Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu su Asus
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi sa che continuamo a dire la medesima cosa tutti e due.

Ehm... credo di no. La stable e la testing hanno un nome in codice (ora Woody per la stable e Sarge per la testing) che si portano dietro quando da testing diventano stable. Quindi, quando l'attuale testing diventerà la nuova stable, si chiamerà Sarge (e probabilmente sarà la 3.1), Woody farà compagnia alle vecchie stable (come Potato) e la nuova testing avrà un altro nome. Quella che non cambia mai nome è la unstable, che si chiama sempre Sid (e chi ha visto Toy Story immagina il perché).
Almeno, mi pareva di aver capito così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lunos
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/04/05 06:48
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 06:53    Oggetto: ubuntu Rispondi citando

ho provato quasi tutte le distro più conosciute:
la più configurabile, a mio avviso è la slackware (la mia preferita) anche se, ubuntu, che sto usando da circa 10 giorni, è veramente bella. installata su fisso o su portatile recenti riconosce subito praticamente tutto (o quasi), a differenza di altre distro in cui bisogna smanettare per renderle funzionali. inoltre sia la documentazione sia il forum www.ubuntuitalia.org sono eccellenti e ri risponderanno con una gentilezza inaudita (per questo puoi anche fare a capo a www.slacky.it, sito eccellente per la slack in italiano)
Top
Profilo Invia messaggio privato
biomm
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/04/05 13:52
Messaggi: 1
Residenza: Seregno

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 13:43    Oggetto: UBUNTU su notebook asus Rispondi citando

Grazie a tutti per l'aiuto. Sono davvero commossa, non mi aspettavo tanti suggerimenti... Surprised
Ieri mio figlio mi ha finalmente installato Ubuntu (scaricato dal sito). Purtroppo non è esperto di Linux, (sul suo pc usa Windows in quanto dice che altrimenti i suoi giochi non vanno...) e quindi chiedo a voi tutti alcune informazioni.
L'installazione è andata bene. Prima di collegarmi ad internet vorrei sapere se:
1. è meglio fare un aggiornameno del browser (dovrei avere Mozilla o firefox, non ricordo perchè sto scrivendo dall'ufficio)?
2. l'openOffice installato è la versione 1.1.; ho saputo dalle newsletter di una falla in questo programma. Forse è meglio che, invece di scaricare la patch, scarichi direttamente la versione Beta?
3. vorrei cambiare il tema del desktop, ma non ci riesco.
4. è normale che quando do' il comando di chiusura, dopo aver fatto tutta una lista dei comandi che ha chiuso, mi compaiano queste due parole: "power down" e il cursore che lampeggia? l'unica cosa che riesco a fare è spegnere il pc, ma mi sembra un po' brutale.... o forse non lo è affatto e va bene.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 13:52    Oggetto: Re: UBUNTU su notebook asus Rispondi citando

biomm ha scritto:
2. l'openOffice installato è la versione 1.1.; ho saputo dalle newsletter di una falla in questo programma. Forse è meglio che, invece di scaricare la patch, scarichi direttamente la versione Beta?

e

4. è normale che quando do' il comando di chiusura, dopo aver fatto tutta una lista dei comandi che ha chiuso, mi compaiano queste due parole: "power down" e il cursore che lampeggia? l'unica cosa che riesco a fare è spegnere il pc, ma mi sembra un po' brutale.... o forse non lo è affatto e va bene.


2. meglio la patch, almeno hai una versione stabile, lascia stare la beta per ora Smile
4. anche il mio RedHat scrive così e basta, non credo sia un errore Smile (ma se lo è lo voglio sapere anche io... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Premessa: non uso ubuntu, quindi starò sul generale.

1. In generale, aggiornare il browser all'ultima versione è una buona idea, così da tappare le falle delle versioni più vecchie. Bisogna controllare quale sia la versione attualmente installata, per sapere se ne è uscita una successiva.

2. Occorre sapere quale versione è: se è già la 1.1.4, allora la falla è già stata chiusa. Se è precedente, allora conviene aggiornare alla 1.1.4 o alla beta (tenendo presente che è, appunto, una beta).

3. Ubuntu usa Gnome di default, vero? Non ricordo come si fa (uso kde da un po'), ma non dovrebbe essere troppo nascosto, se si ha tempo e voglia di cercare. Su questo passo in pieno la palla.

4. Probabilmente occorre settare l'ACPI. Anche qui aspetto che qualche utente Ubuntu sappia indirizzarti meglio di quel che potrei fare io (che non conosco le particolarità di quella distribuzione).


edit: sono troppo prolisso, già SverX mi aveva preceduto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
barninga
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/02/02 11:19
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 14:08    Oggetto: brutalita' dello shutdown Rispondi citando

in realta' il sistema operativo in quanto tale non fa neppure l'elenco dei processi che vengono chiusi: dice power down , e tanto basta. l'elenco dei comandi di solito e' emesso dagli script di start/stop dei servizi, che durante lo shutdown vengono chiamati per far lo stop, appunto.
terminata la chiusura dei processi, al massimo potrebbe ancora dire qualcosa come "unmounting filesystems", percio' sembrerebbe uno shutdown normale.

controlla i messaggi al bootstrap successivo: se (abbastanza all'inizio) ti dice qualcosa come "your filesystems appear to have been uncleanly unmounted" vuol dire che qualcosa nello shutdown e' troppo affrettato. se invece dice "cleanly unmounted" o non dice nulla, allora e' tutto ok.

piuttosto, non e' bellissimo che il pc non si spenga da se'. ma forse e' solo necessario rivedere qualche setting del bios.

per configurare il desktop in kde si puo' fare rightclick sullo sfondo e scegliere "configure desktop" dal menu: mi pare che ubuntu usi gnome, ma la procedura dovrebbe essere piu' o meno la stessa.

invece, di openoffice io proverei la beta. anzi, e' da un po' che vorrei proprio farlo, ma non ho mai tempo Sad

quanto al browser, il consiglio e' firefox 1.0.3, se non e' uscita una 1.04 in questi ultimi giorni. se il browser e' stato installato dalla dirtibuzione bisognera' rimuovere il/i pacchetto/i con i tool della distribuzione stessa (rmp? apt?) e poi installare la versione scaricata dal sito di mozilla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Ha i installato l'ultima versione stabile di Ubuntu chiamata Hoary (o anche 5.04)?

Tenere aggiornato il sistema è molto semplice (compresi firefox e openoffice) perchè è ubuntu stessa a fornire gli aggiornamenti della sicurezza. E' sufficiente andare su Sistema -> Amministarazione -> Ubuntu Update Manager per aggiornare in un solo colpo tutto il sistema con tutte le patch della sicurezza disponibili per i programmi che hai installato (non è come con windows che ti da le patch solo del sistema operativo, quì gli aggiornameti della sicurezza riguardano tutti i programmi installati dall'archivio ufficilale di ubuntu). Quindi non è necessario che tu scarichi le nuove versioni di firefox o openoffice a mano dai rispettivi siti, il team della sicurezza di ubuntu se ne occupa per te.

Per il powerdown non c'è nessun problema a spegnere quando appare quel messaggio perchè tutto è stato chiuso a quel punto, ma ubuntu non riesce per qualche motivo a spegnere fisicamente il tuo computer. Probabilmente cambiando qualche parametro all'ACPI (il gestore del risparmio energetico) si può risolvere il problema, ma non saprei essere più specifico.

Per quanto riguarda cambiare il tema guarda nel menù Sistema -> Preferenze -> Temi.

Ti consiglio inoltre di esplorare i menu e vedrai che gli strumenti di amministrazione sono abbastanza intuitivi.

Se hai dimistichezze con l'inglese ci sono ottime guide per principianti che spiegano il funzionamento di Ubuntu:

QuickGuide
Unofficial Ubuntu 5.04 Starter Guide

che sono comunque in fase di traduzione (volontaria quindi non si sa quando saranno terminate). Se hai bisogno di aiuto in italiano ti consiglio allora di iscriverti al forum o alla mailing list di ubuntu italia, dove troverai molte persone che usano Ubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 03 Mag 2005 16:01    Oggetto: Rispondi

Per cambiare il tema di gnome, bisogna andare nel menù gnome, in alto, scegliere impostazioni del desktop e poi temi di gnome. Scegli ciò che vuoi.

Oppure in art.gnome.org scegli quello che ti piace di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi