Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2010 22:48 Oggetto: * Antivirus per Linux |
|
|
Ciao a tutti
Devo ripulire un HD esterno prima di rimetterlo sul delicato Windows e avast! mi fa venire l' allergia, che antivirus (meglio se online) mi consigliate? |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15616 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 24 Set 2010 07:47 Oggetto: |
|
|
Ciao
In passato, avevo incontrato qualche difficoltà volendo effettuare una scansione online di un sistema con Windows XP e Firefox come browser. Quasi tutti i siti che offrivano scansioni online richiedevano l'utilizzo di Internet Explorer, a causa delle Direct X che il sito aveva bisogno di scaricare. All'epoca, l'unico sito che riusciva a lavorare con Firefox era Trendmicro.
Ho dato un'occhiata: il servizio c'è ancora, si chiama HouseCall e lo trovi QUI. Ma non funzionerà con un sistema operativo che non sia Windows:
housecall.trendmicro.com ha scritto: |
HouseCall richiede un piccolo download prima di poter eseguire la scansione del computer. È possibile salvare una copia del programma di avvio (HousecallLauncher.exe) e utilizzarlo per avviare rapidamente HouseCall.
|
Forse qualcuno conosce un altro servizio online che non richieda l'utilizzo di Windows, ma credo che sia poco probabile, perché la gran parte degli utilizzatori accede a questi siti con sistemi Windows (e con IE).
Per quanto riguarda gli antivirus da installare in sistemi Linux, ne abbiamo parlato in alcuni thread passati, per esempio QUI. Ho controllato i link che avevo inserito nel mio post per scaricare Avast e AVG: sono ancora validi. C'è anche Avira, scaricabile QUI e ClamAV. Quest'ultimo di solito è scaricabile dai repo della distribuzione. Infatti, la pagina di ClamAV dedicata a Linux riporta:
clamav.net ha scritto: |
The Ubuntu packages are maintained by Ubuntu MOTU Developers. ClamAV has been officially included in the Ubuntu distribution since the first Ubuntu release. Run apt-cache search clamav to find the name of the packages available for installation.
...
|
Per quanto riguarda l'installazione di Avast, QUI troverai una guida e QUI una per Avira: non sono molto recenti, ma potrebbero comunque esserti utili. |
|
Top |
|
 |
|
|