Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Avviare Windows 7 con una nuova scheda madre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/08/09 21:22
Messaggi: 87
Residenza: dietro al PC

MessaggioInviato: 26 Set 2010 17:16    Oggetto: * Avviare Windows 7 con una nuova scheda madre Rispondi citando

Avevo Win7 istallato e regolarmente attivato su un PC, del quale però adesso mi é saltata la MotherBoard. Ho un sacco di programmi e dati sull'hard disk, che è ancora perfetytamente integro.

Ho provato a collegare direttamente il vecchio disco ad una nuova M/B, ma Win7 non parte. Come posso fare per mantenere la vecchia istallazione sul vecchio disco e ricaricare i driver per la nuova scheda madre?

C'è una qualche partenza di "servizio" che mi permette di caricare i driver che ho nel CD allegato alla nuova scheda madre? C'è forse una procedura standardizzata?

Grazie in anticipo dei vostri consigli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudewolf
Dio minore
Dio minore


Registrato: 23/07/10 17:59
Messaggi: 504
Residenza: Vituperio delle genti.

MessaggioInviato: 26 Set 2010 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo quando si sostituisce la scheda madre con un modello diverso dall'originale il format è d'obbligo parlo per esperienza personale.
Come te cambiai la schedamadre e tentai di rimettere l'hd con il S.O. che avevo sulla vecchia ma dovetti arrendermi ai troppi malfunzionamenti e reinstallai ex novo il sistema operativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 26 Set 2010 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Con Windows XP era possibile avviare il pc in modalità provvisoria e installare i nuovi drivers senza problemi. Very Happy

Con Windows Vista e 7, questo trucchetto non è più utilizzabile... Mad Evil or Very Mad

Dovrai reinstallare ex-novo tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/08/09 21:22
Messaggi: 87
Residenza: dietro al PC

MessaggioInviato: 26 Set 2010 23:14    Oggetto: Rispondi citando

grazie di avermi risposto .. grazie lo stesso .. ma per me sarebbe veramente un problema reistallare tutto

col vecchio caro XP, oltre che rimettere i driver al bisogno, esisteva una procedura per "eliminare" tutti i driver da una istallazione, cosicché all'avvio te li richiedeva per forza uno a uno di nuovo (procedura che ho usato qualche anno fa ma non ricordo assolutamente in cosa consistesse, forse era una piccola utlility che rimuoveva tutti i driver) .. continuo a fare un po' di tentativi e se trovo qualcosa di interessante lo posto qui

Ancora grazie dell'aiuto, almeno so che devo cominciare a sperare sui miracoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 10:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 27 Set 2010 01:51    Oggetto: Rispondi citando

eins ha scritto:
almeno so che devo cominciare a sperare sui miracoli.
usando Windows mi sembra d'obbligo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
felotti
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/11/10 13:21
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 13:32    Oggetto: Rispondi citando

esiste una soluzione applicabile con qualunque s.o. ma non è gratuita.
io ho usato acronis true image con universal restore.
quest'ultima estensione di permette di reinstallare il s.o. su un hardware completamente diverso.
devi
1) attaccare il disco a un pc
2) installare acronis e creare il cd di rispristino
2) lanciare acronis e fare il backup del vecchio disco (compreso boot sector) su un disco USB esterno o in rete
3) sul nuovo pc fare il boot dal disco di ripstino di acronis
4) selezionare il 'backup' e ripristinarlo
acronis elimina tutti i driver non presenti in windows e ti crea una installazione 'pulita' del vecchio disco
a questo punto dal cd della scheda madre installi tutti i driver.
la versione (9) che ho usato io funzionava così
mi sembra che nelle ultime versioni sia possibile, in fase di craezione del disco di rispristino 'aggiungere' i driver della nuova scheda madre, prelevandoli dal cd di questa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
applet2
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/10/06 16:11
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 14:56    Oggetto: Re: * Avviare Windows 7 con una nuova scheda madre Rispondi

eins ha scritto:
Avevo Win7 istallato e regolarmente attivato su un PC, del quale però adesso mi é saltata la MotherBoard. Ho un sacco di programmi e dati sull'hard disk, che è ancora perfetytamente integro.

Ho provato a collegare direttamente il vecchio disco ad una nuova M/B, ma Win7 non parte. Come posso fare per mantenere la vecchia istallazione sul vecchio disco e ricaricare i driver per la nuova scheda madre?
.


Ho messo l' HD in un nuovo pc e w7 è partito, si è trovato tutti i driver mancanti.
Altro non so: mi è sembrato strano, ma è andata cosi'
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi