Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Maroni: impronte digitali obbligatorie per tutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2010 16:22    Oggetto: Maroni: impronte digitali obbligatorie per tutti Rispondi citando

Commenti all'articolo Maroni: impronte digitali obbligatorie per tutti
Il prossimo Consiglio dei ministri deciderà l'introduzione di una carta elettronica obbligatoria con i dati biometrici.
Top
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Alla faccia della tutela della privacy...
Cosi' ci sara' una schedatura globale di tutti gli italiani!
Gia' che ci siamo mettiamoci anche un campione di DNA...

Anche se chi non ha nulla da nascondere non dovrebbe avere nulla da temere....
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 17:35    Oggetto: Rispondi citando

TeoMan ha scritto:
Alla faccia della tutela della privacy...
Cosi' ci sara' una schedatura globale di tutti gli italiani!
Gia' che ci siamo mettiamoci anche un campione di DNA...

Anche se chi non ha nulla da nascondere non dovrebbe avere nulla da temere....



ohi ohi, adesso potranno sapere tutto quello che ho toccato in giro...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
TheBigPit
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/10 09:15
Messaggi: 165
Residenza: Castel de Callèr

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 17:37    Oggetto: Perchè no? Rispondi citando

Apriti cielo!
Mi immagino i commenti e gli improperi... ma tant'è!
Personalmente non avrei nulla in contrario. Non temo per la mia privacy (quando mai le mie impronte o il mio DNA la lederebbero?).
Non rapino banche, non stupro, non commetto reati in genere. Perchè dovrei essere contrario?
La privacy 'generalizzata' non esiste più, a cominciare da me e dal mio indirizzo IP che lascio ogni giorno, in vari posti, per tutte le ore che uso internet. Per non parlare del cellulare, del bancomat, della CC o delle telecamere in giro per il mondo...
Di sicuro, con questo sistema, verrebbe acciuffato qualche vero colpevole in più.

Ciò non toglie che IO rispetterò chi non la pensa come me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giorgiobis
Eroe
Eroe


Registrato: 30/03/09 22:01
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 18:03    Oggetto: Rispondi citando

l'idea sarebbe di mettersi un po' di colla tipo super attack in qualche punto delle dita, noncompletamente o se ne accorgono, anche se ho letto che alcuni sconsigliano l'attack perchè contiene acrilato che è un po' tossico.
sui motivi del tipo non avere niente da nascondere: in un paese colla mafia che comanda bisognerebbe anscondere il più possibile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 18:04    Oggetto: Rispondi citando

forse usando i guanti...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 18:59    Oggetto: Re: Perchè no? Rispondi citando

TheBigPit ha scritto:
Apriti cielo!
Personalmente non avrei nulla in contrario. Non temo per la mia privacy (quando mai le mie impronte o il mio DNA la lederebbero?).


Salvo poi scoprire che il proprio DNA è stato venduto alle assicurazioni, che così possono sapere che non hanno convenienza a farti una polizza che comprenda un certo tipo di disturbo per cause genetiche.

Se poi vogliamo esagerare un po' con la paranoia: cosa succederebbe quando le multinazionali riuscissero ad appropriarsi di tali dati ?, vi immaginate un mondo dove vai al supermercato e qualsiasi cosa tocchi può essere in grado di riconoscerti, sapere i tuoi gusti e preferenze ? un mondo dove qualsiasi locale in cui entri conosce le tue inclinazioni politiche, sessuali, culinarie e qualsiasi tua altra abitudine o vizio ?

Già con l'introduzione di telecamera selvaggia qualcuno ha lanciato segnali di allerta; accettare passivamente queste schedature sempre più intrusive inizia ad essere rischioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brio
Semidio
Semidio


Registrato: 24/05/08 19:26
Messaggi: 206

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 19:02    Oggetto: Rispondi citando

TeoMan ha scritto:
Anche se chi non ha nulla da nascondere non dovrebbe avere nulla da temere....


Questa è un emerita bischerata.

Io non voglio un documento del genere e sono un cittadino e una persona per bene che non ha nulla da temere. Non c'è bisogno della carta biometrica pesonale per garantire sicurezza, basterebbe un po' di cervello e un po meno corruzione, dio santo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 19:35    Oggetto: Re: Perchè no? Rispondi citando

TheBigPit ha scritto:
Apriti cielo!
Mi immagino i commenti e gli improperi... ma tant'è!
Personalmente non avrei nulla in contrario. [...]Ciò non toglie che IO rispetterò chi non la pensa come me.

D'accordo, ma c'è anche tanta gente che non pensa. E' solo visceralmente "contro" qualsiasi cosa imposto dall'alto, indipendentemente dalla valutazione del pro e contro., forse perché è un'esercizio mentale troppo faticoso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bosk
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/04/06 22:29
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 30 Nov 2010 22:32    Oggetto: Re: Perchè no? Rispondi citando

amldc ha scritto:


Salvo poi scoprire che il proprio DNA è stato venduto alle assicurazioni, che così possono sapere che non hanno convenienza a farti una polizza che comprenda un certo tipo di disturbo per cause genetiche.


Guarda che il film "Gattaca" e' fantascienza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 01 Dic 2010 01:48    Oggetto: Nulla di scandalizzante! Rispondi citando

Se si guarda una normale Carta d'Identità, sotto alla foto a sinistra c'è (e c'è sempre stato) un riquadro bianco che recita "impronta del dito indice sinistro"... che non sia mai stato usato è un altro discorso, ma nulla di strano...
e chiunque abbia fatto il servizio militare quand'era obbligatorio è stato schedato mediante impronte digitali...
Personalmente insomma non ci vedo nulla di sbagliato nella proposta, se non delinqui non temi la schedatura biometrica. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 01 Dic 2010 09:38    Oggetto: Vediamola da un'altra prospettiva Rispondi citando

Il fatto che ci prenderanno le impronte digitali per schedarci ha i pro e i contro, ma per ora accantoniamolo.

Io mi chiedevo un'altra cosa:
visto che c'è la crisi, il patto di stabilità, il debito pubblico che non deve crescere e i comuni che non pagano i fornitori e servizi perchè non hanno soldi c'è veramente l'urgenza di prendere le impronte a tutti codificarle e archiviarle (in modo sicuro, spero) e fare i nuovi documenti.
No, perchè adesso ci vogliono far credere che è a costo zero?

Forse qualche amico degli amici ha bisogno di aumentare il fatturato?

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 01 Dic 2010 09:49    Oggetto: Rispondi citando

A parte che sono stradaccordo con una carta d'identità elettronica, magari con la possibilità di unire in un unico chip tutte le carte che si portano dietro, Gli italiani sono gia "schedati" (che poi usato in questo modo assume un valore negativo quando negativo non è, lo stato ha sempre dovuto sapere chi erano i cittadini). Ma le lamentele per l'impronta digitale non so a che pro... Perchè la foto si e l'impronta digitale no? Posso capire la reticenza verso il dna causata da vari film di fantascienza... ma la semplice impronta... mah...

Certo che ci sarà gente a guadagnarci, ma visto che, IMHO, ci guadagneremmo anche noi non vedo il problema... L'inventore del fuoco ci guadagna troppo e allora io nn lo uso... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2010 10:09    Oggetto: Rispondi citando

azz, mi toccherà rinunciare....a quegli innocenti bunga bunga ad arcore!
Top
ziobacco
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/12/10 10:56
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 01 Dic 2010 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono d'accordo con questa nuova tessera, che se usata bene può avere le sue facilitazioni in campo investigativo, ma in generale in campi dove potrebbe essere applicata seriamente.
Ovviamente c'è sempre il problema della privacy, ma sembra che in genere la si usi solo come scusa.
Oramai anche una buona percentuale di italiani utilizza facebook, che per come la vedo io è uno specchio del lato peggiore di ogni essere umano. Non vorrei scatenare un flame, ma chi è iscritto su facebook è già schedato.
Il problema è capire dov'è la linea di confine tra la necessità di una cosa e la superficialità.
Comunque tutto questo comporterebbe dei costi abbastanza elevati per lo stato, in quanto la faccenda non è legata alla distribuzione delle tessere, ma ci sono tante altre cose, che dal punto di vista generale possono essere descritte così:
1. Acquisizione tramite dispositivo specializzato per l'impronta digitale (in realtà sono dei dispositivi che rispetto ad altri oramai non costano molto, però dipende sempre da quale tipo di sensore utilizzano e da come sono fatti)
2. Registrazione delle impronte digitali su un supporto di memorizzazione, dove la risoluzione deve essere abbastanza elevata altrimenti non si notano le minuzie nelle impronte digitali. Inoltre i file aumentano in base a quante dita vengono acquisite.
3. Distribuzione delle varie tessere per i poco più 60milioni di abitanti.
Poi se c'è bisogno di fare una ricerca con le impronte digitali c'è bisogno di:
1. Un algoritmo efficiente
2. Uno o più calcolatori potenti
In effetti c'è bisogno di capire se questo è il momento giusto per fare una cosa del genere, ma sicuramente prima o poi la faranno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziotibia
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/12/10 13:11
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 01 Dic 2010 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Guarda che il film "Gattaca" e' fantascienza...


Be anche Giulio Verne con "dalla terra alla luna" era fantascienza
il problema e' che il futuro che vedo e' piu' simile a quello di "Grande fratello (1984)"

La sicurezza non si raggiunge profilando la persona, per ciascun valore biometrico ci possono essere dei "ceroni" adeguati. (per la retina ci sono le lenti a contatto particolari)

da alcuni film di spinonaggio si vede com un'impronta possa essere trasportata da un bicchiere a diciamo un coltello...
e' fantascienza? forse si... se uno non sa come fare...
come le magie di un illusionista...

Ovviamente chi paga? noi...
(l'emissione della semplice carta d'identità richiede sia meno risorse che meno tempo da dedicare, rispeto a quella elettronica)
Tutti noi paghiamo, per cosa? per niente, visto che non solo non aumenta la sicurezza, ma quei dati possono essere usati dal "cattivo" di turno per fare le porcate che vuole (il dato di religione veniva inserito nella germania nazista ad esempio, si e' capito poi a cosa servisse...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{lone wolf}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2010 13:54    Oggetto: Rispondi citando

che pena fa leggere i vostri commenti

mai letti cartelli degenere?:

- per colpa di qualcuno non si fa credito a NESSUNO.

- chi rinuncia alla libertà per un po' di sicurezza non merita nè LIBERTA' nè SICUREZZA.

invece di prodigarvi ad assoggettarvi, perché non cercate di vedere a cosa può servire oltre che alla sicurezza, a cosa può tornare utile questa violazione della privacy?

del tipo:

1) riscontro da schedatura in caso di vaccini obbligatori.

2) per lo stato diverrà facile incastrare chi gli va contro, addossandovi responsabilità in omicidi senza essere presenti, infatti in cina vendono kit per modificare impronte digitali. Chissà quale database usano o hanno usato.

Sembra che in Italia, essere superficiali sia una costanza, mentre essere furbi lo si lascia fare a chi ha tutta la convenienza di farlo.
Top
superfrankie
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/05/10 08:46
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 01 Dic 2010 14:07    Oggetto: A che serve? Rispondi citando

Concordo con ziotibia, a che serve? Sicurezza?! Magari allora bisognerebbe finirla con il taglio dei fondi alle forze dell'ordine, bisognerebbe riformare veramente il settore giudiziario etc... queste cose vengono sicuramente prima. Non sono contrario penso solo sia un inutile spreco di soldi, e anche l'ennesima sparata del governo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 01 Dic 2010 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Guarda che il film "Gattaca" e' fantascienza...

certo, è anche fantascienza la divulgazione di documenti segreti dell'amministrazione americana.
Abbiamo ormai innumerevoli prove di come la riservatezza non sia assolutamente rispettata, ad iniziare dagli elenchi telefonici ed elettorali indebitamente passati ed utilizzati per inondarci di proposte commerciali, propaganda elettorale e quant'altro, all'assurdità di una legge per cui chi vuole rimanere 'anonimo' deve consegnare tutti i propri dati ad un elenco (di cui dubito fortemente dell'efficacia) di 'esclusione' che non si capisce neanche bene chi debba gestire.

Citazione:
Oramai anche una buona percentuale di italiani utilizza facebook, che per come la vedo io è uno specchio del lato peggiore di ogni essere umano. Non vorrei scatenare un flame, ma chi è iscritto su facebook è già schedato.

e' vero ma il fatto che tante persone rinuncino allegramente alla propria riservatezza, non significa che anche tutti gli altri lo debano fare

Citazione:
Comunque tutto questo comporterebbe dei costi abbastanza elevati per lo stato

Giusto, se non erro dovevano nascere già anni fa le patenti e le carte di identità in formato carta di credito; attualmente (almeno a Torino), per risparmiare non rifanno neanche la carta di identità cartacea alla scadenza ma ne prolungano semplicemente la validità; per le patenti, da quando è nato il nuovo formato, di nuove ne avrò viste tre o quattro.

Quando poi simili proposte arrivano da chi ritiene opportuno impedire le intercettazioni telefoniche dei mafiosi, mi rimane qualche perplessità sulla coerenza del tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Zi_o_zio}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2010 16:25    Oggetto: Rispondi

Quoto interceptor
"Forse qualche amico degli amici ha bisogno di aumentare il fatturato?"

In questi giorni ci hanno sostituito la Tessera Sanitaria a tutti in famiglia.
60 milioni di tesserine che scadono ogni 5-6 anni... un bel business.
Una curiosità: la vecchia scadrà a Dicembre 2010, la nuova a Settembre 2016. Forse l'azienda che le produce ha allineato la scadenza delle tessere con le sue scadenze finanziarie?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi