1 e così via per le altre porte.
Questa però è una mia ipotesi, potrebbe benissimo essere fallata.
È probabile che l'ip che vedi sia diverso però da quello che hai stando dentro alla rete fastweb esattamente come succede con una lan dietro un router.
Io non son convinto della bontà di questo approccio però evidentemente sono un coglione visto il suo successo. |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 11 Set 2010 22:23 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | È probabile che l'ip che vedi sia diverso però da quello che hai stando dentro alla rete fastweb esattamente come succede con una lan dietro un router.
|
Non è probabile, è certo, è proprio così. Ed è una delle tantissime cose che fastweb non dice prima ai suoi utenti. E neppure dopo. Con un qualsiasi provider (Alice, Wind, Tiscali ecc) si ha un ip che, anche se normalmente dinamico, è pubblico. Ci si può fare quello che si vuole.
Con fastweb invece no, Simone: la rete di fastweb è, dal punto di vista dell'utente, uno smisurato router privato che si affaccia a internet su pochi indirizzi internet. L'ip che vedi se chiedi qual è il tuo ip al sito che ha linkato freemind è un ip di fastweb sotto cui ci siete tu e migliaia d'altri utenti (tipicamente riuniti per zone geografiche, ma non è detto) e a quell'immenso router che è la rete di fastweb ogni utente è collegato con un proprio ip lan che ha senso solo nella lan e non appare in internet. Una gran rottura di palle, come dice freemind; io direi addirittura un'emulazione di connessione internet.
Detto questo, non capisco comunque perchè i tuoi tre pc sembrano avere ip diversi. A occhio direi che per qualche strano motivo l'ip che ti viene restituito da quel sito non è quello di fastweb su internet ma è il tuo ip lan sulla rete fastweb; puoi dirci i primi due numeri? (comunque il tuo ip lan lo puoi vedere facendo ipconfig) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2010 03:27 Oggetto: |
|
|
@Free: Dalle mie esperienze personali non sembra affatto cosi: In passato giocavo a vari giochi online a volte anche usando programmi non leciti dai regolamenti e gli admin bannavano il mio IP della connessione, il che vuol dire che NON possono bannare tutti gli utenti fastweb che hanno lo stesso IP,ergo dovrebbero essere tutti diversi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2010 03:31 Oggetto: |
|
|
@emmet: i primi due numeri sono "93.43" gli ultimi due invece sono diversi a tutti e tre i PC,come mai? Quindi i nostri IP con i quali ci colleghiamo ad internet sono diversi ? |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 12 Set 2010 21:37 Oggetto: |
|
|
Sembrano indirizzi internet, non lan. Boh! Prova a inviare mail a qualcuno, anche a te stesso, con browser di posta sui pc e vedi poi nelle intestazioni dei messaggi ricevuti l'ip di origine... o forse qualcuno ha un'idea meno macchinosa per verificare gli ip che appaiono? |
|
Top |
|
 |
|