Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Programma per scaricare video da La7 Tv?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SOFRO
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/01/09 20:25
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 12 Mar 2011 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Dove troviamo la cartella /tmp?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Mar 2011 21:45    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Clicca sull'icona Computer, o sul link File system nel pannello laterale
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SOFRO
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/01/09 20:25
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 12 Mar 2011 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Quale icona del computer?

Dove trovo il link File system nel pannello laterale?

Per cartella /tmp intendi la cartella denominata Temp?

Con la funzione "Ricerca" ho visto che sul PC sono presenti diverse cartelle Temp...; una posizionata nella cartella Windows, un'altra nella cartella sistem, etc...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Mar 2011 23:19    Oggetto: Rispondi citando

SOFRO ha scritto:
Quale icona del computer?

Dove trovo il link File system nel pannello laterale?

Per cartella /tmp intendi la cartella denominata Temp?

Con la funzione "Ricerca" ho visto che sul PC sono presenti diverse cartelle Temp...; una posizionata nella cartella Windows, un'altra nella cartella sistem, etc...

Shocked
Che versione di Ubuntu stai usando?
Anzi... che "sistema operativo" stai usando?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SOFRO
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/01/09 20:25
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 12 Mar 2011 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Window XP.

Tttavia ho continuato questa discussione, sebbene inserita nella sezione di Ubuntu, in quanto l'argomento è scaricare video da www.la7...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 12 Mar 2011 23:40    Oggetto: Rispondi citando

MK, ci sto pensando io: approfittando del crossposting dell'amico SOFRO (che ha ovviamente Win!) sto proprio in questo momento scrivendo una mini-guida al riguardo.
Già, perché la faccenda è parecchio spinosa quando c'è in ballo La7, e tutto ciò che ci sembra logico con altri siti non funziona più, né i nostri cari downloader su FF, e neppure la cartella /tmp su Linux o Temp o Cache su Win...

Ma avrò bisogno del tuo supporto (vista la coincidenza della richiesta che ha creato Sofro) per quanto riguarda gli utenti del pinguino che hanno postato qui: vedremo di linkare la mia guida e adattarla a tutti...

Datemi mezz'ora, forse un'ora... Forse due... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Mar 2011 23:46    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
MK, ci sto pensando io: approfittando del crossposting dell'amico SOFRO (che ha ovviamente Win!) sto proprio in questo momento scrivendo una mini-guida al riguardo.
Già, perché la faccenda è parecchio spinosa quando c'è in ballo La7, e tutto ciò che ci sembra logico con altri siti non funziona più, né i nostri cari downloader su FF, e neppure la cartella /tmp su Linux o Temp o Cache su Win...

Ma avrò bisogno del tuo supporto (vista la coincidenza della richiesta che ha creato Sofro) per quanto riguarda gli utenti del pinguino che hanno postato qui: vedremo di linkare la mia guida e adattarla a tutti...

Datemi mezz'ora, forse un'ora... Forse due... Wink

Ok, a disposizione... ma domani, che sto chiudendo bottega... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 12 Mar 2011 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Sì, mi sa che vale anche per me ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 13 Mar 2011 06:51    Oggetto: Re: Programma per scaricare video da La7 Tv? Rispondi citando

Ok, alla fine fatto in tempo frettolosamente in nottata... Non avevo sonno... Razz

Beh, spero comunque di aver fatto cosa gradita e utile con questa mia miniguida...

L'ho scritta per Winzozz, visto il crossposting dell'amico SOFRO, ma vale anche per l'amato pinguino, poiché i software necessari sono disponibili per entrambe le piattaforme.
Il procedimento però varia, ovviamente, giacché l'uso del terminale non è lo stesso del prompt dei comandi di Winzozz...

Ma sono certo che alla "traduzione & adattamento" penserà MK66 nei suoi soliti eccellenti modi... Wink

Leggetela però, intanto che il guru MK pensa alla sua "traduzione" in pinguinesco, così vi fate un'idea del problema... Wink

Qui aggiungo solo che DownloadHelper non potrebbe avere speranze, né vale la pena di cercare nella cartella /tmp.
E, per rassicurare MK, riporto qui uno stralcio riguardo la legittimità:
Danielix ha scritto:
[...] sia chiara subito per tutti una cosa: è legale. Se il video lo scarichi esclusivamente per tua personale visione non commetti nessun illecito.


Anzi, a beneficio dei più pigri che non andranno a leggere la guida integrale, riporto qui qualche stralcio più rilevante:

Danielix ha scritto:
[...] Eh... è proprio il problema che affligge migliaia di utenti Internet aficionados della Tv in streaming, che si "scontrano" con La7...

[...]

La7 è quella che più mette impegno nel cercare d'impedire di scaricare i suoi video in streaming, molto più di quanto faccia la Rai o Mediaset: per La7 è una vera ossessione, e con loro è inutile qualsiasi procedura "normale", poiché nascondono il reale indirizzo URL del video con un'abilità diabolica e diversi "trucchetti", e non ci sono downloaders che riescano a sniffarlo.

Oltre a questo, c'è da dire che è inutile sperare di scaricarli con un comune download manager anche perché i filmati sono ospitati su un server che usa il protocollo RTMP, e non HTTP, e neppure MMS, che è già più aggirabile...

E con i filmati de La7 è inutile cercare nella Cache o nei Temp!: semplicemente non ci sono!
Esistono diverse ipotesi al riguardo, e la più accreditata è che impieghino una sorta di "proiezione da remoto". Personalmente non so neppure cosa significhi (un sistema simile a quello di TeamViewer?), non sono così esperto. Ma sono cocciuto, e una una cosa posso confermare: nel Pc non ci sono. Ho i miei trucchi per scovare nel computer i file scritti negli ultimi minuti, per esempio, ovunque essi siano, e ho fatto innumerevoli prove, in tempo reale: mentre tu guardi il video, nel Pc non viene scritto nulla. Ho sentito anche affermare che il buffering avvenga in RAM...
Dal momento che la cosa non sembra possibile, sono il primo a desiderare che un vero esperto chiarisca il mistero... Think:

Ma, mi dispiace per loro, nulla è impossibile sul Web...
Procediamo, dunque,

[...]

Prima di procedere, però, chiariamo una cosa che riguarda il download dei filmati "un po' più dificili" di quelli di YouTube.
I problemi sono sostanzialmente due:
    1. - scoprire il vero indirizzo del video (che non è quello della pagina che lo ospita);
    2. - una volta in possesso dell'indirizzo del filmato, avere un downloader che ne supporti il protocollo, se questo non è HTTP.

Ora, se nella maggior parte dei casi per gli smanettoni non è difficile carpire l'indirizzo reale del video, leggendo nel sorgente della pagina Web che lo ospita, e poi impiegare magari il fenomenale VLC per scaricarlo; nel caso de La7, come detto, è 'quasi' impossibile, sia per noi che per i downloaders: nel sorgente troviamo infatti una complessa combinazione di script e istruzioni xml che servono a richiamare il video, ma neppure l'ombra di un indirizzo in chiaro.

[..]

Come individuare il reale indirizzo del video e scaricarlo:

[...]


Beh, fatemi sapere... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Mar 2011 23:31    Oggetto: Rispondi

Complimenti Dan Vittoria

Seguendo la Guida di Danielix dedicata al download dei video da La7, è evidente che la stessa procedura descritta funziona anche con Linux.

Infatti, anche con Linux basta aggiungere a Firefox il componente aggiuntivo Greasemonkey (reperibile dai repository o direttamente dagli add-ons di Firefox stesso) e usare lo stesso script.

Sempre dai repository, si dovrà installare FlvStreamer.

Ci si troverà quindi il vero link del video, pronto da trasferire su FlvStreamer per scaricare il video nella propria home.

Nulla di diverso da quanto indicato dal nostro Danielix nella sua Guida, salvo il fatto che C:\Documents & Settings\USER> diventerà /home/USER>

Nella fattispecie, ho scaricato la puntata di Atlantide con il seguente comando:
Codice:
flvstreamer -r 'rtmp://yalpvod.alice.cdn.interbusiness.it:1935/vod/la7tv/2011/02/LA7_50202263_600.mp4?IS=0&ET=2595723608&CIP=109.53.113.135&KO=1&KN=1&US=cfcd208495d565ef66e7dff9f98764da' -o $HOME/la7_50202263.mp4

Il codice tra apici (rtmp://...2263.mp4) è quello che si ottiene dal link individuato da greasemonkey, come ha spiegato perfettamente Danielix nella sua guida.
(Ovviamente potete sostituire la7_50202263.mp4 con il nome che preferite)

Altrimenti, ho ripetuto la cosa usando il seguente comando (che personalmente consiglio per i motivi riportati nelle note seguenti):
Codice:
flvstreamer -e -r 'rtmp://yalpvod.alice.cdn.interbusiness.it:1935/vod/la7tv/2011/02/LA7_50202263_600.mp4?IS=0&ET=2595723608&CIP=109.53.113.135&KO=1&KN=1&US=cfcd208495d565ef66e7dff9f98764da' -o $HOME/la7_50202263.flv


NOTA: ho usato flvstreamer con l'opzione -e (che sta per resume) perchè così facendo ho recuperato un download che si era interrotto a metà per motivi vari.

NOTA: per visualizzare il filmato .mp4, ho dovuto utilizzare VLC, in quanto dotato dei necessari codec per visualizzare tali formati, mentre nel formato .flv è bastato semplicemente Totem.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi