Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Antivirus per Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luko
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Set 2010 22:48    Oggetto: * Antivirus per Linux Rispondi citando

Ciao a tutti Ciao
Devo ripulire un HD esterno prima di rimetterlo sul delicato Windows e avast! mi fa venire l' allergia, che antivirus (meglio se online) mi consigliate?
Profilo Invia messaggio privato MSN
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Set 2010 07:47    Oggetto: Rispondi

Ciao

In passato, avevo incontrato qualche difficoltà volendo effettuare una scansione online di un sistema con Windows XP e Firefox come browser. Quasi tutti i siti che offrivano scansioni online richiedevano l'utilizzo di Internet Explorer, a causa delle Direct X che il sito aveva bisogno di scaricare. All'epoca, l'unico sito che riusciva a lavorare con Firefox era Trendmicro.
Ho dato un'occhiata: il servizio c'è ancora, si chiama HouseCall e lo trovi QUI. Ma non funzionerà con un sistema operativo che non sia Windows:
housecall.trendmicro.com ha scritto:

HouseCall richiede un piccolo download prima di poter eseguire la scansione del computer. È possibile salvare una copia del programma di avvio (HousecallLauncher.exe) e utilizzarlo per avviare rapidamente HouseCall.

Forse qualcuno conosce un altro servizio online che non richieda l'utilizzo di Windows, ma credo che sia poco probabile, perché la gran parte degli utilizzatori accede a questi siti con sistemi Windows (e con IE).

Per quanto riguarda gli antivirus da installare in sistemi Linux, ne abbiamo parlato in alcuni thread passati, per esempio QUI. Ho controllato i link che avevo inserito nel mio post per scaricare Avast e AVG: sono ancora validi. C'è anche Avira, scaricabile QUI e ClamAV. Quest'ultimo di solito è scaricabile dai repo della distribuzione. Infatti, la pagina di ClamAV dedicata a Linux riporta:
clamav.net ha scritto:

The Ubuntu packages are maintained by Ubuntu MOTU Developers. ClamAV has been officially included in the Ubuntu distribution since the first Ubuntu release. Run apt-cache search clamav to find the name of the packages available for installation.
...

Per quanto riguarda l'installazione di Avast, QUI troverai una guida e QUI una per Avira: non sono molto recenti, ma potrebbero comunque esserti utili.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: