Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare kghostview o similari su Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 01 Nov 2010 19:05    Oggetto: Installare kghostview o similari su Ubuntu Rispondi citando

Ciao Smile

Ho bisogno di creare file postscript a partire da alcune presentazioni in powerpoint.

Nello specifico ciascuna pagina del file .ps deve contenere 4 slides e deve essere orientata in orizzontale

E qui nasce il problema. Qualunque cosa faccia la pagina è sempre stampata in verticale!

Con Openoffice io vado su file/stampa/stampa su file, nelle proprietà della stampante seleziono Orizzontale ma niente da fare, stampa sempre in verticale... Dove sbaglio?

In alternativa ho visto che sui computer al'uni c'è kghostview instalato, e pare che la stampa orizzontale funzioni, quindi l'alternativa sarebbe provare a installare il programma, ma non riesco, con
Codice:
apt-get install
dice che il pacchetto non è disponibile...

Dato che più tempo passa e più il materiale si accumula, e dato che già sono in ritardo, in questo momento per me conta più il risultato che il metodo.
Quindi mi va bene qualunque procedimento e qualunque programma (openoffice, kghostview, sacrificare un gallo nero con la luna piena...), l'importante è riuscire il prima possibile ad avere un file postscript orientato in orizzontale con sopra 4 slide, in bianco e nero (né toni di grigio né colori)



(stendiamo un velo pietoso sull'immagine)
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 02 Nov 2010 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Ho trovato kghostview (pacchetto .deb per Debian stable) QUI, con una descrizione.
In fondo alla pagina c'è una tabella con i link ai pacchetti, suddivisi per tipo di processore: per esempio, kghostview_3.5.9-3+lenny3_i386.deb è scaricabile QUI.
Non ho mai utilizzato kghostview e di conseguenza non ho mai provato a installarlo: non so se avrai qualche difficoltà o quantomeno la necessità di soddisfare dipendenze. A proposito, utilizzi Kubuntu? KGhostview è il visualizzatore PostScript per KDE.

Per Ubuntu c'è il pacchetto gv, compreso nel repo Universe: io l'ho trovato QUI per Maverick (gv_3.7.1-1_i386.deb) e QUI per Lucid (gv_3.6.8-1_i386.deb). (Non l'ho trovato con il gestore pacchetti perché al momento non sto utilizzando Ubuntu)
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 01:56    Oggetto: Rispondi

Ciao, non avevo visto la tua risposta Smile

Appena posso provo comunque alla fine ero riuscito a creare dei .ps direttamente da Openoffice.

Per quel che riguarda kghostview, chiedevo -pure avendo Ubuntu- perché in teoria doveva essere presente sui computer all'università (Fedora, ambiente Gnome) ma in realtà non funziona nemmeno lì.

Comunque grazie! Appena posso provo a installare i pacchetti linkati e vedo come mi trovo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi