Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chrome 7 integra Google Instant e WebGL
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ott 2010 15:30    Oggetto: Chrome 7 integra Google Instant e WebGL Rispondi citando

Commenti all'articolo Chrome 7 integra Google Instant e WebGL
L'ultima versione incorpora la ricerca istantanea direttamente nella omnibox. Con WebGL il web diventa in 3D.



Top
mdini
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/09/08 14:59
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 05 Ott 2010 08:57    Oggetto: Rispondi citando

E’ sorprendente come la Microsoft si sia dimostrata fragile sul fronte web. Google, azienda dinamica fino all’inverosimile ha inondato il mondo di servizi e prodotti eccezionali, open source e gratuiti, spiazzando, Microsoft, il gigante del personal computing, che invece si è sempre basata ed ancora si basa su un modello di business vecchio. Internet Explorer fece giustizia di Netscape, oggi IE, benché sia ancora il browser più diffuso, è lontano anni luce da Firefox e Chrome. Il team si sviluppo di Chrome continua a trasformare l’esperienza Web in qualcosa di sempre più coinvolgente, aggiungendo nuove funzionalità ad un ritmo incalzante, mentre il team di sviluppo di Internet Exploer sembra paralizzato e rincorre a malapena lo standard CSS. Google si pone come un punto di riferimento che collabora con un mondo di community, innovativo e veloce, Microsoft, come un dinosauro ferito e risponde a colpi di cause civili (come i brevetti su Android). La potenza commerciale e la posizione dominante di Microsoft sui sistemi operativi, la proteggerà ancora per molto dal nuovo mercato?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 05 Ott 2010 20:35    Oggetto: Rispondi citando

mdini ha scritto:
(...)Internet Explorer fece giustizia di Netscape, oggi IE, benché sia ancora il browser più diffuso, è lontano anni luce da Firefox e Chrome. (...)


Giustissimo quello che dici. Ma un appunto lo devo fare:

Netscape rilasciò liberi i sorgenti del suo browser (Open-Netscape, una rarità al tempo anzi una primizia) e da quelli nacque l'organizzazione Mozilla che grazie ad un finanziamento milionario della SUN divenne Fondazione Mozilla e che poi puntò al progetto Firefox. Potremmo dire, in un certo senso, che Firefox sia il Netscape-ver.22.

La Mozilla collabora con vari sponsor tra i quali Google. Chrome infatti è una riscrittura di "Firefox" che usa le librerie Webkit invece delle "classiche" e delle idee/migliorie proprie. Peccato che inserì degli spy!

Molte caratteristiche dei nuovi IE (dalla ver.6) sono possibili solo grazie al fatto che la Microsoft comperò le licenze delle librerie "classiche" dalla SUN. Ma quelle librerie (grazie al lavoro Mozilla) sono più aggiornate per Firefox e Chrome addirittura usa una libreria speciale.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 05 Ott 2010 21:17    Oggetto: Chrome 7 e Firefox integra WebGL Rispondi

Per provare WebGL su Firefox è possibile scaricare la più recente nightly build di Firefox 3.7, poi digitare about:config nella barra dell'indirizzo e premere invio, e cambiare il valore webgl.enabled_for_all_sites da "false" a "true".
Wink

Deriva dal progetto di Mozilla, chiamato Canvas 3D. Attualmente non è ancora definito come standard ecco il motivo che sarà presente sulla prossima versione o addirittura quella dopo.
Twisted Evil

Citazione:
Canvas:3D
From MozillaWiki

NOTE: This is old content! Canvas 3D has now become WebGL, a standard being developed by the Khronos Group. See http://www.webgl.org/ for more information!

The Canvas 3D project aims to add support for low-level hardware accelerated (where possible) 3D rendering via the HTML canvas element. Some of the original ideas and thoughts surrounding the 3D canvas are available on historical notes page, and more recent thoughts and plans are at various other documents below.

The Canvas 3D context(s) will be delivered in the form of a Firefox addon, with the possibility of shipping by default with Firefox 3. Please see the Roadmap for schedule and release plans. Discussion around both the development of the canvas 3D addon as well as for applications taking advantage of the 3D capabilities can take place at the 3D Discussion Forum at Mozilla Labs.


Citazione:
WebGL - OpenGL ES 2.0 for the Web
WebGL

WebGL is a cross-platform, royalty-free web standard for a low-level 3D graphics API based on OpenGL ES 2.0, exposed through the HTML5 Canvas element as Document Object Model interfaces. Developers familiar with OpenGL ES 2.0 will recognize WebGL as a Shader-based API using GLSL, with constructs that are semantically similar to those of the underlying OpenGL ES 2.0 API. It stays very close to the OpenGL ES 2.0 specification, with some concessions made for what developers expect out of memory-managed languages such as JavaScript.

WebGL brings plugin-free 3D to the web, implemented right into the browser. Major browser vendors Apple (Safari), Google (Chrome), Mozilla (Firefox), and Opera (Opera) are members of the WebGL Working Group.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi