Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Novell venduta, i brevetti finiscono a Microsoft
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2010 11:01    Oggetto: Novell venduta, i brevetti finiscono a Microsoft Rispondi citando

Commenti all'articolo Novell venduta, i brevetti finiscono a Microsoft
L'azienda ora è parte di Attachmate Corporation. Preoccupa il destino della proprietà intellettuale su UNIX e Linux.



Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2010 15:41    Oggetto: prima Sun, ora Novell/Suse Rispondi citando

chi è che diceva che l'openscource stava vivendo un momento d'oro!?!?!?!?
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 23 Nov 2010 18:22    Oggetto: Re: prima Sun, ora Novell/Suse Rispondi citando

{ice} ha scritto:
chi è che diceva che l'openscource stava vivendo un momento d'oro!?!?!?!?


In verità il problema non è il grano che gira dietro all'opensource ma le politiche da avvoltoi che le aziende hanno voluto seguire pur non avendone i requisiti.

Sun non si è mai svecchiata e Novell idem.
In particolare Novell ha portato SuSE da un'ottima distro a una discreta/buona e perdendo quindi non pochi fedeli.
E' pur vero però che ha contribuito abbastanza all'open come samba e altri progetti.

Mi spiace però ad un certo punto non puoi sperare di metterti seduto sugli allori e sperare di andare avanti per sempre.
Il problema è che se non innovi muori, l'open/close non c'entra nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
delfo
Eroe
Eroe


Registrato: 02/07/05 20:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 23 Nov 2010 19:08    Oggetto: Re: prima Sun, ora Novell/Suse Rispondi citando

freemind ha scritto:
Il problema è che se non innovi muori, l'open/close non c'entra nulla.

Parole sante !!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Nov 2010 21:53    Oggetto: Re: prima Sun, ora Novell/Suse Rispondi citando

delfo ha scritto:
freemind ha scritto:
Il problema è che se non innovi muori, l'open/close non c'entra nulla.

Parole sante !!! Very Happy


Visto che la Mozilla guadagna sempre di più e non è la sola....
Twisted Evil
Il guaio è di BDS in particolare OpenBDS che viaggia con licenza open di Novell, ma anche di varie licenze (sempre Novell) su cui viaggiano diversi prodotti Linux / UNIX. Spero che non andranno al CPTN-Holdings, sarebbe un grave colpo.
Crying or Very sad
Molta gente non si rende conto che moltissimo codice di Linux deriva da Novell, questo sviluppo probabilmente si arresterà!
Crying or Very sad

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 23 Nov 2010 22:09    Oggetto: Non capisco certi commenti. Rispondi citando

Mi sa che qui qualcuno ha frainteso ciò che sta succedendo. Le mosse di Microsoft e Oracle sono legate proprio al fatto che la crescita di Linux sta cominciando a diventare imbarazzante e nessuno sciacallo può restare impassibile davanti ad una simile situazione; un colossale esercito di Pinguini da aggredire e spolpare senza pietà!

Linux imperversa su quasi tutti i dispositivi embedded.
Ha il 60% del settore server.
Ha il 90% del settore super-computer.
Con Android è sul punto di balzare al primo posto nel settore smartphone scavalcando Nokia!

E secondo voi, i tristemente noti "Pirati della Silicon Valley" restano a guardare?

I brevetti detenuti da Novell sono pochi ma di importanza strategica visto che grazie ad essi Linux ha vinto la battaglia contro SCO!
Nel momento in cui Microsoft viene in possesso di quei brevetti, potete immaginare cosa può succedere: chiunque usi Linux in ambito professionale deve praticamente pagare il pizzo a quelli di Redmond!

Fatevi un po di calcoli ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo del bene}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2010 23:17    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 24 Nov 2010 00:42    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione Ramon ma se Novell, Sun etc... si fossero mantenute un po' più sull'allegro per quanto riguarda il lavorare avrebbero avuto maggiori entrate e quindi sarebbero rimaste a galla!

Erano arrivate al punto in cui è arrivata Palm prima di uccidersi: Sun aveva in mano Solaris e non c'è stato verso di farglielo portare fuori dalle mega realtà su cui alla fine campava grazie ai servizi; Novell a introdotto maialate in SuSE e seppur sia rimasta una buona distro e peggiorata rispetto a quando non era sua (io sono un vecchio utente di SuSE).

Alla Palm son stati dei coglioni, diciamolo proprio senza mezzi termini!

Paradossalmente sono messi meglio quelli di debian che vanno avanti con volontari e finanziamenti delle università o dei privati, quelli di slackware, gentoo etc...

Idem per alcuni linguaggi di programmazione...

Insomma, chi troppo vuole o fa il mafioso o se ne va a casa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 24 Nov 2010 01:32    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Hai ragione Ramon ma se Novell, Sun etc... si fossero mantenute un po' più sull'allegro per quanto riguarda il lavorare avrebbero avuto maggiori entrate e quindi sarebbero rimaste a galla!


Anche nel mondo opensource ci sono gruppi che crescono (IBM, RedHad, Google, Mozilla) e altri che decrescono sino a farsi acquisire da altri gruppi); il problema, come ho scritto prima, è che stavolta è successo qualcosa di veramente grave visto che i brevetti ceduti da Novell a Microsoft sono proprio quelli che garantiscono la sopravvivenza di Linux!

C'è il rischio di un esodo di massa da Linux da parte dell'utenza professionale; infatti, Microsoft può sfruttare diabolicamente questi brevetti rendendo Linux molto più costoso di Windows.

Ovviamente, viene da chiedersi come mai IBM, RedHat & C. si siano tenute in disparte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Nov 2010 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Ramon ha scritto:
freemind ha scritto:
Hai ragione Ramon ma se Novell, Sun etc... si fossero mantenute un po' più sull'allegro per quanto riguarda il lavorare avrebbero avuto maggiori entrate e quindi sarebbero rimaste a galla!


Anche nel mondo opensource ci sono gruppi che crescono [...] Ovviamente, viene da chiedersi come mai IBM, RedHat & C. si siano tenute in disparte.

Perché una guerra commerciale non avrebbe giovato a nessuno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/11/08 18:36
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 24 Nov 2010 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Ramon ha scritto:
il problema, come ho scritto prima, è che stavolta è successo qualcosa di veramente grave visto che i brevetti ceduti da Novell a Microsoft sono proprio quelli che garantiscono la sopravvivenza di Linux!


Ma sei sicuro? Mi dici i numeri dei brevetti a cui ti riferisci?

Io uso Debian GNU Linux da anni, non ho mai visto disclaimer con scritto patent pending o simili. Ho invece sempre trovato del software accompagnato da licenze libere approvate OSI.

E poi codesti brevetti sarebbero validi in quali paesi? Stati Uniti ed Europa hanno leggi molto diverse in materia. In Europa i brevetti software non sono validi, nonostante che l'ufficio brevetti europeo conceda brevetti di dubbia validità. Vedi qui: http://www.fsfe.org/projects/swpat/swpat.it.html
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{paolo del bene}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2010 15:21    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{paolo del bene}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2010 15:47    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2010 19:13    Oggetto: io avevo sperato in vmware Rispondi citando

io avevo sperato in un acquisto da parte di Emc2/VmWare anche se sarebbe stto una mazzata per Xen (pesantemente finanziata da Novell)
A sapere che finiva ocsi sarebbe convenuto a IBM e RedHAT, Google e Facebook fare una collettona e comprarsi loro i brevetti
poi li donavano all'alleanza che detiene i copyright unix (adesso mi sfugge il nome)
Cosa vuoi che fossero 500 milioni di Euro diviso 5-6 per quei colossi
Top
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 00:09    Oggetto: Rispondi citando

NiccoloRigacci ha scritto:
Ma sei sicuro? Mi dici i numeri dei brevetti a cui ti riferisci?

Io uso Debian GNU Linux da anni, non ho mai visto disclaimer con scritto patent pending o simili. Ho invece sempre trovato del software accompagnato da licenze libere approvate OSI.

Mi riferisco a porzioni di codice UNIX, presenti anche in Linux, sulle quali SCO affermava di avere il copyright; proprio questa estate però SCO ha perso definitivamente la causa in quanto è stato accertato che UNIX appartiene ufficialmente a Novell.

Il problema è che ora quei brevetti sono passati a Microsoft!

A questo punto, bisognerà vedere cosa ne faranno a Redmond di quei brevetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/11/08 18:36
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Ramon ha scritto:
Mi riferisco a porzioni di codice UNIX, presenti anche in Linux, sulle quali SCO affermava di avere il copyright; proprio questa estate però SCO ha perso definitivamente la causa in quanto è stato accertato che UNIX appartiene ufficialmente a Novell.

Il problema è che ora quei brevetti sono passati a Microsoft!


Non fare confusione tra copyright e brevetti, sono due cose ben differenti.

La causa SCO-Linux riguardava appunto il copyright (a chi appartiene il codice). La causa si è risolta in una bolla di sapone, in quanto è stato appurato che SCO non aveva niente su cui rivendicare diritti. Anche se fosse riuscita a vincere non sarebbe stato un problema: bastava riscrivere il codice incriminato. Per assurdo, trattandosi di codice vecchio, sarebbe stato probabilmente un vantaggio per Linux.

Ben diverso è il discorso sui brevetti (l'idea su cui si basa una invenzione). Linux si è sempre tenuto lontano dall'usare algoritmi brevettati (es. la codifica mp3) e per fortuna aggiuntiva in Europa non si possono brevettare gli algoritmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Ramon ha scritto:

Mi riferisco a porzioni di codice UNIX, presenti anche in Linux, sulle quali SCO affermava di avere il copyright; proprio questa estate però SCO ha perso definitivamente la causa in quanto è stato accertato che UNIX appartiene ufficialmente a Novell.

Il problema è che ora quei brevetti sono passati a Microsoft!

A questo punto, bisognerà vedere cosa ne faranno a Redmond di quei brevetti.


Tranquillo!
Non esiste una sola riga di codice di proprietà Novell nel kernel Linux. Anzi è la ex-co-proprietà di SCO che lo dice.
Wink
Semmai nel kernel BDS potrebbe esistere degli attriti in particolare con OpenBSD ma pare che i relativi brevetti sono stati ceduti da tempo all'università di Berkeley.

Ma esistono programmi/standard/usi sviluppati da Novell che vengono usati da altri programmi Linux.
Shocked
Ma anche molti copyright che usa il kernel Windows, infatti molte parte sono proprio UNIX-Like specialmente da Vista in poi e poi nella versione Server!!! Dunque parti nuove che non possono avvalersi delle vecchie licenze UNIX da parte Microsoft, risultano però in regola con la licenza stipulata dalla Novell, ma vuol dire che per il successivo sviluppo Windows deve richiedere nuove licenze.
Twisted Evil
Se una ditta le scippasse alla Microsoft...
Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{paolo del bene}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2010 20:34    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 23:02    Oggetto: Novell venduta, i brevetti NON finiscono a Microsoft Rispondi

Ebbene come la Novell aveva promesso NON si vende la SUSE con i sui copyright e diritti UNIX!!!

Citazione:
Novell: UNIX resta nostro

L'azienda statunitense rassicura utenti e mercato confermando di continuare a esercitare il controllo sui brevetti relativi a UNIX. Anche in seguito alla recente acquisizione


ballo ola ballo

E' stata ceduta solo la parte dei servizi management.
Twisted Evil
Unix/Linux è troppo conveniente!
Wink
PurringCat

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi