Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 17 Set 2010 18:22 Oggetto: Problemi di compatibilità |
|
|
Salve.
Ho inutilmente cercato di caricare un vecchio programma (Dreamweaver 2, versione per Win 95/98) su Vista Home Premium.
Purtroppo, malgrado abbia tentato l'installazione impostando la compatibilità con Win 95, con 98, con 2000 e XP, in nessuno dei casi il setup si avvia completamente e finisce tutto subito nel nulla assoluto.
La cosa strana è che questo programma, sebbene molto vecchio, ha sempre funzionato su tutte le versioni di Windows. Dalla 95 alla 98 a 2000 e su fino a XP dove ancora oggi la utilizzo.
Dal momento che ho assoluta necessità di utilizzare DreamWeaver sul portatile chiedo se c'è modo di superare quest'empasse.
Ho sentito di programmi che trasformano un eseguibile in un programma stand-alone e perciò esportabile su chiavetta senza doverlo installare sul PC. E' possibile o me lo sono sognato?
Può essere una soluzione? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 17 Set 2010 18:42 Oggetto: |
|
|
Ciao Silent,
per quanto riguarda la trasformazione di DreamWeaver in programma stand-alone, dovrai attendere eventuali istruzioni da parte del guru Danielix.
Io ti posso solo suggerire di:
- installare VirtualBox
- creare una macchina virtuale Windows 98/XP all'interno di VirtualBox
- installarci il tuo dreamweaver e usarlo all'interno della macchina virtuale
Non sarà velocissimo, ma dovrebbe consentirti di recuperare la funzionalità di questo programma.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Set 2010 19:08 Oggetto: |
|
|
Grazie ma così devo avviare una sorta di Win parassita? E posso contemporaneamente passare al Win residente senza problemi, come da una finestra all'altra? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 17 Set 2010 22:37 Oggetto: |
|
|
Si, praticamente è un Windows dentro a Windows. Lo avvii quando ti serve e puoi ridurlo a icona o chiudere quando non ti serve.
Quali sono le caratteristiche tecniche del tuo pc?
Processore, RAM, HD, versione Windows, 32bit o 64bit? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Set 2010 09:59 Oggetto: |
|
|
Grazie Bdoriano!
Win XP pro (64 bit) SP2 - AMD Athlon 64, 2000 MHz (10 x 200) 3000+ RAM 1024 MB (DDR SDRAM) HD 250 MB (restano 25 GB liberi ma presto verrà svuotato di parecchio per archiviazione dati su altro supporto). Dovrei portare (se trovo ancora qualche RAM in commercio) a 2 giga l'attuale (insufficiente) RAM. Ma è una cosa che non so quando troverò il tempo di effettuare.
Immagino dunque che dovrò, una volta avviato Win 98 o 2000, installare su quello, il vecchio Dreamweaver? E' una operazione che può andare in porto?
Non mi è molto chiaro che fine farebbe una volta chiuso VirtualBox. Dovrò reinstallare tutto ogni volta? S.O. e Dreamweaver? Oppure tutto viene "conservato" in una sorta di limbo alla quale poi posso accedere semplicemente aprendo VirtualBox?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2010 18:33 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Win XP pro (64 bit) SP2 | Ma non parlavi prima di Vista Home Premium? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Set 2010 15:02 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | Win XP pro (64 bit) SP2 | Ma non parlavi prima di Vista Home Premium? |
Scusa sono un idiota patentato! Ma dove ho la testa? Dal momento che ti ho risposto da un altro PC ti ho dato i dati di questo e non dell'altro!
Ah, dev'essere l'età.. (la tua eh? La mia l'ho finita tutta!)
Un attimo che vado a vedere il portatile e poi ti dico...
.... (due ere geologiche dopo)
Vista Home Premium SP2
Athlon 64 2200 MHz Turion x2 ultra dual core Mobile ZM 82
3200 MB di RAM (strano perché sul portatile sono indicati 4 giga)
HD 320 giga.
Il seggiolino eiettabile non è di corredo. |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 23 Set 2010 09:41 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: |
[*]creare una macchina virtuale Windows 98/XP all'interno di VirtualBox |
Win 98 non funziona molto bene con le guest addiction di virtualbox, meglio usare l'xp.
Silent Runner ha scritto: |
3200 MB di RAM (strano perché sul portatile sono indicati 4 giga) |
Anche se il pc è Athlon 64 avrai un sistema operativo a 32bit e te ne riconosce solo 3200 MB. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Set 2010 13:05 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | bdoriano ha scritto: |
[*]creare una macchina virtuale Windows 98/XP all'interno di VirtualBox |
Win 98 non funziona molto bene con le guest addiction di virtualbox, meglio usare l'xp. |
Humm.. e se usassi invece il buon vecchio Win 2000? Andrebbe bene lo stesso?
uomodeighiacci ha scritto: | Silent Runner ha scritto: |
3200 MB di RAM (strano perché sul portatile sono indicati 4 giga) |
Anche se il pc è Athlon 64 avrai un sistema operativo a 32bit e te ne riconosce solo 3200 MB. | Sì l'avevo pensato ma che l'Acer mettesse in vendita portatili così configurati mi sembrava assai strano...
Adesso verifico il S.O. che è un Vista Home premium..
La Verifica della RAM installata l'havevo fatta con Everest.
E' possibile che Everest sia stato indotto in errore?
No eh? |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 24 Set 2010 13:33 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | se usassi invece il buon vecchio Win 2000? |
Bisognerebbe provare, ma dato che il programma ti funziona anche con l'xp, io userei quello.
Silent Runner ha scritto: |
E' possibile che Everest sia stato indotto in errore? |
Non conosco everest ma è più probabile che il s.o. sia 32 bit, non è poi così strano. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 29 Ott 2010 07:43 Oggetto: |
|
|
Riesumo questa vecchia discussione di cui avevo perso memoria...
Se il vecchio pc è ancora attivo, puoi caricare Disk2VHD e utilizzarlo per virtualizzare al volo il disco stesso su un hd esterno.
Viene creato un file .VHD (estensione usata da VirtualPC, ma leggibile anche da VirtualBox) di dimensioni pari (più o meno) allo spazio occupato dal disco reale...
Conviene, prima di procedere, effettuare una pulizia dei files temporanei e disinstallare i programmi che non si utilizzano più sul vecchio pc.
Una volta creato il file VHD, da VirtualBox su Vista, lo agganci e puoi cominciare a lavorare immediatamente come sul vecchio pc.
Esiste anche un software di Paragon, chiamato Paragon Go Virtual che consente di virtualizzare al volo i dischi per diversi formati (VirtualPC, VMWare, VirtualBox).
Dimenticavo: Disk2VHD è utilizzabile solo a partire da Windows XP SP2. |
|
Top |
|
 |
|