Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Placebo in ascensore, al semaforo e in ufficio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Nov 2010 15:34    Oggetto: Placebo in ascensore, al semaforo e in ufficio Rispondi citando

Commenti all'articolo Placebo in ascensore, al semaforo e in ufficio
Per tranquillizzare le persone basta concedere loro l'illusione del controllo.



Top
{iLeW}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Nov 2010 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Precisazione: Il pulsante ai semafori funziona solo quando il semaforo è lampeggiante sul giallo.
Top
{myheartisblack}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Nov 2010 18:26    Oggetto: Rispondi citando

mah.. il pulsante del semaforo dipende dove. In Svizzera c'é il pulsante e se nessuno lo schiaccia non diventa mai verde per i pedoni (sarebbe stupido dare il verde se non deve attraversare nessuno..)

Comunque articolo interessante, mette bene in luce come la nostra mente é facilmente condizionabile con piccoli stratagemmi e illusioni "ottiche"
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Nov 2010 18:33    Oggetto: Rispondi citando

In città ho sempre avuto idea che servissero a poco
E ammetto di non averlo mai premuto

Ma ci sono un paio di paesi che attraverso andando al lavoro che un paio di anni fa hanno posizionato due semafori dinanzi alle strisce pedonali e a una scuola...in quel caso il semaforo è sempre verde salvo che non venga premuto l'apposito pulsante e allora nel giro di pochi secondi (quelli necessri a mostrare l'arancione/giallo che dir si voglia) diverrà rosso per permettere l'attraversamento

Ovvio che in una grossa città non ha molto senso, dal momento che, si spera, sia regolato in base a parametri di traffico/affluenza/orari

Comunque l'effetto placebo ha una sua validità, pur se in certi contesti sfiora il ridicolo (se ho caldo, continuerò ad averlo pure se ho un termostato a disposizione che mi da l'illusione di poter regolare la temperatura)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giorgiobis
Eroe
Eroe


Registrato: 30/03/09 22:01
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 14 Nov 2010 13:54    Oggetto: Rispondi citando

è come diceva dalema che ognit anto bisogna far sfogare la gente col voto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 14 Nov 2010 18:02    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
In città ho sempre avuto idea che servissero a poco
E ammetto di non averlo mai premuto

Ma ci sono un paio di paesi che attraverso andando al lavoro che un paio di anni fa hanno posizionato due semafori dinanzi alle strisce pedonali e a una scuola...in quel caso il semaforo è sempre verde salvo che non venga premuto l'apposito pulsante e allora nel giro di pochi secondi (quelli necessri a mostrare l'arancione/giallo che dir si voglia) diverrà rosso per permettere l'attraversamento [...]

Senti senti... hanno pensionato il nonnino pensionato/appalettato che insegnava all'asiliota "si fermi il mondo perché devo passare io"?
O è solo una palla del tipo Pubblicità Progresso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 14 Nov 2010 20:51    Oggetto: Rispondi citando

In effetti nel mio paesucolo i semafori sulla strada principale da sempre hanno i bottoni che però non sono mai stati attivati. Ovviamente tutti li premono e aspettano diligentemente il verde che arriva però solo quando è il suo tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 14 Nov 2010 22:05    Oggetto: Rispondi citando

certi "segreti" NON andrebbero rivelati... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 15 Nov 2010 00:16    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
certi "segreti" NON andrebbero rivelati... Rolling Eyes


Ciao digi... non penserai mica che qui da noi avvengano sommosse popolari per tali rivelazioni? Al massimo le farebbero per il calcio o programmi tipo GF, ci facciamo anche ******** in testa per molto meno Rolling Eyes Silenced purtroppo. Sai bene che la ghigliottina non l'abbiamo inventata al di quà delle Alpi. Wink

Ciao toscanaccio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 15 Nov 2010 02:02    Oggetto: Rispondi citando

{myheartisblack} ha scritto:
mah.. il pulsante del semaforo dipende dove. In Svizzera c'é il pulsante e se nessuno lo schiaccia non diventa mai verde per i pedoni (sarebbe stupido dare il verde se non deve attraversare nessuno..)

Comunque articolo interessante, mette bene in luce come la nostra mente é facilmente condizionabile con piccoli stratagemmi e illusioni "ottiche"

Anche a Torino, in Piazza Castello, c'erà già quasi trent'anni fa una pedana a terra in prossimità del semaforo pedonale che si attivava col peso di almeno tre persone (o del compianto Pavarotti da solo..) non so se esista ancora perchè non sono più passato di lì a piedi oppure non ci ho fatto caso, oppure sia stata sostiutita con qualche aggeggio più "intelligente", ma funzionava!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{r t}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2010 09:57    Oggetto: Rispondi citando

non è vero che i pulsanti non funzionanti dei semafori fanno stare calmi i pedoni, anzi sono deleteri per la loro salute: quando si rendono conto che non funzionano la pressione sale e nascono istinti omicidi inespressi nei confronti dell'amministratore di turno. solo che da fuori non si vede, e allora qualcuno pensa che siano calmi.
Top
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 15 Nov 2010 11:36    Oggetto: Rispondi citando

linguist ha scritto:
digirun ha scritto:
certi "segreti" NON andrebbero rivelati... Rolling Eyes


Ciao digi... non penserai mica che qui da noi avvengano sommosse popolari per tali rivelazioni? Al massimo le farebbero per il calcio o programmi tipo GF, ci facciamo anche ******** in testa per molto meno Rolling Eyes Silenced purtroppo. Sai bene che la ghigliottina non l'abbiamo inventata al di quà delle Alpi. Wink

Ciao toscanaccio!


Ma in questo caso intendevo una cosa diversa, caro Linguist...

Credo che in queste cose sia utile lasciare il "popolo bue" nell'ignoranza. In questo modo vive tranquillo (almeno per queste piccole cose) convinto di avere "il potere" Wink

Sai, da buon Toscanaccio, pur molto democratico, sono anche convinto che una parte di "popolo" non solo va guidata, ma essa stessa AMA essere "condotta" se pur in modo non palese.

cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Nov 2010 11:50    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

Comunque l'effetto placebo ha una sua validità, pur se in certi contesti sfiora il ridicolo (se ho caldo, continuerò ad averlo pure se ho un termostato a disposizione che mi da l'illusione di poter regolare la temperatura)


si', se veramente hai caldo/freddo il termostato finto non serve a nulla, ma nella maggior parte dei casi si tratta di sensazioni temporanee alle quali rimedia in fretta il nostro sistema di termoregolazione, ci va solo un poco di pazienza

solo che se hai un numero da chiamare per lamentarti che "si muore di freddo/caldo volete farci ammalare" lo fai _prima_ che il tuo organismo si sia autoregolato...

io ho avuto la responsabilita' della gestione di alcune sedi di una grossa mutinazionale (decine di migliaia di metri quadrati, centinaia di utenti) e pur garantendo temperature di assoluto confort ho dovuto far installare i termostati finti per evitare che mi si fondesse il telefono... e le lamentele e i relativi interventi del tecnico sono scesi a poche unita' al mese, e solo piu' su reali guasti :-)

btw, nessuno o quasi si rende conto che il termostato e' un meccanismo on/off e quindi se da 20 gradi si vuole arriva a 22 non si fa piu' in fretta se lo si setta a 28 invece che a 22, ma poterlo mettere a 28 crea l'effetto placebo e si sta subito meglio :-)

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 15 Nov 2010 14:17    Oggetto: Rispondi citando

GOMEZ ha scritto:

"nessuno o quasi si rende conto che il termostato e' un meccanismo on/off e quindi se da 20 gradi si vuole arriva a 22 non si fa piu' in fretta se lo si setta a 28 invece che a 22, ma poterlo mettere a 28 crea l'effetto placebo e si sta subito meglio Smile "


e io replico: sono anni che cerco di farlo capire ai miei genitori e parentame vario, ma niente! Oltretutto pensano che "metterlo più alto" si traduca in un consumo istantaneo più elevato!

probabilmente questo è un retaggio antico, di quando, dando più aria alla stufa, si produceva più fiamma e più calore, ma la legna si consumava più in fretta! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/08 09:09
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 15 Nov 2010 15:10    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
GOMEZ ha scritto:

"nessuno o quasi si rende conto che il termostato e' un meccanismo on/off e quindi se da 20 gradi si vuole arriva a 22 non si fa piu' in fretta se lo si setta a 28 invece che a 22, ma poterlo mettere a 28 crea l'effetto placebo e si sta subito meglio Smile "


e io replico: sono anni che cerco di farlo capire ai miei genitori e parentame vario, ma niente! Oltretutto pensano che "metterlo più alto" si traduca in un consumo istantaneo più elevato!

probabilmente questo è un retaggio antico, di quando, dando più aria alla stufa, si produceva più fiamma e più calore, ma la legna si consumava più in fretta! Wink


beh però forse questo vale per i termostati di casa, io sulla mia caldaia ho il termostato e l'indicatore della fiamma segmentato, se da 20 voglio passare a 22 e metto il termostato a 22 l'indicatore di fiamma mostra come "potenza" un paio di tacche, se lo metto su 28 la fiamma si alza, quindi o anche le tacche sono messe li a tradimento o in questo caso serve davvero
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Nov 2010 17:00    Oggetto: Rispondi citando

argaar ha scritto:

beh però forse questo vale per i termostati di casa, io sulla mia caldaia ho il termostato e l'indicatore della fiamma segmentato, se da 20 voglio passare a 22 e metto il termostato a 22 l'indicatore di fiamma mostra come "potenza" un paio di tacche, se lo metto su 28 la fiamma si alza, quindi o anche le tacche sono messe li a tradimento o in questo caso serve davvero


i termostati ambiente (remoti rispetto alla caldaia) inviano solo il comando on/off che inibisce o consente l'accensione del buciatore (gas, gasolio ecc.), che normalmente si avvia alla massima potenza di taratura (scelta dal tecnico di manutenzione per avere il miglior rendimento ed il minor consumo).

idem per il termostato acqua a bordo della caldaia, se e' tarato a es. 60 gradi di max temperatura acqua spegne la caldaia al raggiungimento dei 60 gradi, e ne consente la riaccensione solo quando l'acqua si e' raffreddata sino al punto di taratura inferiore es. 40 gradi (ovviamente le due temperature sono impostate dal tecnico sempre in base alle caratteristiche della cadaia ed alle migiori condizioni di funzionamento/consumo)

invece sugli scaldabagno a gas "a fiamma modulante" la temperatura prescelta viene mantenuta non "on/off", spegnendo ed accendendo la fiamma, ma variando la portata di gas e quindi l'altezza fisica della fiamma, questo perpoter fare la doccia a temperatura costante (on/off ti farebbe la.... doccia scozzese!!) :-)

per capire se le tacche "potenza della fiamma" nel caso dell'indicatore presente sulla tua caldaia indicano un comportamento a fiamma modulante bisognerebbe poter controllare se la reale altezza della lingua di fiamma varia coerentemente con le "tacche", se la caldaia produce anche l'acqua calda sanitaria per il bagno la cosa avrebbe senso.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 15 Nov 2010 20:07    Oggetto: Rispondi citando

ARGAAR potrebbe avere ragione, se fosse in possesso di una modernissima caldaia a condensazione dotata, ma sono casi rari, in quanto costano carissimi, del proprio termostato ambiente che NON agisce ON-OFF ma in maniera proporzionale, ha la temperatura "scorrevole" gestisce diversi "profili ambientali" o addirittura è auto-adattativo, in pratica riesce a crearsi da solo un profilo termico dell'ambiente in cui è posto (inerzie termiche) e in base a quello gestisce l'isteresi.

In questo caso potrebbe davvero "eseguire gli ordini" nel senso che se uno passa da 18 a 20 gradi, lo fa con fiamma moderata, se da 18 vuoi passare a 24, lo fa con fiamma vivace.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 15 Nov 2010 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Avete scritto cose interessantissime su termostati e caldaie. Ma questo non impedisce ad alcuni personaggi (nei condomini o negli uffici) di avere sempre troppo caldo, freddo, tiepido, spiffero o soffoco e iniziare a piagnucolare fino a quando non hanno l'illusione di averci fatto qualcosa, che di solito consiste nel tiranneggiare quelli che sopportno l'ambiente senza rompere e alzare, abbassare, aprire o chiudere a loro esclusivo uso e consumo. Il risultato é che il termostato va regolato a loro misura, solo per non sentirli squittire tutto il tempo. L'idea del placebo é dunque geniale, vorrei averla avuta io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 16 Nov 2010 02:45    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
Avete scritto cose interessantissime su termostati e caldaie. Ma questo non impedisce ad alcuni personaggi (nei condomini o negli uffici) di avere sempre troppo caldo, freddo, tiepido, spiffero o soffoco e iniziare a piagnucolare fino a quando non hanno l'illusione di averci fatto qualcosa, che di solito consiste nel tiranneggiare quelli che sopportno l'ambiente senza rompere e alzare, abbassare, aprire o chiudere a loro esclusivo uso e consumo. Il risultato é che il termostato va regolato a loro misura, solo per non sentirli squittire tutto il tempo. L'idea del placebo é dunque geniale, vorrei averla avuta io...


Su questo non ci piove! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 16 Nov 2010 02:57    Oggetto: Rispondi

digirun ha scritto:
Su questo non ci piove! Wink


E' proprio così! Ho provato a spiegare a mia mamma (73 years old) che quando va via il segnale dalla TV digitale terrestre (beati quelli che ancora non ce l'hanno Crying or Very sad ) è inutile che digiti alchimie numeriche, spenga e riaccenda (non è Windows, fortunatamente!) e poi mi dica che "così poi funziona!".... anche se si grattava il fondo schiena il segnale poi sarebbe tornato.... provate però a convincerla voi....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi