Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pirucone Mortale adepto

|
Inviato: 30 Ott 2010 16:43 Oggetto: formattazione xp |
|
|
Salve,
recentemente ho scaricato dal sito di Microsoft la versione (naturalmente originale) di Windows Xp Pro SP2 (italiano). Il file scaricato è in formato ISO e quindi ho effettuato la masterizzazione di file immagine su cd. Successivamente ho inserito il cd nel pc che intendo formattare, selezionando opportunamente il Boot da CD-rom. L'installazione di XP si è fermata dopo la parte iniziale in cui analizza l'hw installato sul pc e nella schermata è apparso il seguente errore: Session3_initialization_failed, seguito da un codice tecnico di notifica. Inoltre era scritto che l'errore poteva essere dovuto a hw di nuova installazione o altre cause.
Io possiedo anche un cd originale con una versione di win xp home edition SP2 attualmente installata su un altro pc allora ho deciso di provare a installare quella per vedere se la colpa era dell'hw o del cd-rom. Come sospettavo quella versione ha funzionato benissimo, dando così la colpa al cd in cui avevo masterizzato il file immagine.
Ho provato masterizzando con altri cd o con altri masterizzatori e mi da sempre lo stesso problema, anche provando a formattare altri pc.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Qualcuno conosce un modo per formattare un pc possedendo un file .iso con XP senza dover masterizzare l'immagine? grazie |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 30 Ott 2010 18:35 Oggetto: |
|
|
Non capisco come tu abbia fatto a scaricare un XP dal sito Microsoft, a meno che non si tratti di una delle tante versioni OEM. In questo caso non riconoscendo il tipo di PC per il quale è stata creata quella versione da errore e non completa l'installazione.
Questo, sempre che io abbia capito bene il problema |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2010 21:45 Oggetto: Re: formattazione xp |
|
|
pirucone ha scritto: |
Qualcuno conosce un modo per formattare un pc possedendo un file .iso con XP senza dover masterizzare l'immagine? grazie |
Potrei sbagliare ma non penso che esista.
Puoi farlo con le .iso dei giochi e dei software usando programmi come daemon tools ma non per le .iso dei sistemi operativi.
Puoi utilizzare programmi come GParted (puoi avviarlo sia da CD che da chiavetta) oppure una distro linux live (sono molte quelle avviabili sia da CD che da chiavetta) oppure smontando e rimontando l' HD da formattare su un altro pc.
Dato che hai il CD di Windows (quello originale che funziona) puoi cancellare le partizioni da li. (link)
Potresti postare il link di dove hai comprato Windows XP SP2?
Così possiamo vedere perchè non va  |
|
Top |
|
 |
pirucone Mortale adepto

|
Inviato: 31 Ott 2010 02:41 Oggetto: Re: formattazione xp |
|
|
Luko ha scritto: | Puoi utilizzare programmi come GParted (puoi avviarlo sia da CD che da chiavetta) oppure una distro linux live (sono molte quelle avviabili sia da CD che da chiavetta) oppure smontando e rimontando l' HD da formattare su un altro pc. |
Ma intendi tutto ciò per organizzare le partizioni o anche per installare windows? Mi ispira molto l'idea di smontare e rimontare l'hdd ma anche in quel caso non capisco come poi io possa installare il mio windows xp scaricato... forse ho capito male io, in tal caso chiedo perdono, è probabilmente l'orario.
grazie
ps: installando la stessa versione di xp con lo stesso serial su due pc diversi che succede? |
|
Top |
|
 |
pirucone Mortale adepto

|
Inviato: 31 Ott 2010 02:49 Oggetto: |
|
|
dimenticavo,
il file immagine è stato scaricato da MSDNAA ovvero una specie di convenzione che fa la mia facoltà con Microsoft, il quale mette a disposizione di tutti gli studenti un nome utente e password per scaricare quasi tutto il software (Microsoft) gratuitamente.
http://msdn62.e-academy.com/dell_inginf |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

Registrato: 23/07/10 18:59 Messaggi: 504 Residenza: Vituperio delle genti.
|
Inviato: 31 Ott 2010 03:04 Oggetto: Re: formattazione xp |
|
|
pirucone ha scritto: | ps: installando la stessa versione di xp con lo stesso serial su due pc diversi che succede? |
Succede che una delle due risulterà non originale se la licenza è valida per un solo pc.
Per quanto riguarda la ISO prova a riscaricarla,può darsi che quella masterizzata abbia qualche files corrotto.
Quando la rimasterizzerai usa un rw,così non butti il cd se va male. |
|
Top |
|
 |
pirucone Mortale adepto

|
Inviato: 31 Ott 2010 16:32 Oggetto: Re: formattazione xp |
|
|
Rudewolf ha scritto: | Quando la rimasterizzerai usa un rw,così non butti il cd se va male. | Ne ho buttati via 6 fin'ora...
Comunque grazie, adesso provo a riscaricare.. |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 31 Ott 2010 18:44 Oggetto: |
|
|
C'è più di un modo per installare xp senza masterizzare l'.iso.
Richiedono tutti un pò di pratica e un pò di passaggi (ed ancora non ho capito come far si che al disco venga assegnata la lattera C: ).
Se hai voglia di sperimentare cerca "installare xp da usb" e trovi tante possibilità, ma se hai un cd/dvd-rw di buona qualità ti risparmi tempo e seccature. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2010 19:35 Oggetto: |
|
|
Io chiederei all'assistenza tecnica di chi si occupa di quella convenzione pirucone ha scritto: | è stato scaricato da MSDNAA ovvero una specie di convenzione che fa la mia facoltà con Microsoft, | quindi o la tua facoltà o Microsoft o entrambi. |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2010 20:18 Oggetto: Re: formattazione xp |
|
|
pirucone ha scritto: |
Ma intendi tutto ciò per organizzare le partizioni o anche per installare windows? Mi ispira molto l'idea di smontare e rimontare l'hdd ma anche in quel caso non capisco come poi io possa installare il mio windows xp scaricato... forse ho capito male io, in tal caso chiedo perdono, è probabilmente l'orario.
grazie
|
Solo per organizzare le partizioni.
Concordo anche io, contatta il responsabile della tua scuola e/o la microsoft. |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 01 Nov 2010 13:18 Oggetto: |
|
|
io ti consiglierei di usare il santo Google  |
|
Top |