Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
accessibilita dei formati proprietari (doc, swf, pdf... )
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che vado off topic, ma io sono contraria all'uso dei .doc non tanto per l'accessibilità/usabilità di questo (che non conosco) quanto perché il doc è un formato proprietario e chiuso: dal punto di vista tecnico si chiede all'utente di sborsare quattrini per avere il programma in grado di leggerli. OK, word è diffuso, ma non è affatto universale, ne tantomeno uno standard.

Un'alternativa sarebbe un formato proprietario ma aperto - sto pensando al PDF, portabile su tutte le piattaforme senza troppi dolori e col player gratis, ma di questo non conosco l'accessibilità (un lettore vocale come si comporta con i PDF?)

Ovviamente il meglio sarebbe rimanere nell'html Smile

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 18:28    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Mi sa che vado off topic, ma io sono contraria all'uso dei .doc non tanto per l'accessibilità/usabilità di questo (che non conosco) quanto perché il doc è un formato proprietario e chiuso: dal punto di vista tecnico si chiede all'utente di sborsare quattrini per avere il programma in grado di leggerli. OK, word è diffuso, ma non è affatto universale, ne tantomeno uno standard.

Un'alternativa sarebbe un formato proprietario ma aperto - sto pensando al PDF, portabile su tutte le piattaforme senza troppi dolori e col player gratis, ma di questo non conosco l'accessibilità (un lettore vocale come si comporta con i PDF?)

Ovviamente il meglio sarebbe rimanere nell'html Smile

Cià
JK


il pdf gareggia in dis-accessibilita' con flash, attualmente, nel senso che sono formati per natura inaccessibili e si sta cercando di rimediare per quanto possibile, ma i risultati sono ancora molto lontani da un sito in html

per la filosofia del "niente .doc" sono assolutamente d'accordo con te, ma visto che hai diramato la discussione, ne approfitto ( Very Happy ) per chiedere una cosa: io ho aperto il .doc con OOo, come si comportano con .doc altri applicativi? sto pensando a OOo per linux oppure all'editor di testo del mac... come funziona? e con quali risultati? nel senso: OOo lavora accettabilmente bene con .doc, ma se si esagera in ricamini, il risultato con OOo e' veramente scarso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 18:38    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

il pdf gareggia in dis-accessibilita' con flash, attualmente, nel senso che sono formati per natura inaccessibili e si sta cercando di rimediare per quanto possibile, ma i risultati sono ancora molto lontani da un sito in html

buono a sapersi... in compenso i PDF google li becca (tra cui il mio curriculum!)

Citazione:
per la filosofia del "niente .doc" sono assolutamente d'accordo con te, ma visto che hai diramato la discussione, ne approfitto ( Very Happy ) per chiedere una cosa: io ho aperto il .doc con OOo, come si comportano con .doc altri applicativi? sto pensando a OOo per linux oppure all'editor di testo del mac... come funziona? e con quali risultati? nel senso: OOo lavora accettabilmente bene con .doc, ma se si esagera in ricamini, il risultato con OOo e' veramente scarso


Confermo. Per quel che ne so il .doc è un formato chiuso, quindi gli altri sviluppatori, se vogliono creare programmi in grado di leggere e scrivere .doc, devono un po' tirare ad indovinare. So che i doc base senza fronzoli (ovvero, niente tabelle, immagini di sfondo, note a piè pagina... insomma, solo le basi: font-margini-colori) vengono aperti dal TextEdit del Macintosh senza troppi problemi. Ovviamente se ti accontenti di leggere quello che c'è scritto e poco altro... un po' la stessa filosofia di vedere un sito con Lynx Very Happy

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 18:43    Oggetto: Rispondi citando

cmq se ti interessa, sto approfondendo l'accessibilita' di flash e la settimana prossima o giu' di li' sapro' risponderti in maniera piu' esaustiva sul punto in cui si e' arrivati nel renderlo accessibile (tra l'altro in rete non c'e' un tubo al riguardo!)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 18:45    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
cmq se ti interessa, sto approfondendo l'accessibilita' di flash e la settimana prossima o giu' di li' sapro' risponderti in maniera piu' esaustiva sul punto in cui si e' arrivati nel renderlo accessibile (tra l'altro in rete non c'e' un tubo al riguardo!)

Mi interessa moltissimo!
Anche io ho provato a cercare ma non ho risolto un tubo Brick wall

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 05 Mag 2005 20:47    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Mi sa che vado off topic, ma io sono contraria all'uso dei .doc non tanto per l'accessibilità/usabilità di questo (che non conosco) quanto perché il doc è un formato proprietario e chiuso: dal punto di vista tecnico si chiede all'utente di sborsare quattrini per avere il programma in grado di leggerli. OK, word è diffuso, ma non è affatto universale, ne tantomeno uno standard.

Un'alternativa sarebbe un formato proprietario ma aperto - sto pensando al PDF, portabile su tutte le piattaforme senza troppi dolori e col player gratis, ma di questo non conosco l'accessibilità (un lettore vocale come si comporta con i PDF?)

Ovviamente il meglio sarebbe rimanere nell'html Smile

Cià
JK

Allora:
per quanto riguarda l'accessibilità di un formato Word, oramai non ci dovrebbero essere grossi problemi, in pratica ci sono più lettori alternativi a Word che non Word stesso Smile
Oltre ad un lettore per file di Word fatto dalla stessa Microsoft, esistono vari progetti che permettono oramai di leggere il formato di MS Word più che agevolmente: Abiword, Open Office.org, Star Office, KOffice sono i più quotati.
I primi tre sono disponibili anche per altre piattaforme oltre a Linux.

Per i pdf la situazione è analoga se non migliore: ghost gum e gost view sono due programmi da installarsi insieme per creare e leggere file PDF e PS.
Ancora XPDF, GPDF sono lettori per il mondo linux che qualcuno sta muovendosi per portarli altrove Smile

Per quanto riguarda l'usabilità invece, per Word non ci sono grossi problemi perché i file una volta aperti vengono letti dagli screen reader, mentre per chi non ha problemi di vista, ma magari ha difficoltà motorie, ci sono comunicatori vocali, e liste di comandi a dare con la tastiera molto ben integrati con i sistemi operativi e i programmi che ci girano su.

Altra storia il Flash, esclusi ovviamente i lettori vocali e i browser non visuali e non grafici, si può dire che praticamente tutti i browser visuali più usati usano il plugin per Flash e Director, per usabilità invece non so che dire francamente, una domanda del genere è già stata fatta a Michele Diodati sul suo forum, ma la risposta non è stata completa.
Sarebbe da vedere sul sito di Macromedia.

Per l'htm il discorso è diverso, l'accessibilità e l'usabilità non è datata dal metalinguaggio, ma da come viene usato per formattare l'informazione che si vuole rendere, ovvero da come si costruisce la pagina html.

Molto meglio sarebbe usare XML così come suggerito dal W3C, ma qui si aprirebbe un discorso anche per me sconosciuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 06 Mag 2005 07:59    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa proprio che devo tornare a sbirciare sul forum di Diodati Wink

Grazie per le info! Mi occupo di webdesign (ah, ah...) e riguardo all'accessibilità sto cominciando a muovere i passi nella giusta direzione... spero Embarassed (tutto quello che so l'ho imparato sbirciando nel forum!)

Riguardo ai doc, sono un'utonta di OOo anch'io... Su GhostWiew hai qualche link esplicativo sottomano? (altrimenti vado a googlare). Mi interessava anche per la faccenda di poter leggere gli EPS con GIMP...

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 06 Mag 2005 09:33    Oggetto: pdf Rispondi citando

@JK:... pdf creator si appoggia a ghostview per creare pdf ed è free (non so se può servirti) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Frank
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/05/05 12:03
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 12 Mag 2005 12:09    Oggetto: Rispondi

juzo kun ha scritto:
Mi sa che vado off topic, ma io sono contraria all'uso dei .doc non tanto per l'accessibilità/usabilità di questo (che non conosco) quanto perché il doc è un formato proprietario e chiuso: dal punto di vista tecnico si chiede all'utente di sborsare quattrini per avere il programma in grado di leggerli. OK, word è diffuso, ma non è affatto universale, ne tantomeno uno standard.

Un'alternativa sarebbe un formato proprietario ma aperto - sto pensando al PDF, portabile su tutte le piattaforme senza troppi dolori e col player gratis, ma di questo non conosco l'accessibilità (un lettore vocale come si comporta con i PDF?)

Ovviamente il meglio sarebbe rimanere nell'html Smile

Cià
JK



Basterebbe un po' di buonsenso, invece di inviare documenti con l'estensione ".doc" inviarli ".txt", ".rtf" o anche ".html".
Il PDF, anche se è un formato proprietario, è leggibile da tutte le piattaforme con il semplice lettore o "reader". Smile

ciao Frank
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi