Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
frank3 Mortale devoto

|
Inviato: 31 Ago 2010 14:45 Oggetto: scheda grafica GEFORCE 8800GT guasta o problema con windows? |
|
|
buongiorno
purtroppo mi trovo di fronte ad un problema che non so risolvere, non son sicuro se devo sostiture la scheda video o se invece il problema sia software.
CONFIGURAZIONE
il mio PC ha la seguente configurazione:
scheda grafica - GEFORCE 8800GT 512MB DDRIII ACTIVE
scheda madre - P5E S775 X38 ATX DDR2 SND+2XGLN+1394 FSB1333 SATA2R IN
micro - CPU CORE 2 DUO E8400 Boxed Penryn SLAPL Step C0
SO - windows XP
possiedo questo PC con questa configurazione da 2 anni e non avevo mai avuto problemi
IL PROBLEMA
recentemente ho installato erroneamente un Software troppo vecchio e non compatibile con la scheda grafica, dopo un po' il PC si è bloccato con la fatidica schermata blu causata dalla dll nv4_driver in loop infinito.
Ho riavviato il PC e per 2 giorni non ho avuto problemi.
Passato tale periodo all'accensione il PC si è bloccato mentre stavo lavorando, da questo momento, ogni volta che accendo, dopo poco si verificano vari problemi:
a volte si blocca e non accetta alcun comando
a volte il monitor si riempie di simboli simili alla tilde
a volte appare la schermata blu che indica nv4_driver in loop infinito
VERIFICHE
ho provato a recuperare un punto di ripristino assai vecchio
ho provato a reinstallare i driver della scheda video e ho verificato fossero recenti
ho aggiornato windows
antivirus,antyspy,etc. sono aggiornatissimi, e anche con hijackthis non ho trovato alcuna traccia di software sospetti
SITUAZIONE ATTUALE
attualmente se provo ad avviare il PC, al momento in cui si accede a windows, appare lo schermo nero e il PC si riavvia o appaiono immagini incomprensibili.
Ho disinstallato i driver e così il PC funziona, naturalmente non posso usare programmi che sfruttano la grafica, lo scorrimento delle schermate in internet va a scatti e ho 5 bande verticali fastidiose sullo schermo, all'avviamento vedo alcuni caratteri strani nello schermo, ma tutto ciò penso sia normale avendo disinstallato idriver della scheda grafica.
DILEMMA
purtroppo non so come mi devo comportare, fossi sicuro che la scheda grafica è guasta ne acquisterei una nuova, ma non vorrei rischiare dopo la spesa di trovarmi al punto di partenza
spero che qualcuno mi possa aiutare perchè proprio non so più cosa fare
grazie |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 31 Ago 2010 19:10 Oggetto: |
|
|
ciao frank3
intanto è utile sapere quale versione dei driver hai installato (e poi rimosso) per ultimi. |
|
Top |
|
 |
frank3 Mortale devoto

|
Inviato: 31 Ago 2010 22:01 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | ciao frank3
intanto è utile sapere quale versione dei driver hai installato (e poi rimosso) per ultimi. |
ciao
ti ringarzio per avermi risposto
il file che ho utilizzato è questo 258.96_desktop_winxp_32bit_international_whql.exe
che dovrebbe essere la versione più recente.
su suggerimento di un collega di lavoro ho provato a sostituire la ram del PC ma non è cambiato nulla purtroppo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Set 2010 00:02 Oggetto: |
|
|
se senza driver grafici il pc funziona direi che il problema è solo software.
prova a dare una passata a ccleaner, poi eliminare manualmente la directory di installazione di nvidia (dovrebbe stare sotto c:\programmi), poi ripassare cclener, riavviare e reinstallare il driver.
parli di un software troppo vecchio all'inizio del topic: di che software si tratta? l'hai disinstallato? magari è rimasto un componente che parte all'avvio e, essendo incompatibile col driver della scheda, fa crashare tutto (ma è solo un'ipotesi). |
|
Top |
|
 |
frank3 Mortale devoto

|
Inviato: 01 Set 2010 08:01 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | se senza driver grafici il pc funziona direi che il problema è solo software.
prova a dare una passata a ccleaner, poi eliminare manualmente la directory di installazione di nvidia (dovrebbe stare sotto c:\programmi), poi ripassare cclener, riavviare e reinstallare il driver.
parli di un software troppo vecchio all'inizio del topic: di che software si tratta? l'hai disinstallato? magari è rimasto un componente che parte all'avvio e, essendo incompatibile col driver della scheda, fa crashare tutto (ma è solo un'ipotesi). |
il programma che avevo installato era "the longest journey", si trattava di 4 CD forniti da una rivista. Avevo già cancellato poi l'intera directory creata
faccio la prova che mi hai suggerito
grazie |
|
Top |
|
 |
frank3 Mortale devoto

|
Inviato: 01 Set 2010 22:04 Oggetto: |
|
|
i driver della scheda grafica erano disinstallati al momento
-ho eseguito ccleaner
a questo punto ho effettuato i passi che avevo fatto che feci in passato quando installai per la prima volta la scheda:
ho installato i driver video utilizzando il CD della scheda madre asus
ho installato i driver aggiornati presi dal sito nvidia
stavolta il PC non si blocca, però mi appare l'icona di presenza nuovo hardware
su gestione periferiche ho i componenti
Altre pereiferiche->controller video multimediale con un (?)
schede video->NVIDIA GeForce 8800 GT con un (?)
se guardo le proprietà vedo:
-generale
Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)
Per avviare la Risoluzione dei problemi, scegliere Risoluzione problemi.
-driver
driver:NVIDIA
data:09/07/2010
versione:6.14.12.5896
l'operazone porta agli stessi risultati anche se
-posiziono la scheda in un altro slot
-utilizzo driver leggermente più vecchi (giugno) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Set 2010 10:23 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ho installato i driver video utilizzando il CD della scheda madre asus | ma la tua non è una Asus P5E con chipset Intel X38? se sì, non dovrebbe avere i driver grafici "nel cd della scheda madre"... cosa hai installato?
Citazione: | Altre pereiferiche->controller video multimediale con un (?) | Pare manchi il driver del controller, credo sia in quello del chipset.
Hai mai aggioranto i driver della scheda madre? forse son loro la causa del problema; li trovi qui. |
|
Top |
|
 |
frank3 Mortale devoto

|
Inviato: 03 Set 2010 15:14 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | Citazione: | ho installato i driver video utilizzando il CD della scheda madre asus | ma la tua non è una Asus P5E con chipset Intel X38? se sì, non dovrebbe avere i driver grafici "nel cd della scheda madre"... cosa hai installato?
Citazione: | Altre pereiferiche->controller video multimediale con un (?) | Pare manchi il driver del controller, credo sia in quello del chipset.
Hai mai aggioranto i driver della scheda madre? forse son loro la causa del problema; li trovi qui. |
purtroppo le cose ieri sera sono peggiorate, dopo un po' che il PC era acceso, senza far nulla, improvvisamente si è bloccato, e ora non si riavvia più, schermata nera. L'alimentatore funziona, poichè le ventole e il lettore DVD risultano alimentati, ma non ho alcuna diagnosi sul resto del PC. Lo porterò a riparare presso un centro assistenza, sperando non sia qualcosa di grave  |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

Registrato: 23/07/10 18:59 Messaggi: 504 Residenza: Vituperio delle genti.
|
Inviato: 05 Set 2010 17:32 Oggetto: |
|
|
frank3 ha scritto: | ho installato i driver video utilizzando il CD della scheda madre asus
ho installato i driver aggiornati presi dal sito nvidia |
Ma prima hai disinstallato i vecchi(quelli che hai messo da cd).
Se non lo hai fatto disinstalla driver video e accessori nVidia,dai una ripulita con Ccleaner e reinstalla gli ultimi driver. |
|
Top |
|
 |
frank3 Mortale devoto

|
Inviato: 22 Set 2010 21:48 Oggetto: |
|
|
la scheda grafica era guasta, l'ho sostituita, ora è tutto a posto  |
|
Top |