Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
federicchio Mortale devoto

|
Inviato: 09 Gen 2011 21:22 Oggetto: instalare ubuntu su hd esterno usb |
|
|
Salve a tutti...Premetto che sono nuovo del forum, ho cercato\letto vari post e varie guide qui su Olimpo Informatico, ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo, o meglio qualcosa qua e la l'ho trovata ma non so come metterla in pratica... Venendo al problema, è sorta la necessita di usare linux come so e non volendo partizionare l'hd del mio pc ho deciso di installarlo su un hd esterno collegato tramite usb..e qui vengono i dolori,cioè non ho la minima idea di come fare per installarlo li. Poi altra cosa, dovrebbe partire normalmente settando dal bios come boot di partenza l'usb? grazie a chiunque saprà darmi qualsiasi tipo di risposta..  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 09 Gen 2011 22:34 Oggetto: |
|
|
L'installazione la puoi fare dove vuoi, quindi anche su un disco esterno: scegli te dove installarlo e come partizionare (il disco esterno dovrai comunque partizionarlo).
All'avvio del sistema, dovrà partire il boot-loader (Grub, per esempio) che ti permetterà di scegliere quale sistema avviare (Windows, Linux, o quello che è) e passerà quindi la palla al sistema operativo prescelto.
Ovviamente, se il disco USB non viene rilevato in fase di avvio, Grub ti darà un errore e ti impedirà di procedere.
Domanda stupida da parte mia: proprio non riesci a liberarti una ventina di GB in coda al tuo disco per metterci Linux? Solo il sistema operativo: i dati li puoi sempre far salvare direttamente sul disco esterno, ma avresti molti meno problemi IMHO |
|
Top |
|
 |
|
|