Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
doroty Eroe

|
Inviato: 20 Set 2010 16:44 Oggetto: OCR e poi traduzione di un testo |
|
|
Salve, ho necessità di tradurre delle pagine di un libro sul marketing dal francese alla nostra lingua.Non avendo tempo ne capacità (..il mio francese risale a alla scuola...)avrei pensato di scannerizzare le pagine (bmp)e poi sottoporle ad un soft di riconoscimento (OCR) quindi salvarle in doc e poi farle tradure da google con tutti i limiti di questa traduzione ma perlomeno mi mette sulla strada.Quindi vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto uso di questi tipi di soft (se affermativo qualche nome di soft che legga altre lingue oltre l'italiano) se la strada che vorrei intraprendere è quella giusta.Ovviamente sarei felice se qualcuno mi indicasse una via più diretta....
Grazie |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 20 Set 2010 19:28 Oggetto: |
|
|
Dai uno sguardo qui. Sembrano tutti buoni.
Di quelli elencati io uso FreeOCR. Gli altri non li ho provati, intanto ti spiego pro e contro di questo.
Scarichi ed installi il programma, poi scarichi l'archivio per la lingua francese, estrai il contenuto e vai a metterlo in C:/Windows/tessdata.
Quando apri il programma ricordati di selezionare la lingua francese nel menù in alto a destra.
Il riconoscimento è buono ma ovviamente devi rileggere tutto perchè alcune lettere le sbaglia. Per un buon riconoscimento è essenziale che le immagini scannerizzate siano chiare e con una risoluzione di almeno 300 dpi. Per risparmiare spazio mantenendo inalterata la qualità delle foto, salvale in formato png, non è necessario usare le bmp. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Set 2010 19:34 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | Per risparmiare spazio mantenendo inalterata la qualità delle foto, salvale in formato png, non è necessario usare le bmp. | Concordo, di certo non in .jpeg o altro formato lossy. |
|
Top |
|
 |
doroty Eroe

|
Inviato: 21 Set 2010 09:50 Oggetto: OCR |
|
|
Ringrazio per il rapido riscontro e per le utilissime dritte, ti farò sapere se riesco nel mio intento, buona giornata |
|
Top |
|
 |
|