Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Più blog stessi utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
delfante
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/09/10 01:08
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 08 Nov 2010 18:38    Oggetto: Più blog stessi utenti Rispondi citando

La situazione è:

ho un blog in wordpress 3.0.1.

Vorrei creare un nuovo blog che però condivida gli stessi utenti
Ovvero:

blog 1: utente A, B, C, F, H,Z.
blog 2: utente E, F, Y.

Tutti gli utenti di entrambi i blog devono loggarsi su entrambi i siti, e lo stesso deve valere per le nuove registrazioni.

Suggerimenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Nov 2010 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio wordpress supporta soap quindi puoi guardare se c'è qualche servizio che permette ad un client soap di inviare una registrazione ad un server e lo programmi in entrambi i portali.
Se questo non è possibile l'unica è creare su entrambi sia un server che un client soap che implementino queste funzioni.

Se non vuoi usare soap o simili dovrai intercettare a mano su entrambi i siti la registrazione di un utente e propagarla nell'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
delfante
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/09/10 01:08
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 08 Nov 2010 20:27    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Se non sbaglio wordpress supporta soap quindi puoi guardare se c'è qualche servizio che permette ad un client soap di inviare una registrazione ad un server e lo programmi in entrambi i portali.
Se questo non è possibile l'unica è creare su entrambi sia un server che un client soap che implementino queste funzioni.

Se non vuoi usare soap o simili dovrai intercettare a mano su entrambi i siti la registrazione di un utente e propagarla nell'altro.


Freemind,
sono un pò a digiuno di alcune tecniche. Potresti spiegarmi il soap brevemente?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Nov 2010 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
dunque soap non è che si possa spiegare proprio in due parole ma il concetto di base è il seguente:
1) c'è un server che emette dei servizi (nel senso più generico del termine)
2) ci sono dei client che si attaccano al server del punto 1 sfruttando questi servizi.

Soap nasce per fare parlare tra loro applicativi diversi tramite xml con il quale di fatto vengono trasmetti tra client/server oggetti (nel senso informatico del termine).

Ti faccio un esempio partendo dal tuo caso supponendo però che il sito A abbia già un server soap che tra le varie cose prevede pure la possibilità di aggiungere un utente tramite un certo servizio.
Allora nel sito B tu dovrai utilizzando un client soap collegarti a questo server dicendogli che vuoi usare il servizio di registrazione utente passandogli un'istanza di un oggetto che rappresenta questo utente, per esempio in php una roba tipo:
Codice:

class Utente
{
...
public id;
public nick;
public nome;
public cognome;
public function __construct(){...}
public function __destruct(){...}
....
}

In definitiva tu quando uno si registra sul sito B, dovresti creare un'istanza di una classe simile alla precedente e mandarla al server soap di A; questi si preoccuperà di fare tutto perchè è stato programmato per farlo.

Senza questa tecnologia tu dovresti invece scrivere a manina il codice nel sito B che si colleghi al db di A inviando le informazioni richieste.

Ora, per una cosa così potrebbe anche andare ma dovrai gestire comunque una sorta di interscambio tra i due portali perchè almeno una cosa che ti dice ok o no dovrai prevederla.

Invece con soap ti crei il servizio sul server e fine.
La cosa bella è che il sistema risulterà plasmabile e malleabile, quindi un giorno che vorrai gestire altri servizi basterà che li aggiungi.

Nel tuo caso specifico dovresti creare in entrambi i portali lo stesso server con lo stesso servizio perchè di fatto A e B nel mio esempio si scambiano nel tuo caso.

Ci sono alternative come xmlrpc che di fatto sempre con xml mette in comunicazione un client e un server e altre tecnologie affini.

Wordpress permette l'uso di soap e qui ho trovato qualcosa a riguardo.

Se cerchi e trovi un plugin soap per fare la registrazione e uno per richiederla sei a posto perchè basterà installarli entrambi e far sì che il client scatti quando registri un utente.

Non so se comunque la piattaforma prevede altri sistemi per fare quello che chiedi, magari c'è qualche cosa che senza usare queste tecnologie già prevede la possibilità di condividere utenti su due blog ma non lavoro con wordpress quindi non so nulla.

Di solito soap, xmlrpc sono le soluzioni più usate per mettere in comunicazioni software diversi e quindi anche applicazioni web.

Capisci da solo che queste soluzioni permettono al sito B di vedere A come una blackbox e senza conoscere nulla dello stesso di interfacciarsi a lui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
delfante
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/09/10 01:08
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 08 Nov 2010 21:54    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ciao,
dunque soap non è che si possa spiegare proprio in due parole ma il concetto di base è il seguente:
1) c'è un server che emette dei servizi (nel senso più generico del termine)
2) ci sono dei client che si attaccano al server del punto 1 sfruttando questi servizi.

Soap nasce per fare parlare tra loro applicativi diversi tramite xml con il quale di fatto vengono trasmetti tra client/server oggetti (nel senso informatico del termine).

Ti faccio un esempio partendo dal tuo caso supponendo però che il sito A abbia già un server soap che tra le varie cose prevede pure la possibilità di aggiungere un utente tramite un certo servizio.
Allora nel sito B tu dovrai utilizzando un client soap collegarti a questo server dicendogli che vuoi usare il servizio di registrazione utente passandogli un'istanza di un oggetto che rappresenta questo utente, per esempio in php una roba tipo:
Codice:

class Utente
{
...
public id;
public nick;
public nome;
public cognome;
public function __construct(){...}
public function __destruct(){...}
....
}

In definitiva tu quando uno si registra sul sito B, dovresti creare un'istanza di una classe simile alla precedente e mandarla al server soap di A; questi si preoccuperà di fare tutto perchè è stato programmato per farlo.

Senza questa tecnologia tu dovresti invece scrivere a manina il codice nel sito B che si colleghi al db di A inviando le informazioni richieste.

Ora, per una cosa così potrebbe anche andare ma dovrai gestire comunque una sorta di interscambio tra i due portali perchè almeno una cosa che ti dice ok o no dovrai prevederla.

Invece con soap ti crei il servizio sul server e fine.
La cosa bella è che il sistema risulterà plasmabile e malleabile, quindi un giorno che vorrai gestire altri servizi basterà che li aggiungi.

Nel tuo caso specifico dovresti creare in entrambi i portali lo stesso server con lo stesso servizio perchè di fatto A e B nel mio esempio si scambiano nel tuo caso.

Ci sono alternative come xmlrpc che di fatto sempre con xml mette in comunicazione un client e un server e altre tecnologie affini.

Wordpress permette l'uso di soap e qui ho trovato qualcosa a riguardo.

Se cerchi e trovi un plugin soap per fare la registrazione e uno per richiederla sei a posto perchè basterà installarli entrambi e far sì che il client scatti quando registri un utente.

Non so se comunque la piattaforma prevede altri sistemi per fare quello che chiedi, magari c'è qualche cosa che senza usare queste tecnologie già prevede la possibilità di condividere utenti su due blog ma non lavoro con wordpress quindi non so nulla.

Di solito soap, xmlrpc sono le soluzioni più usate per mettere in comunicazioni software diversi e quindi anche applicazioni web.

Capisci da solo che queste soluzioni permettono al sito B di vedere A come una blackbox e senza conoscere nulla dello stesso di interfacciarsi a lui.


Inanzitutto grazie per la spiegazione, davvero comprensibile.

Ti riporto un consiglio che mi hanno riportato:

modificare il file wp-config.php del blog due in riferimento al codex di WP:

http://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Custom_User_and_Usermeta_Tables

CUSTOM_USER_TABLE and CUSTOM_USER_META_TABLE are used to designated that the user and usermeta tables normally utilized by WordPress are not used, instead these values/tables are used to store your user information.

define('CUSTOM_USER_TABLE', $table_prefix.'my_users');
define('CUSTOM_USER_META_TABLE', $table_prefix.'my_usermeta');

praticamente devo mettere l'indirizzo delle tabelle che voglio usare che è composto dal prefisso + il nome della tabella.

Non so se sia la strada giusta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Nov 2010 23:06    Oggetto: Rispondi citando

delfante ha scritto:
...
Inanzitutto grazie per la spiegazione, davvero comprensibile.

Prego.
Mi son accorto però che nel codice che ti avevo postato mancavano tutti i $ davanti ai nomi delle proprietà.

delfante ha scritto:

Ti riporto un consiglio che mi hanno riportato:

modificare il file wp-config.php del blog due in riferimento al codex di WP:

http://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Custom_User_and_Usermeta_Tables

CUSTOM_USER_TABLE and CUSTOM_USER_META_TABLE are used to designated that the user and usermeta tables normally utilized by WordPress are not used, instead these values/tables are used to store your user information.

define('CUSTOM_USER_TABLE', $table_prefix.'my_users'); define('CUSTOM_USER_META_TABLE', $table_prefix.'my_usermeta');

praticamente devo mettere l'indirizzo delle tabelle che voglio usare che è composto dal prefisso + il nome della tabella.

Non so se sia la strada giusta.

Uhm... non so...
Da quello che ho capito quei parametri sono effettivamente i nomi delle tabelle ma risiedono nel db del sito che si sta considerando quindi se tu cambi quei parametri nel sito A dovrai riferirti a tabelle del sito A mentre tu vorresti propagare le cose anche nel B.
Oddio, potresti fare la seguente cosa:
condividere lo stesso db tra i due siti sfruttando il prefix delle tabelle però ti dico, se tu fossi un mio cliente e io usassi wordpress come soluzione preferirei usare questa come ultimissima soluzione.
Non c'è motivo per cui due applicativi debbano condividere direttamente lo stesso db! In pratica per me è abominio!

Sicuramente però la cosa potrebbe funzionare senza dover metter mano al codice a nessun livello se non in questi files di configurazione.

Il problema è che non conoscendo la piattaforma non so dirti poi se dovessi installare plugin esterni che pasticciano queste info cosa potrebbe accadere.

Qui c'è qualcosa più simile alla mia idea.
Però non so entrare troppo in dettaglio perla mia ignoranza su wordpress.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 10:23    Oggetto: Rispondi citando

a me viene questo dubbio: ma anche posto che i due siti possano condividere gli utenti, anche come nell'esempio accedendo allo stesso database... però l'autenticazione avviene (normalmente!) attraverso dei meccanismi HTTP e quindi attraverso dei cookie di sessione che -questo nel modo più assoluto- NON possono essere condivisi tra due siti web che si trovino in domini differenti (sito1.it e sito2.it, per intenderci...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
delfante
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/09/10 01:08
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 10:55    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
a me viene questo dubbio: ma anche posto che i due siti possano condividere gli utenti, anche come nell'esempio accedendo allo stesso database... però l'autenticazione avviene (normalmente!) attraverso dei meccanismi HTTP e quindi attraverso dei cookie di sessione che -questo nel modo più assoluto- NON possono essere condivisi tra due siti web che si trovino in domini differenti (sito1.it e sito2.it, per intenderci...)


Uno dei miei dubbi è:

gli utenti avranno lo stesso "rango" in entrambi i blog?

Se io voglio rendere TIZIO admin nel primo blog e sottoscrittore nel secondo lo posso fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 14:00    Oggetto: Rispondi citando

delfante ha scritto:
SverX ha scritto:
a me viene questo dubbio: ma anche posto che i due siti possano condividere gli utenti, anche come nell'esempio accedendo allo stesso database... però l'autenticazione avviene (normalmente!) attraverso dei meccanismi HTTP e quindi attraverso dei cookie di sessione che -questo nel modo più assoluto- NON possono essere condivisi tra due siti web che si trovino in domini differenti (sito1.it e sito2.it, per intenderci...)


Uno dei miei dubbi è:

gli utenti avranno lo stesso "rango" in entrambi i blog?

Se io voglio rendere TIZIO admin nel primo blog e sottoscrittore nel secondo lo posso fare?

Quoto questo post per rispondere ad entrambi.
@SverX: vero, ma non bisogna che gli utenti si loggino contemporaneamente in entrambi oppure anche se fosse penso che wordpress gestisca in modo differenziato le sessioni... ma questo non lo so per certo non conoscendolo.
@delfante: il problema non si pone, perchè al massimo si tratterà di aggiungere qualche riga di codice per evitare la parità di livello nel caso fosse necessario e non gestibile direttamente dal motore wordpress.

Io continuo a ritenere poco elegante la condivisione del database però non penso che ci siano problemi di sorta una volta capito come funziona il sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 15:03    Oggetto: Rispondi citando

quello che intendevo dire è che se un visitatore si logga su uno dei due non risulterà loggato anche sull'altro, anche se avessero lo stesso database. A meno di non prevedere una sequenza di login che una volta autenticato sul primo server rediriga il browser sul secondo server per effettuare anche lì l'autenticazione. Poi magari non è neanche quello che si desidera, alla fine...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 15:20    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
quello che intendevo dire è che se un visitatore si logga su uno dei due non risulterà loggato anche sull'altro, anche se avessero lo stesso database. A meno di non prevedere una sequenza di login che una volta autenticato sul primo server rediriga il browser sul secondo server per effettuare anche lì l'autenticazione. Poi magari non è neanche quello che si desidera, alla fine...

Ah,ok! Avevo capito il contrario!
Comunque questo bisogna deciderlo a seconda dell'esigenza di delfante. Penso però che non ci sia il problema del doppio login (a meno che i due blog non debbano essere usati in contemporanea).
Top
Profilo Invia messaggio privato
delfante
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/09/10 01:08
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 10 Nov 2010 01:20    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
SverX ha scritto:
quello che intendevo dire è che se un visitatore si logga su uno dei due non risulterà loggato anche sull'altro, anche se avessero lo stesso database. A meno di non prevedere una sequenza di login che una volta autenticato sul primo server rediriga il browser sul secondo server per effettuare anche lì l'autenticazione. Poi magari non è neanche quello che si desidera, alla fine...

Ah,ok! Avevo capito il contrario!
Comunque questo bisogna deciderlo a seconda dell'esigenza di delfante. Penso però che non ci sia il problema del doppio login (a meno che i due blog non debbano essere usati in contemporanea).


No infatti, a me interessa che il singolo utente possa usare le stesse credenziali su entrambi i portali.

Ma c'è modo di provare questa soluzione in locale secondo voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi