Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 17 Set 2010 10:24 Oggetto: * Anomalia d'avvio |
|
|
Un saluto a tutti.
Vorrei porvi un dubbio che mi è venuto in questi giorni di utilizzo di Win XP sp2.
Dunque; io di solito utilizzo come sistema operativo principale Ubuntu ma in questi giorni sto utilizzando Windows Xp aggiornato al Service Pack2. Per abitudine all'accensione seguo il seguente ordine:
1) accendo il pc
2) accendo il monitor
3) accendo il modem esterno ethernet
Mi sono accorto che se non accendo il modem XP parte regolarmente; invece se seguo la sequenza di cui sopra all'avvio XP si blocca alla schermata con il logo ed i tre quadratini blu che scorrono.
Ora vi chiedo: possibile che l'accensione del modem influisca negativamente sull'avvio del sistema operativo??
Degli ultimi cinque avvii ne ho fatti tre tenendo il modem spento e Win è partito normalmente, negli altri due casi con il modem accesso si è bloccato. Coincidenza?
Ve lo chiedo perchè con Ubuntu invece parte tutto normalmente seguendo la sequenza di qui sopra; anche se so che sono due cose diverse con comportamenti diversi.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Set 2010 10:35 Oggetto: |
|
|
E se dopo che hai fatto partire WinXp senza modem,
accendi il modem,
* WinXP continua a funzionare o s'impalla?
* il modem funziona? |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 17 Set 2010 10:43 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Dopo aver avviato Xp accendo il modem, me lo riconosce subito, avvio la connessione e va tutto benissimo. In questo momento sto scrivendo da XP ed è da quasi un paio d'ore che sono connesso senza nessunissimo problema.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Set 2010 20:54 Oggetto: |
|
|
Anche se avvi in "modalità provvisoria con supporto di rete", col modem acceso, ti si blocca all'accensione? |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 20 Set 2010 03:29 Oggetto: |
|
|
e se accendi per primo il modem e dopo lo schermo ed infine il pc (come dovrebbe essere la sequenza corretta tra l'altro)? |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 20 Set 2010 10:26 Oggetto: |
|
|
Un saluto a tutti e grazie delle risposte.
Non ho fatto in tempo a provare i vostri suggerimenti ma temo che il problema sia un altro in quanto oggi ho acceso il pc tenendo spento il modem ma l'avvio si è bloccato lo stesso e sempre nel medesimo punto. Questo dopo che per diverse accensioni è andato tutto bene.....
Quindi immagino che il problema sia da ricercare altrove.....ma dove?
 |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

Registrato: 23/07/10 18:59 Messaggi: 504 Residenza: Vituperio delle genti.
|
Inviato: 20 Set 2010 23:59 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | Un saluto a tutti e grazie delle risposte.
Non ho fatto in tempo a provare i vostri suggerimenti ma temo che il problema sia un altro in quanto oggi ho acceso il pc tenendo spento il modem ma l'avvio si è bloccato lo stesso e sempre nel medesimo punto. Questo dopo che per diverse accensioni è andato tutto bene.....
Quindi immagino che il problema sia da ricercare altrove.....ma dove?
 |
Fai uno scan disk approfondito per escludere eventuali errorri sul dico fisso. |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 22 Set 2010 09:36 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Lo scandisk non ha dato nessun errore.
In più aggiungo che oggi ho acceso il pc accendendo anche il modem (come la sequenza che ho messo nel primo post) ed è partito subito senza richiedere il reset. Ulteriore prova che il modem c'entra poco con il problema.
Il visualizzatore eventi non riporta nessun problema e anche Dr.Watson non rileva nessun errore; cosa che però penso sia normale visto che il pc è partito come si deve...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Set 2010 15:26 Oggetto: |
|
|
prova ad installare il Service Pack 3 |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 25 Set 2010 10:24 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti....eccomi di nuovo.
Installato il Service Pack3 e tutti gli aggiornamenti del caso ma il problema si ripete: accendo il pc, si blocca alla schermata con il logo e i quadratini azzurri, reset (col pulsante sul case), scelta dell'opzione "avvia windows normalmente" e tutto poi va bene.
Idee?
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Set 2010 02:54 Oggetto: |
|
|
quanti anni ha il pc? |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 27 Set 2010 10:51 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Il pc è del 2005.
Avviando e riavviando ho notato che va in blocco subito dopo il check della tastiera, se almeno si chiama così. In pratica subito dopo che le tre luci sulla tastiera si accendono il caricamento di Xp si blocca.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2010 08:12 Oggetto: |
|
|
scusa in modalità provvisoria entra? |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 29 Set 2010 11:17 Oggetto: |
|
|
Dici al riavvio?
Boh....seleziono sempre riavvia windows normalmente e poi parte tutto. Ho provato pure ad accendere prima il modem e poi il pc ma non cambia nulla; sembra che si blocchi l'avvio in contemporanea allo spegnimento del led Link/Act sul modem (che è un adsl ethernet). Però devo verificare la cosa perchè me ne sono reso conto solo da un paio di avvii.....  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Set 2010 08:06 Oggetto: |
|
|
prova in provvisoria che se da li parte al limite facciamo un paio di cose.... |
|
Top |
|
 |
Pictor Semidio

|
Inviato: 16 Dic 2010 12:07 Oggetto: |
|
|
A me spesso (negli anni) è capitato che delle periferiche USB impediscano l'avvio del sistema operativo.
Ricordo che avevo un hard disk esterno che dovevo accendere SOLO DOPO il logo di avvio di Windows XP.
Un mese fa mi è capitato che un PC non partiva più e staccando tutte le USB superflue sono riuscito ad avviare il SO senza problemi.
O son problemi della scheda madre (contatti hardware, oppure firmware malgestiti) oppure è la periferica che non è 'standard' o comunque ha qualche problema di progettazione. |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 17 Dic 2010 20:01 Oggetto: |
|
|
effettivamente sono molteplici le cause che possono creare questo tipo di blocco quoto quanto ha scritto Taurex fai le prove in modalità provvisoria, quel tipo di blocco (almeno a me) nel 90% dei casi è dovuto ad un driver non a posto |
|
Top |
|
 |
|