Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
aiuto, bios non riconosce l'HD interno!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cerimol
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Ott 2010 18:06    Oggetto: aiuto, bios non riconosce l'HD interno!!! Rispondi citando

Scusate, riindirizzo il messaggio che avevo mandato ad un forum sbagliato...Basta
Ciao a tutti, sono veramente disperata..un mio amico mi ha portato il pc che non si avviava più dando la schermata nera(s.o. xp, scheda madre asus m2n68-am plus, hd maxtor 6L300so)
Io ho iniziato a smanettare col cd di installazione di xp(recupero sistema) ma sorpresa delle sorprese mi dice che non esiste nessun hd, passo a ubuntu live che tranquillamente me lo vede, formatto e ritorno al cd di xp ma nulla, inizia la prima parte dell'installazione ma dopo che ha copiato i file di windows e si riavvia, quando dovrebbe partire l'installazione dall'hd, riparte invece il cd di xp ripetendo le operazioni iniziali.
Ho provato allora a installare ubuntu...funziona alla meraviglia, riprovo con xp, windows 2000, vista...ma nulla di nulla
entro nel bios e scopro che non rileva nessun ide master mentre l'hd è segnato su sata 1
ho aperto il pc ed l'hd ha due cavi, uno ovviamente è collegato alla porta sata 1 e un secondo (con su scritto sata) parte dall'hd e un mazzetto di fili finisce nello "scatolotto dell'alimentatore" mentre un'altro mazzetto va in una derivazione (sempre con la scritta sata) che non è collegata a nulla ma sulla scheda madre non esiste nessun punto dove possa essere attaccato.
Come avrete capito non sono una grande esperta ma sono sempre stata una testona e da anni a furia di dai e dai sono sempre riuscita a risolvere qualunque problema ...questa volta xò non so proprio che pesci pigliare....ho pensato che possa trattarsi di riconfigurare meglio il bios ma non capisco dove devo mettere le mani... c'è qualcuno che mi può aiutare??
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2010 19:35    Oggetto: Re: aiuto, bios non riconosce l'HD interno!!! Rispondi citando

cerimol ha scritto:
(s.o. xp)
cerimol ha scritto:
ho aperto il pc ed l'hd ha due cavi, uno ovviamente è collegato alla porta sata 1

Windows XP non supporta nativamente i dischi SATA.

Hai bisogno dei driver SATA per Windows XP (preferibilmente su un disco floppy) che dovrebbero aver dato al tuo amico quando ha comprato il PC.

Su come installare Windows XP su un disco SATa trovi varie discussioni in questo forum.
Se non riesci a trovarle o hai comunque bisogno di aiuto, chiedi pure qui.
cerimol
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Ott 2010 20:00    Oggetto: Rispondi citando

grazie tantissimissimo per la risposta...
il mio amico non ha i driver ma spero di riuscirli a scaricare da internet
il suo pc non ha il lettore floppy..ma toglimi una curiosità...come posso installare i driver prima del sistema operativo??? e poi...come mai il pc prima funzionava(era in rete con altri pc, può centrare qualcosa??)???
ancora grazie mille!!!!!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2010 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Ma il tuo amico ha il disco d'installazione di Windows XP?
Oppure ha un disco di ripristino?

I driver per il SATA te li chiede durante l'installazione.
Come dicevo ci sono già discussioni che trattano l'argomento, prova a cercarli.

Prima funzionava, perché erano stati installati i driver per il SATA.
cerimol
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Ott 2010 21:23    Oggetto: Rispondi citando

No, il disco originale di xp l'ho io...di solito lo uso per risolvere problemi di avvio o altro in genere ma questa volta non c'era nulla da fare e ho preferito formattare...uffi
ho dato una scorsa veloce al forum..a quanto ho capito, non avendo il lettore floppy, devo inserire i driver all'interno del cd di xp..proverò nei prossimi giorni... ho visto che non è così immediato trovare i driver sata, probabilmente devo capire bene cosa cercare..
ti ringrazio immensamente, veramente non sapevo più dove sbattere la testa!!!
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Puoi anche vedere se, nel BIOS, puoi impostare il controller dei dischi in Compatibility Mode (o EIDE o PATA).
cerimol
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, stavo guardandoci proprio adesso ma non mi pare che ci sia nulla di simile...tra l'altro sto impazzendo per trovare i driver sata, probabilmente sto sbagliando qualcosa nella ricerca ma non ho idea di che cosa...Voi avete una vaga idea di cosa e dove devo cercare????
Grazie!!!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 19:02    Oggetto: Rispondi citando

marca e modello del disco e del controller SATA / scheda madre con controller SATA integrato?

oppure: marca e modello del Pc, se "di marca" (a proposito, fisso o portatile?)
cerimol
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 19:10    Oggetto: Rispondi citando

hd maxtor 6L300so...così dice il bios...ho cercato di dare una sbirciatina anche nel pc senza smontare l'hd ma vedo solo la scritta maxtor serial ata
rigrazie!!!
cerimol
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, quì la stuazione si fa spinosa..il p.c. è fisso, scheda madre asus m2n68-am plus, non so se il controller sata sia integrato e, a dirla tutta, non so bene cosa sia un controller sata...adesso cercherò di capirlo..ma dimmi se ci sono, do un'occhiata alle caratteristiche della mia scheda madre, se scopro che il controller sata è integrato cerco di scaricare i driver direttamente dalla asus...giusto? specificatamente che cerco, driver controller sata? Scusa se ti faccio mille domande ma è da ore che ci sono dietro...
grazie per la disponobilità!!!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Sì, per prima cosa io cercherei sul sito dell'Asus.

Il controller sata è quel pezzo del PC che coordina e comunica nei due sensi con le periferiche sata.
cerimol
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 20:10    Oggetto: Rispondi citando

basta, non ce la faccio più, ho il cervello in pappa, non sono riuscita a capire nè se la scheda madre ha il controller integrato, ne che cavolicchio devo scaricare dalla asus, ho visto dei giusto dei driver sata per nvidia (scheda grafica integrata) ma il sito asus mi sta facendo impazzire, prima non mi faceva più selezionare il modello della scheda e adesso neanche più accedere alla pagina dei download ..insomma un gran pasticciaccio, ci ripenserò domattina perchè altrimenti rischio di lanciare il p.c. fuori dalla finestra!!!
Cmq. ti ringrazio tanto, ti farò sapere se verrò a capo di qualcosa!!!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Forse il loro sito ha momentaneamente dei problemi,

riprova tra un po' (e con il cervello meno "in pappa").

quanto ai driver ho trovato anche io qui quelli che dici, dalla descrizione paiono essere per il RAID.
Però sono sotto la categoria SATA .... Think , che siano quelli?
cerimol
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 21:14    Oggetto: Rispondi

grazie tantissime, domani ci guardo!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: