Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 01 Ott 2010 17:34 Oggetto: Goo.gl accorcia le Url al grande pubblico |
|
|
Commenti all'articolo Goo.gl accorcia le Url al grande pubblico
L'Url shortener di Google ha finalmente un sito Web. Permette di conservare la cronologia degli indirizzi accorciati.
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 01 Ott 2010 18:10 Oggetto: |
|
|
ecco il Goo.gl all'articolo su ZeusNews, http://forum.zeusnews.com/link/56141
indubbiamente gli short url sono comodi....
però trovo che la comodità stia anche nell'ottenerlo subito..e al momento un paio di servizi permettono di averlo tramite estensione di firefox....non occorre andare da nessuna parte per averlo se non restare nella pagina che interessa e ottenerlo direttamente copiato negli appunti pronto per essere usato
In questo caso Google aggiunge la possibilità di tenere traccia dei propri "Goo.gl url" anche se personalmente ne faccio sempre un semplice utilizzo usa & getta
Verosimilmente arriverà anche l'estensione di Goo.gl |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 01 Ott 2010 22:43 Oggetto: |
|
|
a me me pare 'na strunzata
mi domando che cacchio ne fa la gente di tutto il presunto tempo risparmiato. per mezzo di questa e altre "innovazioni" del genere.
un po' come il tipo che mi ha superato con grande "esuberanza" oggi mentre ero su una statale "ferroviaria" di quelle dove oramai si viaggia in fila come vagoni....
dicevo mi ha superato e... 500 mt dopo ha messo la freccia e si è fermato al bar, lato destro della strada!
ha recuperato forse un secondo, ha consumato un bel po' di benzina in più, per poi perdere centinaia di secondi al bar, in una cazzata da drogati come prendere l'ennesimo caffè!  |
|
Top |
|
 |
dany88 Dio maturo

|
Inviato: 01 Ott 2010 23:00 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | a me me pare 'na strunzata
mi domando che cacchio ne fa la gente di tutto il presunto tempo risparmiato. per mezzo di questa e altre "innovazioni" del genere.
un po' come il tipo che mi ha superato con grande "esuberanza" oggi mentre ero su una statale "ferroviaria" di quelle dove oramai si viaggia in fila come vagoni....
dicevo mi ha superato e... 500 mt dopo ha messo la freccia e si è fermato al bar, lato destro della strada!
ha recuperato forse un secondo, ha consumato un bel po' di benzina in più, per poi perdere centinaia di secondi al bar, in una cazzata da drogati come prendere l'ennesimo caffè!  |
l'unico utilizzo "serio" che mi viene in mente è twitter.  |
|
Top |
|
 |
colemar Semidio

|
Inviato: 01 Ott 2010 23:05 Oggetto: |
|
|
Il vantaggio non sta nel tempo risparmiato... tanto nessuno scrive a mano gli URL, ma si ricorre semplicemente al copia-incolla.
I vantaggi che mi vengono in mente sono due:
Gli URL più corti permettono di risparmiare spazio, che in certe situazioni fa comodo (esempio classico Twitter).
Il sito di destinazione finale vede l'accesso provenire da http://goo.gl (il referrer), quindi la pagina di partenza rimane ignota al gestore del sito destinazione. Comodo ad esempio quando vuoi inserire un link in un forum il cui regolamento vieta di inserire link esterni perché non vuol farsi troppo conoscere in giro... |
|
Top |
|
 |
Cesco67 Dio maturo

|
Inviato: 01 Ott 2010 23:56 Oggetto: |
|
|
A mio avviso un altro vantaggio e' nell'uso delle email, perche' utilizzando link molto lunghi alcuni client mandano a capo spezzandoli, specialmente con le email in plain text (l'unico modo che uso, odio le email in html) |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 02 Ott 2010 17:04 Oggetto: |
|
|
Perdonami, ma proprio lo stesso motivo per il quale usi le mail in formato di solo testo dovrebbe farti aborrire gli url shortener, ricettacolo di insidie informatiche di varia natura: a mio avviso sarebbero semplicemente da abolire, senza se e senza ma, la sicurezza deve sempre avere la priorità su tutto. |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 02 Ott 2010 17:19 Oggetto: |
|
|
Qualche volta li ho usati anch'io (anche qui sull'Olimpo).
Ma sempre per accorciare un indirizzo lungo come un treno (sopratutto quando si linka un pdf direttamente).
Altrimenti, quando sono io che lo leggo, lo trovo fastidioso, proprio perché non riesco a capire subito su quale sito andrò se ci cliccherò sopra.
Comunque, per la cronaca, Google è arrivato tardi, perché quello che uso io (tiny.cc) ha le stesse funzioni da parecchio tempo.
Come dire: non vedo la novità. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Ott 2010 18:55 Oggetto: |
|
|
cisco ha scritto: | Come dire: non vedo la novità. | Che è di Google, che è famoso. |
|
Top |
|
 |
|