Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se i consiglieri comunali bestemmiano in chiesa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Olimpo.TV
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2010 14:51    Oggetto: Se i consiglieri comunali bestemmiano in chiesa Rispondi citando

Commenti all'articolo Se i consiglieri comunali bestemmiano in chiesa
Un gruppo di consiglieri comunali di Lega e PDL bestemmia e rutta nella cattedrale di Monaco. Ecco il video che impazza nel web.
Top
haberdasherv
Eroe
Eroe


Registrato: 11/09/10 23:22
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 19 Nov 2010 15:27    Oggetto: Rispondi citando

La bestemmia non è altro che un commento di disapprovazione della propria divinità da parte di un credente e inquanto tale a mio avviso non ha niente di vergognoso o riprovevole farlo in chiesa come in qualsiasi altro posto. se poi c'è gente che non vedendo oltre il proprio naso si infuria nel sentire altre persone che non sono contente dell'essere che, almeno secondo la letteratura, al primo errore è pronto a mandare in un bel posto caldo chiunque lo faccia arrabbiare, questo è solamente un problema dei suddetti estremisti o pseudo tali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Nov 2010 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Recarsi in un luogo di culto di qualunque religione esso sia e non comportarsi in modo rispettoso del luogo dove ci si trova è sintomo di inciviltà e basta, qualunque sia il credo o il non credo della persona.

In più i politici spesso fanno molta morale, a parole, soprattutto sotto elezioni. Dovremmo osservare di più quello che fanno, invece di ascoltare quello che dicono, prima di votare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Nov 2010 15:36    Oggetto: Rispondi citando

haberdasherv ha scritto:
La bestemmia non è altro che un commento di disapprovazione della propria divinità da parte di un credente e inquanto tale a mio avviso non ha niente di vergognoso o riprovevole farlo in chiesa come in qualsiasi altro posto. se poi c'è gente che non vedendo oltre il proprio naso si infuria nel sentire altre persone che non sono contente dell'essere che, almeno secondo la letteratura, al primo errore è pronto a mandare in un bel posto caldo chiunque lo faccia arrabbiare, questo è solamente un problema dei suddetti estremisti o pseudo tali.

Per il credente la bestemmia non è certo un "commento di disapprovazione" ma, appunto, una bestemmia.
Per il non credente potrebbe essere invece una semplice esclamazione (la "bestemmia" è tale -per definizione- per chi crede nel Dio "bestemmiato") anche se è evidente una sua valenza particolare visto che si usano proprio certe parole e non altre a caso.

Ma non concordo nella misura in cui -anche ammesso che non si creda o che ci si ritenga liberi di esprimersi come meglio si reputa- si dovrebbe avere il buon gusto, l'intelligenza e il rispetto di non andare a violare palesemente il credo altrui "nella sua casa" ovvero nel luogo di culto.

Ciò -NATURALMENTE- a prescindere da chi sia la persona in questione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Nov 2010 15:38    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Recarsi in un luogo di culto di qualunque religione esso sia e non comportarsi in modo rispettoso del luogo dove ci si trova è sintomo di inciviltà e basta, qualunque sia il credo o il non credo della persona.

e questo vale in generale...entrare con le bottiglie di birra e altro come in un pub è appunto cafonaggine
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 19 Nov 2010 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Salvo errori, la bestemmia non è più reato (C. Cost.le) ma è una pratica disgustosa perché gravemente irrispettosa dei sentimenti dei credenti e andrebbe sanzionata; assieme all'ubriachezza, che comunque non è un'esimente ma al contrario dovrebbe costituire un'aggravante.

Per altro, secondo monsignor Rino Fisichella, cappellano di Montecitorio e Vescovo di Santa Romana Chiesa "la bestemmia va “contestualizzata”, e bisogna “essere capaci di non creare delle burrasche ogni giorno per strumentalizzare situazioni politiche che hanno già un loro valore piuttosto delicato”

Si vede che l'interpretazione era già nell'aria a Ottobre, prima quindi che il Berlusca "esternasse" nei confronti della Rosi Bindi; e sempre che il filmato sia autentico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
geppino
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/09 13:38
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 19 Nov 2010 16:00    Oggetto: Rispondi citando

1. Il filmato è autentico, in quanto gli stessi interessati hanno confermato la cosa.
2. I soggetti in questione hanno incarichi di responsabilità in PdL e Lega, cioé proprio di quei partiti che dicono di difendere la legalità, la famiglia, la religione ed i loro simboli.
3. Una bestemmia è una bestemmia, e basta. Bisogna contestualizzare i comandamenti? Allora mi spieghi mons. Fisichella come possiamo contestualizzare un omicidio e un furto; o ci sono comandamenti di prima e seconda classe?
4. E se fosse stato un extracominutario a farlo, cosa si sarebbe detto? Si sarebbe stati così tolleranti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
keytwo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/08/09 10:42
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 19 Nov 2010 16:52    Oggetto: Rispondi citando

haberdasherv ha scritto:
La bestemmia non è altro che un commento di disapprovazione della propria divinità da parte di un credente e inquanto tale a mio avviso non ha niente di vergognoso o riprovevole farlo in chiesa come in qualsiasi altro posto.


Opinabile, tuttavia personalmente preferisco evitare di entrare in casa altrui e insultare gratuitamente il padrone di casa, presente o assente che sia, è questione di buon gusto e rispetto degli altri.

geppino ha scritto:
E se fosse stato un extracominutario a farlo, cosa si sarebbe detto? Si sarebbe stati così tolleranti?


Questo in effetti è uno spunto decisamente interessante su cui riflettere. [provocazione]Svizzeri inclusi?[/provocazione]
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 19 Nov 2010 17:53    Oggetto: Rispondi citando

geppino ha scritto:
[...] 4. E se fosse stato un extracominutario a farlo, cosa si sarebbe detto? Si sarebbe stati così tolleranti?

Non mi pare che ci siano state prove di particolare tolleranza; tieni presente che comunque le autorità ecclesiastiche sono prudenti per abitudine e per definizione, oltre che per dettato apostolico.
Comunque in altri paesi, che tuttavia pretendono di definirsi civili ed allinearsi alla pari con gli altri nella comunità mondiale, la bestemmia è estirpata in via definitiva (tanto per usare un eufemismo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 19 Nov 2010 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco bene cosa significhi contestualizzare la bestemmia; ritengo che dei quarantenni dovrebbero avere un minimo di cervello per evitare di ubriacarsi e poi andare a fare delle simili figure. Il fatto che fossero ubriachi non giustifica la mancanza di rispetto per il prossimo, se non sanno contenersi, evitino di bere fino a quel punto.
Non so chi abbia ripreso il tutto, ma sembrerebbe qualcuno della cricca ed in quel caso il fatto di divulgarlo non sarebbe altro che una ulteriore conferma della precisa volontà di offendere o perlomeno della enorme stupidità da bulletti che si pavoneggiano.
Ricordo che quando andavo a scuola ci insegnavano che nei luoghi chiusi non piove, quindi il cappello va tolto; tantopiù in un luogo di culto (a meno che sia un tempio ebraico dove per rispetto il capo va tenuto coperto) e l'insegnante di religione sosteneva che la bestemmia fosse una cosa stupida in quanto o credi in Dio e non dovresti insultarlo o non ci credi ed allora usi parole che (per te) non hanno senso e sono solo offensive per chi ci crede.
Il fatto poi di scambiare una chiesa per birreria, è già stato commentato da altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 19 Nov 2010 19:03    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
[...] Ricordo che quando andavo a scuola ci insegnavano che nei luoghi chiusi non piove, quindi il cappello va tolto; tantopiù in un luogo di culto (a meno che sia un tempio ebraico dove per rispetto il capo va tenuto coperto) e l'insegnante di religione sosteneva che la bestemmia fosse una cosa stupida in quanto o credi in Dio e non dovresti insultarlo o non ci credi ed allora usi parole che (per te) non hanno senso e sono solo offensive per chi ci crede.

O abbiamo +/- le stessa età o abbiamo avuto i medesimi insegnanti... Wink
Quanto ai cafoni del filmato, avrebbero fatto bene a scusarsi, anche se il fatto di per sé non è scusabile proprio per i motivi che hai detto.
Avrebbero almeno dimostrato che al momento erano veramente in preda all'ebbrezza alcoolica e non ad una crisi di atavica stupidità particolarmente grave e prolungata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 20 Nov 2010 12:06    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:

O abbiamo +/- le stessa età o abbiamo avuto i medesimi insegnanti... Wink

Potrebbe anche essere (classe 61 a Torino), comunque a quei tempi esisteva anche una strana materia che qualche geniale ministro ha ritenuto inutile, si chiamava 'Educazione Civica' Very Happy
Forse adesso è più diffusa e preferita la 'Maleducazione Mediatica' Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 20 Nov 2010 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Mah, per come viene raccontato quel dio lì insultarlo se si crede in lui è il minimo.
Puoi credere quello che vuoi, anche che alla teiera volante o all'invisibile unicorno rosa, ma non puoi pretendere che io ti rispetti per questo.
E no.
Un miliardo di fessi che credono alla stessa minchiata non la rende meritevole di rispetto.

Lo schieramento, poi, fregassai.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 20 Nov 2010 19:03    Oggetto: Rispondi citando

longinous ha scritto:
Mah, per come viene raccontato quel dio lì insultarlo se si crede in lui è il minimo. [...]
E no. Un miliardo di fessi che credono alla stessa minchiata non la rende meritevole di rispetto.
Lo schieramento, poi, fregassai.

Comincio col dire che IO rispetto le tue opinioni, anche se non le condivido. E finisco affermando che farei di tutto perché tu possa continuare a esprimerle, indipendentemente dal rispetto di te che io possa avere.
(Banalmente, è inutile specificare che quest'ultimo è un periodo ipotetico di 3° tipo)
Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Nov 2010 20:25    Oggetto: Rispondi citando

longinous ha scritto:
Mah, per come viene raccontato quel dio lì insultarlo se si crede in lui è il minimo.
Puoi credere quello che vuoi, anche che alla teiera volante o all'invisibile unicorno rosa, ma non puoi pretendere che io ti rispetti per questo.
E no.
Un miliardo di fessi che credono alla stessa minchiata non la rende meritevole di rispetto.
Lo schieramento, poi, fregassai.


Vero, ma andare in chiesa ad farlo è cattiva educazione. Come chi non crede alla magia andare dal mago ad insultarlo o dall'astrologo farneticando di astronomia, ecc. ecc..
Lo si può fare in luogo neutro o nei propri luoghi, e guarda che chi ti parla è uno che stapperebbe una bottiglia di spumante se facessero saltare il Vaticano.
Wink

Comunque ;
- Degli esponenti politici che si ubriachino è gravissimo.
- Che facciano i maleducati è gravissimo
- Che questi si propongono come cattolicissimi (vino veritas?) e poi "peste e corna"
- In più questi fanno parte di Partiti che impongono la legge anti-bestemmia e la "difesa" della Chiesa Cattolica. Intollerabile.
Shocked

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 20 Nov 2010 21:41    Oggetto: Rispondi citando

A parte la discussione su religione e bestemmia, che a mio avviso lascia il tempo che trova, questi ragazzi rappresentano, in quel momento, in quel luogo all'estero, una parte della società italiana.
È poi inutile lamentarsi quando, in chat, se sentono che sei italiano, ti sbattono fuori con un cortese: "italiani? no grazie" (successo ad un mio amico una settimana fa).
È anche per questo che io, ormai da qualche tempo, in alcune occasione, sono costretto a dire di essere svizzero! Twisted Evil

---
*** Io non mi sento italiano - di Giorgio Gaber (2003) ***
Codice:

Mi scusi Presidente / non è per colpa mia / ma questa nostra Patria / non so che cosa sia.
Può darsi che mi sbagli / che sia una bella idea / ma temo che diventi / una brutta poesia.
Mi scusi Presidente / non sento un gran bisogno / dell'inno nazionale / di cui un po' mi vergogno.
In quanto ai calciatori / non voglio giudicare / i nostri non lo sanno / o hanno più pudore.

Io non mi sento italiano / ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente / se arrivo all'impudenza / di dire che non sento / alcuna appartenenza.
E tranne Garibaldi / e altri eroi gloriosi / non vedo alcun motivo / per essere orgogliosi.
Mi scusi Presidente / ma ho in mente il fanatismo / delle camicie nere / al tempo del fascismo.
Da cui un bel giorno nacque / questa democrazia / che a farle i complimenti / ci vuole fantasia.

Io non mi sento italiano / ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Questo bel Paese / pieno di poesia / ha tante pretese / ma nel nostro mondo occidentale / è la periferia.

Mi scusi Presidente / ma questo nostro Stato / che voi rappresentate / mi sembra un po' sfasciato.
E' anche troppo chiaro / agli occhi della gente / che tutto è calcolato / e non funziona niente.
Sarà che gli italiani / per lunga tradizione / son troppo appassionati / di ogni discussione.
Persino in parlamento / c'è un'aria incandescente / si scannano su tutto / e poi non cambia niente.

Io non mi sento italiano / ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente / dovete convenire / che i limiti che abbiamo / ce li dobbiamo dire.
Ma a parte il disfattismo / noi siamo quel che siamo / e abbiamo anche un passato / che non dimentichiamo.
Mi scusi Presidente / ma forse noi italiani / per gli altri siamo solo / spaghetti e mandolini.
Allora qui mi incazzo / son fiero e me ne vanto / gli sbatto sulla faccia / cos'è il Rinascimento.

Io non mi sento italiano / ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Questo bel Paese / forse è poco saggio / ha le idee confuse / ma se fossi nato in altri luoghi / poteva andarmi peggio.

Mi scusi Presidente / ormai ne ho dette tante / c'è un'altra osservazione / che credo sia importante.
Rispetto agli stranieri / noi ci crediamo meno / ma forse abbiam capito / che il mondo è un teatrino.
Mi scusi Presidente / lo so che non gioite / se il grido "Italia, Italia" / c'è solo alle partite.
Ma un po' per non morire / o forse un po' per celia / abbiam fatto l'Europa / facciamo anche l'Italia.

Io non mi sento italiano / ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Io non mi sento italiano / ma per fortuna o purtroppo / per fortuna o purtroppo / per fortuna / per fortuna lo sono.

Chiamatemi pessimista, ma io penso che potremo solo peggiorare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 20 Nov 2010 22:16    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
longinous ha scritto:
Mah, per come viene raccontato quel dio lì insultarlo se si crede in lui è il minimo. [...]
E no. Un miliardo di fessi che credono alla stessa minchiata non la rende meritevole di rispetto.
Lo schieramento, poi, fregassai.

Comincio col dire che IO rispetto le tue opinioni

Fregassai.
mda ha scritto:
- Degli esponenti politici che si ubriachino è gravissimo.

In base a cosa stabilisci che sia gravissimo?
I politici non sono guide morali e ubriacarsi è legale, ergo lo possono fare.
mda ha scritto:
- Che facciano i maleducati è gravissimo

Potrà essere disdicevole, come chiunque faccia quello che hanno fatto, né più né meno. (e comunque ripeto che a me fregassai, potevano pure cagare sull'altare maggiore e vomitare nell'acquasantiera, che me ne sarei sbattuto allegramente e non avrebbe cambiato di una virgola ciò che penso di loro, né nel bene, né nel male)
mda ha scritto:
- Che questi si propongono come cattolicissimi (vino veritas?) e poi "peste e corna"

Sono cattolici quanto lo è l'italiano medio: messa la domenica e i precetti si rispettano finché non rompono le palle i propri porci comodi.
Tutto già visto.
mda ha scritto:
- In più questi fanno parte di Partiti che impongono la legge anti-bestemmia e la "difesa" della Chiesa Cattolica. Intollerabile.

la legge anti bestemmia non ha mai impedito a nessuno di porconare e tirar giù tutti i santi del paradiso in ordine alfabetico contrario mettendo in discussione le virtù dei parenti di ognuno di loro fino alla terza generazione e la cosiddetta "difesa" della CC è una barzelletta che non fa più nemmeno ridere.

Ora, c'è qualcosa di civilmente o penalmente rilevante in quel video?
A me non pare, quindi vediamo di smetterla con queste chiacchiere da legge nera, eh?

p.s. aggiungo per conoscenza l'articolo uno del codice penale:
Citazione:
Art. 1.
Reati e pene: disposizione espressa di legge.

Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 21 Nov 2010 05:48    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che alcuni gentlemen abbiano detto un diocan in chiesa forse non é significativo, mi é suonato come un intercalare ormai automatico (altri dicono cioé ogni tre parole e in modo altrtettanto automatico, ma questo non offende la sensibilità di nessuno). Ho conosciuto una persona che non iniziava una frase senza una bestemmia (sempre la stessa) e non la concludeva senza un'altra bestemmia, diversa dalla prima, ma sempre la stessa: era evidentemente il suo protocollo di trasmissione dati che prevedeva un inizio messaggio e una fine messaggio. Poteva suonare stridente alle orecchie di chi ha avuto un'educazione cattolica, compresa la campagna contro la bestemmia, ma credo che non offendesse più di tanto la divinità, ammesso che una divinità si preoccupi dei porc e dei faus che si tirano di tanto in tanto senza pensarci (se c'é, deve avere abbastanza sense of humour da passarci su senza tanti problemi).

Molto più sconveniente é il provincialismo dei gentlemen del filmato, nel presentarsi in un luogo pubblico, il fatto che sia un luogo di culto a questo punto poco importa, conciati come dei cretini (gli occhialetti a bottiglia di birra... andiamo... vanno bene per l'Oktoberfest, ma non ci si va in giro oltre il biergarten, per favore! E lo dice una che porta cappellacci da Crocodile Dundee e veste come un buttero!), visibilmente alticci e con uno spirito da gita scolastica della scuola media inferiore. E il fatto che, oltre tutto, si fcessero filmare (non sono presi a sgamo, come dimostra il gesto di voler mettere in evidenza la bottiglietta perché si leggesse la marca della birra) in quello stato non é un elemento a loro favore: se non fosse che non mi piace fare la moralista, oserei dire che hanno bestemmiato soprattutto se stessi. Per questo, basta molto meno che vomitare in un'acquasantiera o fare pipì in un confessionale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 21 Nov 2010 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
se non fosse che non mi piace fare la moralista, oserei dire che hanno bestemmiato soprattutto se stessi.


Wikipedia ha scritto:
La bestemmia è un'ingiuria o un epiteto offensivo riferito a una divinità

Delle due l'una: o non sai cos'è una bestemmia o li ritieni delle divinità.

Poseidone maiale scannato! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 21 Nov 2010 17:48    Oggetto: Rispondi

La mia posizione sulla bestemmia/sui credenti/sulla religione penso sia più che chiara e in poche parole la penso come longinous.
Sembra però che questi tizi abbiamo voluto fare gli sbruffoni quando loro stessi fan parte del partito che ogni due per tre esce con una menata pro-cattolici/anti alcool etc...
Ora, se uno si dichiara cattolico dovrebbe per lo meno evitare queste scenate più che altro per coerenza; poi se uno è cattolico solo quando gli fa comodo però non pretenda che la gente lo rispetti!

Comunque ci sono cose più gravi che questi signori hanno fatto o meglio, ci sono cose che non hanno fatto e che dovevano fare esattamente come tutti i nostri politici più o meno importanti quindi perder tempo a fare i moralisti per una madonnina tirata giù mi pare un po' troppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Olimpo.TV Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi